Sei in » Home  » Software
Scritto da G. Meneghelli - Letto 14801 volte  -   Ultimo aggiornamento  02/07/2020




Programmi per recuperare partizioni, file cancellati anche da smart card, da player MP3 o dal cestino di Windows o da supporti rovinati.

Introduzione




In questo articolo propongo una seezione di programmi gratuiti per il recupero di partizioni e file cancellati.

Vi ricordo che per quanto riguarda il recupero di file, i programmi suggeriti perdono la loro efficacia se le informazioni sul disco sono state sovrascritte da altri dati o se il disco presenta errori fisici gravi.

Per il recupero dati sono disponibili sul web anche dei LiveCD. I LiveCD permettono di avviare un sistema operativo o applicazioni per il recupero di dati o partizioni. Una descrizione di queste applicazioni la troverete nell'articolo Boot CD, LiveCD e raccolte software.

Potete trovare altri programmi per il recupero dati nell'articolo Diagnosi e recupero CD DVD danneggiati.

Se avete una scheda di memoria con errore di file system illeggibile consiglio l'utilizzo di Photorec per il recupero dei file.

Suggerimento!
Non memorizzate nulla nel disco/dispositivo dal quale volete recuperare dati cancellati. Tale operazione potrebbe sovrascrivere le informazioni da recuperare. Utilizzate sempre un disco/dispositivo diverso o esterno per memorizzare i dati recuperati.





Download




save_alt Copy Cat
Copy Cat permette di saltare i byte non leggibili in un file e di copiare tutti gli altri byte rimanenti, cosa normalmente non permessa dal 'copy' di Windows. Può essere utile per leggere i dati da CD danneggiati.
Ultima versione del 2008
Giudizio: starstarstar_halfstar_borderstar_border 2,5/5
Lingua: ENG
Software portatile: si
Sistemi operativi: Windows Vista 7 8
Licenza: freeware (gratis)


save_alt Disk Investigator
Programma gratuito che permette di recuperare dati persi quali documenti o file erroneamente cancellati dal disco fisso.
Gli utenti più evoluti potranno apprezzare la modalità di visualizzazione settore-per-settore (sector-by-sector) e utilizzare una modalità "raw" proprietaria che consente di di recuperare file che si credevano irrimediabilmente perduti.
Giudizio: starstarstar_borderstar_borderstar_border 2/5
Lingua: ENG
Software portatile: n/d
Sistemi operativi: Windows 95 98 2000 XP
Licenza: freeware (gratis)


save_alt Free undelete
Programma per recuperare file su dischi formattati FAT, FAT32 e NTFS (che di solito si utilizza sui sistemi Xp, 2000 ed NT). La ricerca dei file da recuperare e' semplice e ad ogni file, Freeundelete indica quanto del file cancellato è recuperabile.
Ultima versione del 2008.
Giudizio: starstarstar_borderstar_borderstar_border 2/5
Lingua: ENG
Software portatile: si
Sistemi operativi: Windows
Licenza: freeware (gratis per uso personale)


save_alt Glary undelete
Programma di facile utilizzo che permette di recuperare file cancellati dal cestino, da una finestra DOS o con il tasto SHIFT premuto. Supporta drive con file system FAT, NTFS ed EFS. Recupera da hard disk, floppy e dispositivi USB esterni. Recupera immagini da schede CompactFlash, SmartMedia, MultiMedia e Secure Digital. Permette il recupero di file compressi frammentati e ciftati su NTFS.
Ultima versione del 2016.
Giudizio: starstarstarstar_borderstar_border 3/5
Lingua: ENG
Software portatile: n/d
Sistemi operativi: Windows
Licenza: freeware (gratis)


save_alt MiniTool Power Data Recovery Free Edition
Suite per il recupero dati. Questo programma supporta le versioni Windows a 32 e 64 bit incluso Windows XP, Vista e Windows 7. Gli utilizzatori domestici possono utilizzare questo programma per recuperare dati perduti o cancellati. MiniTool Power Data Recovery Free Edition include cinque moduli di recupero dati: Undelete Recovery, Damaged Partition Recovery, Lost Partition Recovery, Digital Media Recovery e CD/DVD Recovery.
Tra le funzionalità del programma:
- Recupero dischi formattati o partizioni;
- Recupero partizioni danneggiate;
- Recupero partizione perdute;
- Recupero di CD & DVD;
- Recupero Foto e & Flash Memory cards.
Le differenze tra la versione gratuita e quella a pagamento è disponibile qui.
La versione gratuita è limitata ad 1 solo Giga di dati recuperabili
Giudizio: starstarstarstar_halfstar_border 3,5/5
Lingua: ENG
Software portatile: n/d
Sistemi operativi: Windows
Licenza: freeware (gratis con limitazioni)


save_alt PhotoRec
PhotoRec è un programma per il recupero di file incluso video, documenti e archivi da hard-Disks e CDRom. Recupera immagini (Photo Recovery) da memory card. PhotoRec è sicuro da usare poiché non tenterà di scrivere i dati sul supporto sul quale stai lavorando ma li scriverà nella directory del programma. Puoi scaricare Photorec da questa pagina.
Giudizio: starstarstarstarstar_half 4,5/5
Lingua: ENG
Software portatile: si
Sistemi operativi: Windows 7 8 10 - DOS - Linux - FreeBSD - NetBSD - OpenBSD - Sun Solaris - MacOS - Unix
Licenza: open source (gratis)


