Sei in » Home  » Guide
Scritto da G. Meneghelli - Letto 7577 volte  -   Ultimo aggiornamento  17/05/2012




Breve elenco con descrizione dei termini usati in questo sito; troverete anche una traduzione (o descrizione dell'azione che svolge) di alcune parole inglesi comunemente usate in campo informatico e nel web.

Per cercare una parola all'interno della pagina potete utilizzare con il browser la funzione Trova tast CTRL + F (Firefox, Chrome)



A B C D E F G H I J K L - M N O P Q R S T U V X Y Z







A




Abort
Annulla (annullamento di una operazione in corso).

Abstract
Sunto.

Access time
Tempo di accesso.

Accesso remoto
(Remote access) Componente del sistema operativo che consente di connettersi con un fornitore di servizi Internet.

Account
Conto, abbonamento per accedere ad alcuni servizi offerti da un provider. L'account è creato con un'apposita registrazione web sul sito del fornitore del servizio. L'accesso a serviziavviene tramite una userid (nome utente) e una password.

Add-on
Accessorio. In informatica un componente accessorio di un programma che ne amplia le funzionalità.

Adimin
Diminutivo di Administrator (Amministratore).

Address bus
Linea indirizzi.

Alias
Pseudonimo, sostituzione.

Amministratore della rete
(Network administrator) Persona che organizza, mantiene, ripara e, in generale, sorveglia una rete.

Analog
Analogico.

Anchor
Ancora (accento sulla prima a).

Angle Brackets
Parentesi angolari, 'maggiore' e 'minore' (<>).

Anonymous ftp
FTP anonimo. FTP acronimo di File Transfer Protocol è un protocollo di trasferimenti files da e verso un server.

App
Diminutivo di Application (applicazione). Utilizzata soprattutto nel mondo mobile per identificare un programma che gira su Smarthpone Android o iPhone/iPad iOs.

Applet
Piccolo programma java compilato ed eseguito in una pagina HTML.

Application
Applicazione.

ARM
ARM è l'acronimo di Advanced RISC Machine e identifica una famiglia di CPU con architettura RISC (reduced instruction set computer) sviluppata dall'omonima ditta Advanced RISC Machines.

Arrow key
Tasto freccia (della tastiera).

Archive
Archivio.

ASP
Linguaggio di programmazione lato server per pagine web creato da Microsoft. La sua evoluzione è l'ASP.NET.

Append
Accodare. In informatica si intende l'esecuzione di una istruzione dopo il completamento di quelle lanciate precedentemente.

Applicazione
Programma per computer (in inglese software) progettato per svolgere un insieme specifico di compiti.

Arrow pointer
Puntatore a freccia.

As is
Così com'è.

ASCII
(American Standard Code for Information Interchange) Standard di definizione dei caratteri per computer.

Assembler
Assemblatore (programmazione).

At
Denominazione in inglese del carattere speciale chiocciola @ utilizzata negli indirizzi di posta elettronica @. Con tastierino numero ALT + 64.

Autenticazione
(authentication in inglese) Verifica dell' identità di un utente che vuole accedere a un sistema.

Auto call
Chiamata/composizione automatica.

Auto answer
Risposta automatica.

Autoresume
Ripristino automatico. Ripresa automatica di una operazione come per esempio di una copia dati dopo un evento che ne ha causato l'arresto.



» Inizio pagina






B




Backbone
Dorsale.

Backspace
Ritorno (tastiera).

Backup
Creare una copia dei dati per metterli in sicurezza nel caso di eventuali crash di sistema.

Banda larga
Circuito o canale di comunicazione ad alta capacità. Generalmente richiede una velocità superiore a 1,544 Mbps.

Banner
Il banner è un elemento pubblicitario utilizzato sul web. Può essere immaginato come l'equivalente di un manifesto tradizionale.

Back Door
Una breccia di sicurezza deliberatamente dissimulata in un programma che permette di bypassare (saltare) le protezioni. Potrà essere utilizzata dal suo creatore per introdursi nella macchina ove sarà installata.

Background
Sottofondo.

Backslash (\)
Barra retroversa, barra contraria.

Batch
Esecuzione differita di una procedura.

Baud
Misura della velocità alla quale i segnali vengono inviati da un modem (più esattamente, una misura del numero dei cambiamenti al secondo che avvengono durante la trasmissione). Ad esempio, una velocità (baud rate) di 2400 baud indica che in un secondo si verificano 2400 cambiamenti di segnale. La velocità in baud viene spesso confusa con la misura bps (bit per secondo), che viene definita di seguito.

