Sei in » Home  » Internet
Scritto da G. Meneghelli - Letto 46502 volte  -   Ultimo aggiornamento  02/07/2022




Servizi web gratuiti per pubblicare photoblog, album fotografici e condividere foto con altri utenti.

image article


Introduzione




Una raccolta completa di servizi online gratuiti per pubblicare, condividere o semplicemente archiviare le tue fotografie e immagini digitali.

La maggior parte dei siti proposti richiede il pagamento di un abbonamento per estendere le funzionalità offerte gratuitamente.

Leggi sempre le condizioni d'uso del servizio di condivisione.
Verifica se nelle condizioni d'uso che l'utente deve accettare ci sono clausole che dicono che le foto caricate sui loro server possono essere sfruttate anche per motivi commerciali.

Qualche consiglio per l'utilizzo di questi siti:

• non utilizzare questi servizi web come unico backup delle tue foto. Copia le immagini originali su più dispositivi di archiviazione o dischi ottici;
• Se vuoi condividere l'immagine con altri, fai l'upload di foto a risoluzione più basse dell'originale;
• Valuta l'inserimento di Watermark nelle foto;
• Evita la condivisione di foto personali intime;
• Non condividere e rendere pubbliche immagini non di vostra proprietà, protette da copyright;
• Evita di pubblicare foto di amici o parenti a loro insaputa;
• Se vuoi rimuovere il vostro account, ti consiglio di rimuovere preventivamente le foto una per una, e poi procedere alla chiusura del profilo;
• Verifica attentamente le condizioni di utilizzo del servizio. Alcuni siti si riservano il diritto di utilizzare le vostre foto.

Per i possessori di smartphone, servizi come Onedrive (ex Skydrive) di Microsoft, Google Drive, iCloud permettono di sincronizzare le foto scattate con il proprio telefono con il vostro spazio web ed eventualmente condividerle con altre persone. Questi servizi richiedono l'acquisto di profili a pagamento per espandere le dimensioni dell'archivio.

Anche con Google Photo puoi sincronizzare e condividere le foto del vostro telefono con il web. Attenzione che da giugno 2021 lo spazio è limitato a 15 GB.

Per il backup delle proprie foto (e video) puoi utilizzare Flikr ma per avere spazio illimitato bisogna pagare un abbonamento.
È possibile rendere privati i contenuti caricati sul proprio account.

Suggerimento!
Nel backup ti consiglio di applicare la regola del 3 2 1.
• possedere almeno tre copie dei tuoi dati;
• conservare le copie su due supporti diversi;
• conservare una copia del backup off-site.
Ti consiglio la lettura di questo dell articolo How to follow the 3-2-1 backup rule. di Veeam.com



Alcuni servizi che non esistono più:

• Irista.com chiuso nel 2020
• Panoramio.com dal 2007
• Maxartis.com.







Web links consigliati




call_made 1x.com
Community per la condivisione di foto che propone un piano gratuito con limitazioni e due piani di utilizzo a pagamento. Verificare attentamente le condizioni di utilizzo.


call_made 23hq
Con 23hq puoi organizzare le foto, condividerle con chiunque tu voglia e puoi sempre ordinare delle stampe reali delle tue foto digitali. 23hq ti permette di caricare 30 foto al mese gratuitamente. A pagamento è possibile rimuovere questa restrizione. Al momento della registrazione potrai caricare 300 foto durante le tue due prime settimane di permanenza su 23hq.


call_made 500px consigliato
Comunità per la condivisione di foto di qualità. Disponibile un profilo gratuito e altri a pagamento. Disponibili app Android e iOs per l'utilizzo della piattaforma da dispositivi mobili. Richiede registrazione.


call_made Amazon photo
L'abbonamento al servizio Amazon Prime ti da la possibilità di utilizzare uno spazio illimitato per memorizzare nel cloud le tue foto, anche in alta qualità e in formato RAW. Per i video lo spazio a disposizione è di 5 GB ampliabile con piani a pagamento.
Disponibile un software e un app per la sincronizzazione delle foto con Windows e con lo smartphone.
Attenzione! Il servizio gratuito è utilizzabile da utenti privati pena il blocco dell'account.


call_made Animus3.com
Servizio web per pubblicare photoblog. Tre le caratteristiche: illimitato numero di immagini; nessun limite di banda; interfaccia semplice per l'uload di immagini, visualizzazione commenti e impostazione profilo; motore di ricerca ottimizzato; 50 templates per impostare il tuo fotoblog. La versione premium (a pagamento) ha delle funzionalità aggiuntive quali: Watermarks nelle foto; qualità e dimensioni maggiori delle immagini in upload; mantenimento metadata; statistiche traffico via Google; ecc. Il sito consiglia di non utilizzare questo servizio come backup di foto.


call_made Bluemelon
Un gigabyte di spazio gratuito. Tra le funzionalità: upload da Flick, Picasa, Facebook, organizzazione foto in categorie; aggiungi titoli e descrizioni. Qui le caratteristiche a confronto dell'account gratuito e a pagamento.


call_made DevianART consigliato
Questo sito è molto indicato per condividere e promuovere illustrazioni e foto artistiche. Richiede registrazione gratuita.


call_made Eyeem
EyeEm è un sistema di condivisione foto tramite app per iPhone, Android e Windows Phone. EyeEm consente agli utenti di scattare e modificare le fotografie e condividerle via email oppure attraverso social network quali Facebook, Twitter, Tumblr, Flickr o Foursquare.


