Sei in » Home  » Software
Scritto da G. Meneghelli - Letto 4087 volte  -   Ultimo aggiornamento  06/01/2024




Programmi gratuiti per la condivisione di file (file sharing, peer to peer, p2p).

image article



Indice pagina




» Introduzione
» La rete Peer to peer (p2p)
» Il diritto d'autore e il copyright
» Download
» Conclusione
» Risorse selezionate dal web





Introduzione




In questo post ti propongo una selezione di programmi gratuiti per la condivisione (file sharing) e il download di programmi e documenti attraverso reti P2P. Per sapere cosa sono ti consiglio la lettura dell'articolo Guida per conoscere il file sharing (P2P).



» Inizio pagina


La rete Peer to peer (p2p)




Una rete P2P ti aiuta a condividere software liberamente distribuibile (open source) e documenti di pubblico dominio senza ingolfare la banda a disposizione con connessioni lente.

Alcuni consigli:

• Utilizza programmi di protezione (firewall) per evitare intrusioni indesiderate oppure abilitatelo nel vostro modem se presente. Se utilizzi Windows ha già incluse funzionalità di firewall e antivirus a livello base.
• Nel P2P puoi trovare software commerciale, documenti coperti da Copyright oppure file video non adatti a minori.
• Attenzione a cosa condividi e quanto materiale metti a disposizione. Verifica nelle configurazioni quali sono le cartelle che sono messe in condivisione.
• Anche se Windows 8 e versioni superiori hanno già antivirus e firewall installati sii consapevole che puoi scaricare malware o virus.
• Il tuo IP è rintracciabile. Per mantenere l'anonimato ed evitare la profilazione è consigliato utilizzare una VPN a pagamento.






Il diritto d'autore e il copyright




Rispetta sempre eventuali copyright o limiti imposti dagli autori sui materiali che scarichi.
Ricordati che la Legge italiana punisce il download e la condivisione di files e contenuti coperti da copyright o illegali.

Per quanto riguarda la copia privata l’articolo 71 sexies della legge sul diritto d’autore regolamenta la copia per uso personale (cosiddetta copia privata): “È consentita la riproduzione privata di fonogrammi e videogrammi su qualsiasi supporto, effettuata da una persona fisica per uso esclusivamente personale, purché senza scopo di lucro e senza fini direttamente o indirettamente commerciali, nel rispetto delle misure tecnologiche di cui all'articolo 102-quater”.
Dato che i software e le opere audiovisive sono solitamente registrati su supporti danneggiabili e deteriorabili, è prevista, senza necessità di autorizzazione, la possibilità di realizzarne una copia per esclusivo uso personale. Ovviamente la copia privata non può essere venduta, né prestata.

Maggiori info nell'articolo Diritto d’autore e protezioni digitali delle opere audiovisive di Brunosaetta.it.





Download




save_alt BitTorrent
Software per il download e la condivisione di file Torrent. Per maggiori informazioni leggi l'articolo File sharing: Bit Torrent.
Note: l'installazione offre una toolbar che non serve al funzionamento del programma. Ultima versione del 2009.
Giudizio: starstarstarstar_halfstar_border 3,5/5
Lingua: ENG
Software portatile: n/d
Sistemi operativi: Windows 9x 2000 XP 2003 Vista 7
Licenza: freeware/adware (gratis con pubblicità)


save_alt Deluge
Deluge è un client torrent gratuito e open source disponibile per Windows, macOS e Linux. È un'ottima scelta per gli utenti che desiderano un client torrent potente e versatile.
Tra i suoi vantaggi ci sono:
• Interfaccia utente personalizzabile: Deluge offre un'interfaccia utente personalizzabile che consente agli utenti di modificare l'aspetto e le funzionalità del client.
• Funzionalità avanzate: Deluge offre una vasta gamma di funzionalità avanzate, tra cui la possibilità di creare torrent, gestire le regole di download, utilizzare i proxy e altro ancora.
• Sicurezza: Deluge utilizza la crittografia per proteggere i tuoi dati.
Tra gli svantaggi ci sono:
• Può essere complesso: Deluge può essere un po' complesso da imparare per gli utenti alle prime armi.
Nel complesso, Deluge è un ottimo client torrent per gli utenti che desiderano un'esperienza potente e versatile. È una buona scelta per gli utenti esperti o per coloro che desiderano un client torrent che offra un'ampia gamma di funzionalità.
Giudizio: starstarstarstar_halfstar_border 3,5/5
Lingua: ENG
Software portatile: n/d
Sistemi operativi: Mac - Linux - Windows
Licenza: open source (gratis)


save_alt Direct Connect ++
Sistema di scambio basato su una propria rete basata sul protocollo Tcp/Ip. Versione priva di spyware del programma DirectConnect p2p.
Giudizio: starstarstarstar_borderstar_border 3/5
Lingua: ENG
Software portatile: n/d
Sistemi operativi: Windows
Licenza: open source (gratis)