Beep
Suono, cicalino, segnale acustico. Suono emesso dall'altoparlante del PC che solitamente avvisa di problemi hardware.

Benchmark
Valutazione prestazioni del sistema.

Beta-Tester
Collaudatore (di un programma).

Beta version
Prototipo, versione in sviluppo (software, servizio web, ecc.).

BIN
Estensione che identifica un file immagine in formato binario da masterizzare simile ai file .iso. Solitamente si trova insieme al relativo file .cue. L'estensione .cue rappresenta i file cuesheet che sono spesso legati ad immagini CD/DVD.

Bit
Cifra binaria (Binary digit), unità di informazione in un computer digitale o in un sistema di comunicazione, in grado di assumere due soli stati detti 0 e 1. La più piccola unità di dati che può essere trasmessa. Una combinazione di bit può indicare un carattere alfabetico, una cifra numerica, o effettuare una segnalazione, una commutazione o un'altra funzione.

Bitrate
È la quantità di dati che vengono inviati o salvati per ogni secondo di video. Un bitrate più alto significa una qualità più alta, ma anche un file più grande e una maggiore richiesta di banda. Un bitrate troppo basso può causare artefatti e sfocature nel video.

Bitmap
File che rappresenta un'immagine come un insieme di bit.

Bold
Carattere (font) in grassetto.

Bookmark
Sulla barra dei menu dei browser è presente un comando che consente di contrassegnare con un segnalibro gli indirizzi interessanti ai quali desidera tornare facilmente in seguito.

Boot loader
Ogni partizione ha un boot sector, invece l'hard disk nella sua integrità ha un master boot record.
Il boot sector viene caricato e eseguito durante il processo di avvio del pc. Al suo interno, il boot sector, contiene un piccolo programma che carica il sistema operativo in memoria e trasferisce il controllo della macchina ad esso.

Brainstorming
Tecnica creativa di gruppo per far emergere idee volte alla risoluzione di un problema. Sinteticamente consiste, dato un problema, nell'organizzare una riunione in cui ogni partecipante propone liberamente soluzioni di ogni tipo (anche strampalate, paradossali o con poco senso apparente) al problema, senza che nessuna di esse venga minimamente censurata. La critica ed eventuale selezione interverrà solo in un secondo tempo, terminata la seduta di brainstorming.

Brightness
Luminosità.

Browser
Programma che consente all'utente di guardare, interagire e, in generale, scorrere o sfogliare le pagine in Internet, per es. Opera, Mozilla, Netscape Navigator, Internet Explorer etc.

Bps
Misura (bit per secondo) della velocità alla quale i bit vengono trasferiti tra modem. Valori più elevati indicano trasferimenti più veloci.

Byte
Sequenza di 8 bit.



» Inizio pagina





C




Cache
Spazio/memoria per il salvataggio di dati temporanei.

CGI
(Common Gateway Interface) Intefaccia per programmatori per creare script e applicazioni che vengono eseguite su un server web. Questi script possono generare direttamente testo o altri tipi di dati, in risposta ad un input dell'utente o a un prelievo di dati da un database.

Clipboard (Appunti)
È una funzionalità di Windows che gestisce lo scambio di informazioni negli ambienti dotati di interfaccia grafica che prevedono utilità di copia e incolla di testo e immagini.

Converter
Informatica. Programma che trasforma un file in un altro formato.

Crack
Programma illegale che serve per rimuovere alcune limitazioni di un programma come per esempio i limiti di utilizzo utilizzani nei software shareware.

Craker
Persona estremamente competente nel campo dell'informatica, e che usa le proprie conoscenze per ropere ciò che altri hanno fatto. Esistono molti tipi diversi di craker; esitono quelli che si adoperano per rimuovere le protezioni dei cd, a quelli che creano virus.

Cavallo di Troia
Funzione contenuta in certi softwares che permette di penetrare nei sistemi informatici, viene anche chiamato trojan.

Chat
Modalità di comunicazione tra utenti internet, molto usata.

ClearType
Tecnologia che permette una migliore leggibilità e definizione dei caratteri di testo.

Client
Computer usato dall'utente per collegarsi in remoto ad un altro computer chiamato server dove risiedono dati o informazione che si vogliono consultare.

Closed source
Codice chiuso. Rispetto al programma open source dove il codice di programmazione sorgente è liberamente scaricabile, i sorgenti dei programmi closed source non sono scaricabili poiché sono coperti da copyright dai loro autori. L'operazione di reverse engineering ovvero scomporre il programma eseguibile in codice sorgente fatta da programmatori esperti non è una pratica legale.

Cloud
Servizi online per archiviare/elaborare informazioni dei clienti. Per utilizzare questi servizi serve una connessione internet e/o un browser.