call_made Flickr
Servizio web creato da Yahoo e passato di mano ad un'altra azienda, che ti aiuta a creare gallerie fotografiche sul web e condividerle con altri utenti. La versione gratuita propone pubblicità. Qui la galleria personale che ho creato.
L'utente registrato ha la possibilità di mettere dei like alle foto di altri utenti e di commentarle.
Attenzione! Dall'8 gennaio 2019 Flikr ha limitato gli utenti free a solo 1000 foto. Se vuoi spazio illimitato devi acquistare la versione PRO.


call_made Google foto
Il servizio Google per l'archiviazione e sincronizzazione delle foto anche da mobile. In passato si poteva avere spazio illimitato per foto memorizzate in alta definizione. Dal Giugno 2021 lo spazio gratuito è limitato a quello fornito di base all'account gratuito (15 GB). Ulteriore spazio è disponibile a pagamento.


call_made ImgUR
Servizio di hosting di immagini gratuito e semplice con funzioni di modifica delle immagini. L'iscrizione è facoltativa. La dimensione massima del file non animati che è possibile caricare è di 20 MB. I limiti per singola immagini è di1 MB per i caricamenti anonimi e 5 MB per i titolari di account. Tutte le immagini non animate ricevono una compressione senza perdita di dati che riduce le dimensioni dei file mantenendo la qualità. La dimensione massima del file per immagini animate (come GIF) e video è di 200 MB. I caricamenti video non possono essere superiori a 60 secondi. I file GIF e video di oltre 2 MB verranno convertiti in GIFV, dove il suono viene rimosso. Le GIF di grandi dimensioni verranno convertite in GIFV, che riduce le dimensioni dei file mantenendo un'alta qualità, perfetta per i nostri esperti creatori di GIF. Esiste un limite di caricamento di 50 immagini all'ora. Non è un servizio adatto ai fotografi.


call_made Instagram.com
Servizio di condivisione per un utilizzo prettamente da mobile. È utilizzato da un pubblico più giovane per la sua semplicità d'uso e per le sue caratteristiche social. Possibilità di pubblicare storie e brevi video (reel). Utilizzatissimo da chi vuol fare l'influencer. Disponibile come app per iOs e Android. Usufruibile anche via browser.


call_made Ipernity
Si definisce un grande club fotografico. È un servizio web per pubblicare blog, foto, video, audio, ecc. e condividere con chi vuoi. Ha un sistema di indicizzazione che permette di ritrovare tutte le tue informazioni e quelle che gli altri mettono in condivisione.


call_made Juzaphoto
Forum e gallery per fotografi digitali. Gallerie, recensioni e informazioni utili.


call_made NikonClub Gallery
Dal distributore italiano dei prodotti Nikon, la Nital, una galleria gratuita offerta agli iscritti dove pubblicare foto fate con apparecchi Nikon. Inoltre forum, tutorial, contest, ecc.


call_made Nikonimagespace.com
Servizio cloud per l'archiviazione e condivisione di foto online. Disponibile 2GB oppure 20GB se siete possessori di macchina fotografica Nikon. Possibilità di upgrade di altri 20 GB. se avete una macchina Nikon; è richiesto un seriale.


call_made Microsoft OneDrive
Memorizzazione e sincronizzazione di documenti e foto anche con app. Spazio limitato alla disponibilità del proprio account. Disponibili app per sincronizzare i dispositivi mobili.


call_made Pinterest
Un servizio online che permette agli iscritti di condivdere (pin) immagini, video e altri oggetti inseriti nella loro "pinboard".


call_made Pbase.com
Servizio a pagamento per la pubblicazione e la condivisione di foto. La versione trail permette di utilizzare gratuitamente 10Mb.


call_made Photo.net
Community di fotografi. Il servizio gratuito ha molti limiti. Qui la differenza tra l'offerta gratuita e a pagamento.


call_made Pixelfed
Un software open source e una piattaforma di condivisione orientata alla libertà di condivisione senza pubblicità e senza profilazione (tracking) degli utenti. [URL=https://beta.joinpixelfed.org/" class="topic_linkX">Qui puoi vedere come funziona il software.


call_made Shutterfly
Servizio per l'archiviazione gratuita di foto senza limiti di spazio. Tra le caratteristiche: le foto non sono mai cancellate; foto memorizzate a piena risoluzione; servizi di stampa (a pagamento).. Richiede registrazione.


call_made Snapfish
Il sito offre spazio per caricare e condividere foto gratuitamente. Offre, inoltre, servizi a pagamento per la stampa delle foto.


call_made Treakearth
Community specializzata in foto di viaggi.





Conclusione




Siti dove archiviare o condividere le tue foto e immagini. Se vuoi avere una copia delle tue foto nel cloud, il servizio di Amazon Photo con spazio illimitato è una buona opzione. La spesa è veramente irrisoria per tanto spazio a disposizione.




Suggerimento!
Hai letto l'articolo più aggiornato su
call_made Siti per condividere le tue foto online
pubblicato nel mio nuovo blog
call_made Lidweb.net Tecnologia per naviganti curiosi?




Risorse selezionate dal web




call_made Flickr Alternatives: 10 Best Photo Sharing Sites
(Beebom.com)

call_made I migliori servizi cloud per le foto, la tabella comparativa
(Geekissimo.com)

call_made Creare Un Blog: Le Migliori Piattaforme Di Pubblicazione Online Gratuite Per Blog - Mini Guida
(Robin Good - Masternewmedia)

call_made List of photo-sharing websites
(Wikipedia)

call_made Top 15 most photo sharing sites
(Ebizmba)







Altri articoli consigliati




  Servizi per pubblicare online blog e forum








Giampietro Meneghelli
Lidweb.it
Ultimo aggiornamento: 02/07/2022


Tags: Fotografia, Servizi online, Internet






  Articolo precedente


9 Editor grafici online alternativi a Photoshop

  Articolo successivo


Siti e strumenti online per foto panoramiche