save_alt EMule Plus
Programma open source che si appoggia sulle rete di eD2K. Offre funzioni aggiuntive rispetto a Emule.
Ultimo aggiornamento del 2009.
Giudizio: starstarstar_halfstar_borderstar_border 2,5/5
Lingua: ENG
Software portatile: n/d
Sistemi operativi: Windows
Licenza: open source (gratis)


save_alt Emule
Programma di P2P che utilizza le reti eD2K, FileExchange e la rete decentrata Kademila per il scambio di file. La comunità italiana a supporto del prodotto la troverete a questo indirizzo: EmuleItalia. Domande e risposte sul programma le troverete su Emule FAQ. Una guida approfondita a questo indirizzo. Questo programma è ideale per chi cerca in rete rarità. Per configurare emule con Windows 7 consiglio la lettura dell'articolo : eMule e Windows 7: la configurazione perfetta di Wintricks.
Pagina ufficiale: Emule
Giudizio: starstarstarstar_halfstar_border 3,5/5
Lingua: ITA
Software portatile: si
Sistemi operativi: Windows
Licenza: open source (gratis)


save_alt Filetopia
Audio, Video, Immagini, Programmi e documenti sono le 5 categorie tra le quali è possibile effettuare una ricerca all'interno della rete FileTopia. Punti a favore? Filetopia usa vari sistemi di cifratura e chiave pubblica per tutti i dati che circolano al fine di proteggere l'anonimato ed eventuali attacchi, nascondendo l'IP dell'utente.
Giudizio: starstarstarstar_borderstar_border 3/5
Lingua: ENG
Software portatile: n/d
Sistemi operativi: Windows
Licenza: freeware (gratis)


save_alt GTorrent
Un ottimo downloader di file torrent open source. Non ancora disponibile la versione per Windows.
Giudizio: starstarstarstarstar_border 4/5
Lingua: ENG
Software portatile: n/d
Sistemi operativi: MacOs - Linux
Licenza: open source (gratis)


save_alt qBittorrent
Programma per il download di file Torrent che si propone come valida alternativa al più conosciuto uTorrent. E' un software open source (a sorgente libero) privo di pubblicità. Qui una scheda da P2pmagazine.com. Consiglio la lettura dell'articolo Optimizing qBittorrent For Speed di Techsupportalert.com (in inglese).
Attenzione: L'antivirus Windows Defender del sistema operativo blocca il programma di setup per la presenza di codice maligno. Rilevato PUA:Win32/QBitTorrent!torrent.
Giudizio: starstarstarstarstar_border 4/5
Lingua: ENG
Software portatile: si scaricabile da Portableapps
Sistemi operativi: Windows - Linux - Mac
Licenza: open source (gratis)


save_alt Retroshare
Creazione di network privati di condivisione file in maniera criptata.
Giudizio: starstarstarstar_borderstar_border 3/5
Lingua: ITA
Software portatile: si scaricabile dal sito dell'autore
Sistemi operativi: Windows - Linux
Licenza: open source (gratis)


save_alt Soulseek
Soulseek è un programma di file sharing peer-to-peer (P2P) gratuito e open source che consente agli utenti di condividere file di ogni tipo, tra cui musica, video, software e altro ancora. Soulseek è stato lanciato nel 2001 ed è ancora popolare oggi, grazie alla sua vasta libreria di file e alla sua comunità attiva.
Alcuni dei vantaggi di Soulseek includono:
• Una vasta libreria di file: Soulseek ha una vasta libreria di file, tra cui musica, video, software e altro ancora. È probabile che tu possa trovare quello che stai cercando.
• Comunità attiva: Soulseek ha una comunità attiva di utenti che sono sempre disponibili per aiutarti a trovare i file che stai cercando.
• Sicurezza: Soulseek utilizza la crittografia per proteggere i tuoi dati.
Alcuni degli svantaggi di Soulseek includono:
• Può essere lento: Soulseek è un programma P2P, quindi la velocità di download dipende dalla disponibilità della larghezza di banda degli altri utenti.
• Può essere difficile da usare: Soulseek ha un'interfaccia utente che potrebbe essere difficile da imparare per gli utenti alle prime armi.
• Può essere illegale: La condivisione di file protetti da copyright con Soulseek può essere illegale in alcuni paesi.
Nel complesso, Soulseek è un programma di file sharing P2P potente e versatile. È un'ottima scelta per gli utenti che desiderano accedere a una vasta libreria di file e interagire con una comunità attiva.
Giudizio: starstarstarstar_halfstar_border 3,5/5
Lingua: ITA
Software portatile: si scaricabile dal sito dell'autore
Sistemi operativi: Windows - Linux
Licenza: open source (gratis)