Codec
Il codec è il metodo usato per comprimere e decomprimere i dati video. Alcuni codec sono: NVENC, x264, AMD e Quicksync. Ogni codec ha i suoi pro e contro, e richiede una certa potenza di elaborazione e di banda.

Compresso
Tipologia di dati che sono stati condensati o, in gergo, "zippati". Questo procedimento, effettuato da programmi di utilità come Winzip, WinRar; rende possibile il risparmio di spazio di memorizzazione e il trasferimento più veloce dei file.

Connessione
Collegamento tra due computer distanti tra loro che vogliono comunicare.

Cookies
Piccoli file che vengono scaricate sul computer del navigatore internet, che memorizzano informazioni utili al sito per il successiva visita da parte dell'utente.

Crittografia
Procedura di codifica di un messaggio, file, o qualsiasi informazione, in modo che nessuno sia in grado di leggerla a meno di non avere la chiave di decodifica.

CUE
L'estensione .cue identifica i file cuesheet che spesso sono legati ad immagini CD/DVD. File CUE sono file di testo e leggibili e hanno lo scopo di puntare ad alcune sezioni specifiche all'interno di un'immagine del disco, usando la sintassi speciale cuesheet. File CUE possono definire i nomi delle tracce e la durata e in generale servono come una legenda del disco.



» Inizio pagina




D




DAC
Digital-to-analog converter, CDA convertitore digitale-analogico.

DAO
Disk at once. Scrittura dei dati in un'unica sessione. (masterizzazione).

Database
Archivio di dati. Può contenere e ordinare, secondo criteri grandi quantità di informazione.

Decoder
Informatica. Programma che semplicemente decodifica un file per essere utilizzato.

Defaced
Defacciamento ovvero sostituzione da parte di terzi di una pagina del sito con un'altra.

Default
valori di default. In informatica si intendono valori/parametri predefiniti.

Device
Periferica, dispositivo.

Dial-up
Collegamento a un computer realizzato con un modem effettuando la chiamata tramite linea telefonica.

DNS
Domain Name Server. Server utilizzato per l'amministrazione dei domini e relativi indirizzi IP (es. 158.200.4.200)
E' la funzione svolta da un computer situato sulla rete che si occupa di risalire a un IP Address da un Host Name e viceversa (se ad esempio volete conoscere l'IP Address di www prova com utilizzando il DNS otterrete una risposta del tipo 123.45.67.8, ma e` anche possibile fare il Contrario). L'operazione per la quale si risale dall'IP Address (numerico) all'Host Name (nome) viene detta Reverse DNS. Il DNS viene utilizzato automaticamente da tutti i programmi per Internet, in quanto Internet non "capisce" gli Host Name, e ha bisogno di conoscere il relativo IP Address per riuscire a collegarsi ad un sito (Host). E' anche possibile utilizzarlo volutamente, per risalire a qualcuno.

Dominio
Livello di un indirizzo, definito nel sistema dei nomi di dominio. Nell'indirizzo, i domini sono separati l'uno dall'altro da un punto, come, ad esempio, in comune.torino.it

DOT
punto (es. web site dot com = sito web punto com).

Download
Scaricare programmi o dati sul computer ovvero memorizzare documenti, files, immagini sul proprio disco fisso.

Drag & drop
Trascina e rilascia. Nei sistemi operativi indica l'operazione di selezione, trascinamento e rilascio all'interno di una applicazione di un oggetto.

Drive
(Unità) disco. Nei sistemi operativi il disco di avvio del sistema operativo è identificato dalla lettera C:

Driver
Programma che indica al computer che cosa fare con un dispositivo di un computer quale una stampante, una scheda audio, o altro. Normalmente venduta assiene alla periferica e installata sul computer prima di ogni attività.



» Inizio pagina




E




E-mail
(Posta elettronica) Testi e immagini inviati tramite reti di computer.

E-commerce
Sono tutte le attività di compravendita che si possono effettuare su Internet, con l'ausilio di carta di credito o sistemi analoghi.

Emoticons
Faccine.

Encoder
Informatica. Programma che crea un file in un formato speciale (Mp3, wave, etc.).

Enter
Tasto invio (return)

Entry
Voce di un elenco.

Estensione file
L'estensione di un file è un suffisso, ovvero una breve sequenza di caratteri alfanumerici, posto alla fine del nome di un file e separato dalla parte precedente con un punto. Tramite l'estensione il sistema operativo distingue il tipo di contenuto e permette di aprirlo con la corrispondente applicazione. Un'ottima risorsa per cercare estensioni che non conosci è Filext.com.



