Sei in » Home  » Software
Scritto da G. Meneghelli - Letto 2681 volte  -   Ultimo aggiornamento  07/01/2022




Software gratuiti per cancellare in modo sicuro e definitivo file su Windows in modo da renderli irrecuperabili.


Introduzione




Quando cancelliamo qualcosa dal disco fisso, il sistema operativo toglie dal proprio indice le informazioni per raggiungere tali dati ma non cancella effettivamente le informazioni presenti sul disco.

Le informazioni disponibili sull'hard disk potrebbero, in linea teorica, essere recuperate attraverso appositi tools.
In linea teorica perché questi dati, nel frattempo, potrebbero essere già stati sovrascritti da altre informazioni memorizzate successivamente sul disco.

In questo articolo propongo alcuni software utili per effettuare una cancellazione definitiva dei dati ancora effettivamente presenti sul disco ma non più raggiungibili attraverso il sistema operativo.

E la cancellazione con questi programmi come avviene? Solitamente sovrascrivendo le informazioni con appositi caratteri.

Tra i programmi proposti segnalo FBlank And Secure e Eraser.

Suggerimento!
Se hai informazioni importanti puoi criptare i dati sul disco con il sistema operativo o con appositi software. I dati criptati sono recuperabili solo se si possiede la chiave di protezione.







Download




save_alt Blank And Secure
Applicazione portatile per cancellare in maniera definitiva files. Il programma sovrascrive il file con caratteri 'zero' prima di cancellarlo dal disco. Compatibile anche con i sistemi operativi Windows Server 2008, 2003, XP, 2000, Me, NT e 98.

Giudizio: starstarstarstarstar_half 4,5/5
Lingua: ENG
Software portatile: si
Sistemi operativi: Windows Server 7 8 10 11
Licenza: freeware (gratis)


save_alt Eraser
Programma gratuito per cancellare in maniera definitiva file, cartelle e spazio libero di un hard disk. I dati non sono più recuperabili poiché il programma li sovrascrive con dei caratteri predefiniti.
Ultima versione del 2015.
Giudizio: starstarstarstarstar_border 4/5
Lingua: ENG
Software portatile: si scaricabile da Portableapps
Sistemi operativi: Windows
Licenza: open source (gratis)


save_alt EraserDrop Portable via PortableApps
EraserDrop è una semplice ed efficace utility per eliminare in definitivamente dati. Appare sul desktop come un'icona fluttuante nella quale trascinare i file da cancellare che non potranno più essere recuperati. Tra le sue caratteristiche la capacità di cancellare il cestino e ripulire (wipe) lo spazio libero su disco da eventuali informazioni residue.
Ultima versione del 2012
Giudizio: starstarstarstar_borderstar_border 3/5
Lingua: ENG
Software portatile: si
Sistemi operativi: Windows
Licenza: open source (gratis)


save_alt Freeraser via Majorgeeks
Tool per cancellare in maniera sicura singoli file o intere cartelle. Con questa utility il file sarà sovrascritto per 1, 3 0 35 volte (a seconda della configurazione scelta) per poi essere cancellato dall'hard disk. Ovviamente più è alto il grado di cancellazione, più l'operazione sarà lunga. Questa procedura assicura che il contenuto del file non potrà essere più recuperato. E' possibile selezionare tre tipi di cancellazione: cancellazione standard con riscrittura del file con dati random; distruzione forzata con riscrittura del file per tre volte con lo standard DoD 5220.22M; distruzione definitiva con riscrittura per 35 volte del file con l'algoritmo Guttman. Il file così cancellato è irrecuperabile. Piccolo appunto: l'icona del programma che appare sul desktop si sovrappone alle finestre aperte e in alcuni casi potrebbe essere d'intralcio.
Note: Ultimo aggiornamento del 2014.
Giudizio: starstarstarstar_borderstar_border 3/5
Lingua: ENG
Software portatile: n/d
Sistemi operativi: Windows
Licenza: freeware (gratis)


save_alt Zer0
Tool che cancella in maniera definitiva i dati e fa in modo che sia impossibile effettuare un recupero.
Giudizio: starstarstarstar_halfstar_border 3,5/5
Lingua: ENG
Software portatile: n/d
Sistemi operativi: Windows
Licenza: freeware (gratis)


save_alt Wipefile
WipeFile cancella files e cartelle in maniera sicura e veloce. WipeFile sovrascrive le informazione completamente in modo da non poterle recuperare. Il programma supporta 14 differenti tipi di cancellazione p.e. due metodi addottati dall'US Navy standards, standard di 'US Department of Defence', US Airforce e NATO. Non ha bisogno di installazione.
Ultima versione del 2014.
Giudizio: starstarstarstar_halfstar_border 3,5/5
Lingua: ENG
Software portatile: si
Sistemi operativi: Windows
Licenza: freeware (gratis)






Conclusione




Per cancellare definitivamente un file ed evitare eventuali recuperi successivi con appositi tools, e bene sovrascrivere i file cancellati con caratteri detti pattern. Un altro modo per cancellare interi dischi è la formattazione a basso livello con appositi programmi. In questo modo si rende irrecuperabile l'intero contenuto di un disco.



Altri articoli consigliati




call_made Software per recuperare dati cancellati su Windows






Giampietro Meneghelli
Lidweb.it
Ultima revisione: 07/01/2022






Tags: GDPR, Windows, Privacy, Sicurezza





Articolo precedente
12 Software per trovare cancellare file doppi
Articolo successivo
6 Programmi per suddividere grandi file