save_alt Tribler
Permette agli utenti la condivisione dei contenuti. Gli indici dei file non sono su server centralizzati ma condivisi in parti tra i vari utenti. Un avviso comunica agli utenti che l'applicazione non garantisce ancora un'anonimato sicuro.
Giudizio: starstarstarstar_borderstar_border 3/5
Lingua: ENG
Software portatile: n/d
Sistemi operativi: Windows 7 8 10
Licenza: open source (gratis)


save_alt Stealthnet via Softpedia
StealthNet è un programma basato sull'originale client RShare che è stato potenziato ed è in continuo sviluppo da parte di un team di sviluppatori della comunità Planet Peer. A paragone con RShare, StealthNet offre un'ampia gamma di nuove funzionalità, come il download resuming (download interrotti potranno essere continuati), più linguaggi disponibili, filtri di ricerca per tipo di file ed altro ancora. Come funziona: StealthNet opera sulla rete RShare, il cui protocollo è stato sviluppato con l'obbiettivo di raggiungere una forte anonimità/sicurezza nella condivisione pur riuscendo ad avere un'accettabile tasso di velocità in download. Disponibile un Wiki di supporto.
Ultima versione del 2011.
Giudizio: starstarstar_borderstar_borderstar_border 2/5
Lingua: ENG
Software portatile: si scaricabile dal sito dell'autore (richiede NET Framework 2.0)
Sistemi operativi: Windows - Linux
Licenza: open source (gratis)


save_alt Transmission
Transmission è un client torrent gratuito e open source disponibile per Windows, macOS e Linux.
È un'ottima scelta per gli utenti che desiderano un client torrent semplice e facile da usare.
Tra i suoi vantaggi ci sono:
• Interfaccia utente intuitiva: Transmission ha un'interfaccia utente semplice e intuitiva che è facile da imparare e da usare.
• Funzionalità di base: Transmission offre tutte le funzionalità di base necessarie per scaricare e gestire i torrent, tra cui la possibilità di aggiungere torrent, gestire le priorità, impostare limiti di velocità e altro ancora.
• Sicurezza: Transmission utilizza la crittografia per proteggere i tuoi dati.
Tra gli svantaggi ci sono:
• Mancanza di funzionalità avanzate: Transmission non offre alcune funzionalità avanzate che possono essere disponibili in altri client torrent, come la possibilità di creare torrent, gestire le regole di download e altro ancora.
Nel complesso, Transmission è un ottimo client torrent per gli utenti che desiderano un'esperienza semplice e facile da usare. È una buona scelta per gli utenti alle prime armi o per coloro che desiderano un client torrent che non richieda molto tempo per essere configurato e utilizzato.
Giudizio: starstarstarstar_halfstar_border 3,5/5
Lingua: ITA
Software portatile: n/d
Sistemi operativi: Linux - Mac - Windows
Licenza: freeware (gratis)


save_alt uTorrent portable via PortableApps
Programma per il download dei file Torrent . Facile da usare richiede poche risorse.
I programmi parzialmente scaricati sono memorizzati nella cartella C:\Documents and Settings\[nomeutente]\Dati applicazioni\uTorrent.
Il programma può essere reso portatile con un piccolo trucco: occorre copiare nella stessa cartella dove si trova l'eseguibile uTorrent.exe l'intera cartellina dei dati del programma che si trova in C:\Documents and Settings\ nomeutente\Dati applicazioni\uTorrent.
uTorrent è un programma Adware. La versione con installazione propone componenti o modifiche al sistema non necessarie al funzionamento del programma.
In passato era stato inserito un generatore di mining.
Giudizio: starstarstarstar_borderstar_border 3/5
Lingua: ITA
Software portatile: si seguendo le istruzioni di MaestroAlberto.it
Sistemi operativi: Windows 9x 2000 XP 2003 Vista 7 8 10
Licenza: freeware/adware (gratis con pubblicità la versione con installazione)






Conclusione




I programmi suggeriti sono molto utili per la condivisione di documenti e file all'interno e all'esterno di una rete senza ingolfare la banda a disposizione.
Ovviamente devi avere la consapevolezza che questo sistema può essere utilizzato anche per la distribuzione di materiale coperto da copyright a dispetto delle Legge.



» Inizio pagina



Risorse selezionate dal web




call_made Top 5 del file sharing
(Programmifree.com) Classifica con descrizione dei 5 programmi migliori (secondo l'autore dell'articolo), di file sharing.
call_made Lista Server eMule Aggiornata a Settembre 2020
(Zoomingin)



» Inizio pagina




Altri articoli consigliati




  Guida per conoscere il file sharing (P2P)



» Inizio pagina




Giampietro Meneghelli
Lidweb.it
Ultimo aggiornamento: 06/01/2024




Tags: File sharing, Windows, Torrent, Internet, P2P





  Articolo precedente


Programmi per gestire i newsgroup con Windows

  Articolo successivo


8 Download manager per scaricare siti e files