» Inizio pagina





F




FAQ
Acronimo dell'espressione inglese 'Frequently asked question'. Un elenco Domande Frequenti e relative risposte (domanda più frequente).

FAT
Sigla File Allocation Table - Tabella di allocazione dei file.

Feature
Caratteristica. In informatica si parla delle funzionalità di un software/sistema operativo.

File
Raccolta di informazioni memorizzate su un disco magnetico od ottico e individuate da un nome. Costituisce l'unità fondamentale di memorizzazione dei dati nei computer collegati a internet.

Finalizzazione
Operazione di chiusura di un disco (masterizzazione). Non è possibile aggiungere ulteriori dati o sessioni. Questa operazione consente l'utilizzo del disco su altri lettori.

Firewall
Sistema di sicurezza software o hardware che crea una barriera elettronica per la protezione di una rete di PC o di un singolo computer verso l'esterno.

Firma Digitale
E' un sistema basato sulla crittografia che permette di 'firmare' un documento da trasmettere su Internet e garantisce l'identità del mittente. In Italia la firma digitale ha validità legale (Legge Bassanini n°59, 1997).

Frame
È il numero di immagini che vengono mostrate per ogni secondo di video. Un frame rate più alto significa una maggiore fluidità e dinamicità, ma anche un maggior consumo di risorse e di banda.

Framework
Nel linguaggio informatico si tratta di software di supporto, librerie, ecc. che aiutano ad assemblare, costruire o definire un progetto software. In poche parole, componenti già pronti che aiutano la programmazione in un determinato linguaggio o ambiente operativo.

Free
Gratis.

Freeware
Programma gratuito.

FTP
Acronimo di File Transfer Protocol; protocollo di trasferimento dati sulla rete Internet da e verso un server.



» Inizio pagina




G




G-SYNC
G-SYNC è una tecnologia NVIDIA con la quale si ottiene una migliore qualità e velocità video sincronizzando le frequenze di aggiornamento del display con la GPU del PC che utilizza schede grafiche GeForce.

Gap
Divario.

Gateway
Convertitore di protocollo. Un nodo specifico dell'applicazione che collega tra loro reti altrimenti incompatibili. Converte i codici dei dati e i protocolli di trasmissione per garantire la compatibilità tra protocolli diversi.

Geo-blocking
Accesso dei contenuti limitata dalla posizione geografica dell'utente che accede ad internet.

GIF
Acronimo inglese di Graphics Interchange Format. Formato standard per i file grafici. Il formato GIF è molto diffuso perché utilizza un metodo di compressione integrato che riduce le dimensioni dei file.

GPT
GUID Partition Table. Il successore del MBR.

Grabber
Vedi ripper.

Grafica raster
Computer grafica. È una tecnica usata per immagini digitali. Il risultato avviene attraverso i pixel. Questo formato digitale che si contrappone alla grafica vettoriale. Utile per la rappresentazione di immagini fotografiche.

Grafica vettoriale
Computer grafica. Al contrario della grafica raster, la grafica vettoriale rappresenta le immagini attraverso forme geometriche (punti, linee, curve, etc) alle quali vengono assegnati attributi di spessore e di colore. Le figure possono essere trasformate geometricamente con traslazioni, rotazioni, ridimensionamenti, etc): La caratteristica principale è che l'immagine non perde mai di definizione all'aumentare delle dimensioni. Rispetto all'immagine raster non si vedono grossi pixel a qualunque valore di zoom. Ideale per loghi e immagini con figure geometriche.

GUI
Acronimo inglese di Graphical User Interface. Interfaccia grafica che dà la possibilità di interagire con il computer o di manipolare altrimenti immagini e icone sullo schermo, tramite un puntatore (mouse).



» Inizio pagina




H




Hacker
Persona appassionato di informatica che cerca di scoprire come funziona un programma o un sistema, per apportare miglioramenti o per scoprirne i meccanismi di funzionamento. Da non confondere con Cracker ovvero colui che si intrufola nelle reti per fare danni o per lucro.

Handshaking
Dall'inglese "stringersi la mano". E' ciò che avviene fra due modem quando iniziano una comunicazione. Si scambiano reciprocamente le proprie caratteristiche.

Hardware
Per hardware si intende tutto ciò che di tangibile esiste in un computer, ossia tutte le sue parti fisiche (unità centrale, stampante, dischi, ecc.).

HDMI
Acronimo di High-Definition Multimedia Interface. È un'interfaccia audio/video compatta per la trasmissione di dati digitali non compressi.

Help
Guida, aiuto.

Hint
Suggerimento.

History
Storico delle operazioni eseguite (p. esempio in un browser mostra la lista dei siti web visitati).