save_alt Recuva
Utility per recuperare files che sono stati accidentalmente cancellati dal computer incluso i file cancellati dal cestino (Recycle bin). Recupera immagini o altri fils da memory cards o da lettori MP3. Recupera files cancellati da errori di programma, crash e virus. Disponibile una versione PRO a pagamento con più funzionalità. Ti consiglio l'utilizzo della versione portatile che non richiede installazione.
Giudizio: starstarstarstarstar_border 4/5
Lingua: ENG
Software portatile: si
Sistemi operativi: Windows 7 8 10
Licenza: freeware (gratis)


save_alt ShadowExplorer
Programma che permette di recuperare una precedente versione di un file utilizzando la funzione di Shadow Copy di Windows.Qui una scheda da ilsoftware.it. La Shadow Copy è un servizio di Windows e questa utility è utile soprattutto agli utenti della versione Home per ritrovare delle copie precedenti dei propri file. Non sostituisce in nessuna maniera una copa di backup dei tuoi dati ma si affianca nell'utilità. Richiede privilegi di amministratore.
Giudizio: starstarstarstarstar_border 4/5
Lingua: ENG
Software portatile: si
Sistemi operativi: Windows 7 8 10
Licenza: freeware (gratis)


save_alt SoftPerfect File Recovery
Programma per recuperare files cancellati accidentalmente da floppy, hard disk, pendrive, CompatcFlash, Secur Digital e altri supporti. Il programma supporta vari file system tra i quali citiamo FAT12, FAT16, FAT32, NTFS e NTFS5 con compressione e "encryption". Se i tuoi dati importati sono scomparsi e tu non puoi recuperarli dal cestino prova questo software.
Ultima versione del 2008.
Giudizio: starstarstarstar_borderstar_border 3/5
Lingua: ENG
Software portatile: si
Sistemi operativi: Windows
Licenza: freeware (gratis)


save_alt TestDisk
Tool per il recupero di file e partizioni cancellate. Con TestDisk è possibile: recuperare partizioni cancellate; recuperare il settore di avvio di una partizione FAT32 dal suo backup; ricostruire il settore di avvio di una partizione FAT12/FAT16/FAT32; riparare la FAT; ricostruire il settore di avvio di una partizione NTFS; recuperare il settore di avvio di una partizione NTFS dal suo backup; riparare l'MFT da una copia; localizzare la copia del SuperBlock di una partizione ext2/ext3; recuperare e copiare file cancellati da un filesystem FAT, NTFS e ext2. Il programma supporta moltissime partizioni: BeFS (BeOS), BSD disklabel (FreeBSD/OpenBSD/NetBSD), CramFS (Compressed File System), DOS/Windows FAT12, FAT16 and FAT32, HFS, Hierarchical, File System, JFS, IBM's Journaled File System, Linux Ext2 and Ext3, Linux Raid, Linux Swap (versions 1 and 2), LVM and LVM2, Linux Logical Volume Manager, Netware NSS, NTFS (Windows NT/2K/XP/2003), ReiserFS 3.5 and 3.6, UFS (Sun/BSD/...), XFS, SGI's Journaled. Si utilizza dal prompt dei comandi.
Qui una mia guida al recupero di file cancellati.
Giudizio: starstarstarstarstar_half 4,5/5
Lingua: ENG
Software portatile: si
Sistemi operativi: Windows - DOS - Linux - FreeBSD - NetBSD - OpenBSD - Sun Solaris - Mac
Licenza: open source (gratis)


save_alt Undelete 360
Programma il ripristino dei file accidentalmente o inavvertitamente cancellati dal computer, indipendentemente dal supporto di memorizzazione. Undelete 360 è in grado di recuperare file cancellati da floppy disk, hard disk, drive USB, pendrive, schede di memoria utilizzate nelle fotocamere e nei telefoni, ecc.
Giudizio: starstarstarstarstar_border 4/5
Lingua: ENG
Software portatile: si scaricabile da Softpedia.
Sistemi operativi: Windows
Licenza: freeware (gratis)


save_alt Windows file recovery
Un'appl eseguibile esclusivamente da linea di comando di Windows 10 disponibile da Microsoft Store. Puoi utilizzare questa app per provare a recuperare i file persi che sono stati eliminati dal dispositivo di archiviazione locale (inclusi unità interne, unità esterne e dispositivi USB) e non possono essere ripristinati dal Cestino. Il recupero su cloud storage e condivisioni di file di rete non è supportato. Questa app richiede Windows 10 build 19041 o versioni successive. Il comando è il seguente: winfr source-drive: destination-drive: [/switches]. Maggiori info qui.
Giudizio: starstarstarstarstar_border 4/5
Lingua: ENG
Software portatile: n/d
Sistemi operativi: Windows 10
Licenza: freeware (gratis)








Risorse selezionate dal web




call_made Guida al recupero dati dopo Formattazione
(Tomshw.it)

call_made Lost Photos aiuta a recuperare le foto conservate negli account di posta elettronica
(ilSoftware.it)








Altri articoli consigliati




  Download: Diagnosi e recupero CD DVD danneggiati

  Download: Programmi diagnostici per hard disk

  Download: Boot CD e raccolte software

  Download: cancellazione file e dati personali

  Utility gestione partizioni hard disk Windows






Giampietro Meneghelli
Lidweb.it
Ultimo aggiornamento: 02/07/2020


Tags: Backup, Windows





  Articolo precedente


Utility per diagnosi e formattazione Hard Disk

  Articolo successivo


Guida al backup e programmi gratuiti per il PC