Home page
Pagina iniziale di un sito internet.

Host
Computer usato da più di un utente come mezzo di accesso a Internet. È sinonimo di nodo. Vedere Server.

Host name
Indirizzo dell' Host.

HTML
Acronimo inglese di HyperText Markup Language. E' il linguaggio normalmente utilizzato per l'inclusione di testo normale nei documenti Web. La versione attuale è la 4.00.

Http
(Hypertext transfer protocol) Protocollo di trasmissione dati utilizzati nel web in Internet.

Https
Protocollo HTTP unito al protocollo SSL. E' un tipo di protocollo criptato utilizzato per la connessione a web server sicuri.



» Inizio pagina





I




ID3
tag ID3. Testo memorizzato all'interno del file Mp3 che contiene vari informazioni (autore, album, qualità, ecc.). Questa etichetta è utilizzata per catalogare questo tipo di file.

Idle time
Tempo di inattività.

Indirizzo
Codice univoco assegnato alla posizione di un file archiviato, di un'unità in un sistema o una rete, o di qualsiasi altra sorgente di dati in una rete.

Indirizzo IP
Internet protocol. Indirizzo a 32 bit del protocollo Internet assegnato ad un host. L'indirizzo IP comprende un componente host e un componente di rete.

Internet
È un agglomerato di reti telematiche connesse tra loro. A loro volta le reti telematiche connettono tra loro più computer, attraverso cavi telefonici, fibre ottiche, ponti radio, satelliti etc.

IP
Acronimo inglese di Internet Protocol. Protocollo Internet di comunicazione che definisce le unità di informazione passate da un un sistema all'altro per garantire un servizio di base per l'inoltro dei pacchetti di dati. vedere TCP/IP.

IRC
Acronimo inglese di Internet Relay Chat.ervizio che consente la conversazione in tempo reale fra utenti Internet.

ISDN
È una linea telefonica digitale e multi-canale che permette di inviare dati alla velocità di 64.000 bit per secondo.

ISO
È un file con estensione .ISO che contiene una copia speculare del contenuto di un disco ottico (solitamente un CD/DVD) in un formato standard non compresso.

ISO-9660
Formato standard che stabilisce come devono essere scritti i dati nei CD. ISO è un termine che deriva dal greco "isos" e significa "uguale". Per file ISO si intende un file ottenuto da un CD o un DVD completo e copiato alla pari. Masterizzare un file partendo da un file ISO equivale ad ottenere una copia identica all'originale: formato (audio, dati, video etc), file system, dati e quantità di dati del disco masterizzati saranno gli stessi.


» Inizio pagina





J




Java
Linguaggio di programmazione sviluppato da Sun Microsystems e implementato a partire dalla versione 2 di Netscape Navigator di Internet Explorer.

Joliet
Definizione su Wikipedia

JPEG
Acronimo inglese di Joint Photographic Experts Group. Formato per immagini fotografiche.



» Inizio pagina





K




Kernel
Nucleo, "nocciolo". Per esempio Linux è il kernel di varie distribuzioni del noto sistema operativo.

Kill
Chiudere, eliminare (un programma residente, ad es.)



» Inizio pagina




L




Lamer
Persona che nel campo dell'informatica, vanta conoscenze molto superiori a quelle che realmente possiede.

LAN
Acronimo inglese di Local Area Network. Più macchine localmente vicine collegate tramite cavi in maniera da poter condividere risorse comuni.

Larghezza di banda
La quantità di dati che possono essere inviati tramite un canale di comunicazioni come, ad esempio, una rete o un modem.

Link
Collegamento. Utilizzato per lo più nelle pagine HTML e documenti di testo. Un link appare come una parola o una frase di colore diverso, solitamente sottolineata o che cambia colore al passaggio del mouse, cliccando su di esso l'utente si può spostare da un documento ad un altro.

LiveCD
CD avviabile solitamente utilizzato per avviare distribuzioni Linux senza dover formattare il PC.

LiveUSB
LiveUSB sostituisce le LiveCD. Pendrive avviabile che permette di utilizzare una distribuzione Linux oppure un programma di recovery senza accedere al sistema operativo memorizzato sul disco del PC.

Login
Fase iniziale di accesso ad un sistema informatico. Al login corrisponde un nome utente e la sua corrispondente password.



» Inizio pagina



Giampietro Meneghelli
Lidweb.it
Ultimo aggiornamento: 17/05/2012



Tags: Dizionari, Informatica





  Articolo precedente


Creare siti con i fogli di stile (CSS)

  Articolo successivo


Riparare Windows XP senza reinstallare