Sei in » Home  » Guide
Scritto da G. Meneghelli - Letto 5801 volte  -   Ultimo aggiornamento  04/12/2020




Scegliere un buon hosting è un ottimo inizio per la tua avventura sul web.


image article




Indice pagina




» Introduzione
» Avviare il progetto di un sito
» Cosa occorre per avere un sito?
» I fattori della visibilità sul web
» Scegliere il miglior Hosting
» Conclusione





Introduzione




Viviamo in tempi dove qualsiasi attività deve avere necessariamente una visibilità sul web.
Tutti i nostri dispositivi, smarthphone, smart tv, etc sono costantemente connessi alla rete e quando li interroghiamo, non fanno altro che darci delle risposte in base a cosa i motori hanno trovato su internet.
Vuoi acquistare un prodotto?
Chiedi ciò che ti serve al tuo dispositivo. La risposta che riceverai sarà sicuramente influenzata dal buon lavoro fatto dal webmaster nell’ottimizzare le pagine web.
Per darti la riposta più appropriata c’è sempre dietro il lavoro di tanti professionisti che creano progetti più visibili sul web’.




» Inizio pagina

image article



Avviare il progetto di un sito




Parlavamo dell’importanza di essere visibili sul web.
Chi ha una attività o ne vuole iniziarne una nuova, deve sempre preoccuparsi di essere trovato da più persone possibili.
Deve creare la sua reputazione in rete comunicando, nel miglior modo, l’oggetto del suo lavoro e pubblicizzarne le qualità.
Stiamo parlando anche di attività non prettamente digitali che possono trovare spazio sul web.
Per esempio un artigiano può far vedere la qualità del suo lavoro attraverso un suo sito cosiddetto istituzionale.




» Inizio pagina



Cosa occorre per avere un sito?




Si inizia con il richiedere la consulenza di un professionista per capire su quale piattaforma pubblicare i propri contenuti. Un e-commerce potrebbe richiedere un programma diverso da quello di una semplice vetrina web.
Ma questo è solo l’inizio.
Dobbiamo acquistare un dominio, il nome da far digitare al cliente, e uno spazio web.
Questo spazio dovrà ospitare e far funzionare, con la sua tecnologia, la piattaforma di pubblicazione dei nostri contenuti e delle pagine web.
Tutto qui? No.
Ora che abbiamo capito come pubblicare, dobbiamo farci trovare dalle persone che vogliamo diventino nostri visitatori.




» Inizio pagina



I fattori della visibilità sul web




La buona visibilità di un sito equivale ad apparire nei primi risultati delle ricerche fatte dagli utenti ad un determinato motore. Difficilmente guarderete la seconda o la terza pagina di una ricerca.
La visibilità è come una vetrina, più attira persone e maggiori sono le probabilità di catturare un potenziale cliente.
Facciamo ora l’ipotesi che sapete cosa pubblicare, un e-commerce oppure un sito istituzionale, vediamo la tecnologia da utilizzare.
Abbiamo hosting su Linux/Apache oppure su Windows.
La differenza? Se vuoi pubblicare con CMS come Wordpress avrai bisogno di un server Linux, mentre se utilizzi prodotti .NET avrai bisogno di un server Windows.

CMS (Content managent Service) è il software da installare su un server che ci aiuta a pubblicare contenuti con creazione automatica delle relative pagine in base ad un layout prescelto”.
Avremo bisogno della figura del Copywriter/redattore che ci scriverà i contenuti secondo le linee guida di Google. Ci servirà un programmatore che ci aiuterà ad installare e manutenere il nostro CMS e un grafico per l'aspetto e le immagini del sito (layout). Alcuni provider offrono lo spazio web con già installata la piattaforma di e-comm/cms.
La figura del professionista SEO può aiutarti ad ottimizzare le pagine affinché le ricerche dell’utente con parole chiave portino traffico sulle nostre pagine.
Cosa ci manca ancora?
Sicuramente un buon hosting.




» Inizio pagina

image article



Scegliere il miglior Hosting




Premesso che nel campo dei motori Google detiene il 69,1% del traffico mondiale delle ricerche sul web (Fonte Netmarketshare), viene da se che un sito deve soprattutto essere ottimizzato per questo motore.
Nei fattori che permettono ad un sito ad apparire nei primi risultati di una ricerca fatta su Google, c’è sicuramente la velocità dell'hosting.
Servizi come Pagespeed Insight di Google ci dicono come il fattore della risposta e velocità di un sito, unito ovviamente alla qualità dei contenuti, favoriscano una buona indicizzazione delle pagine.
L’utilizzo di database relazionali danno ottime prestazioni ai nostri dati archiviati.
Le prestazioni di un server dove viene ospitato il database unito ad una efficiente gestione della banda di connessione, fanno si che il sito possa essere considerato da Google un buon risultato da proporre ai suoi utenti.
Google vuole semplicemente che chi cerca qualcosa con il suo sito, abbia sempre il miglior risultato anche e soprattutto in termini di velocità.
Quindi la scelta di un hosting con ottime prestazioni è una condizione essenziale per essere al passo con le esigenze di velocità dei motori di ricerca e per essere sempre più visibili sul web.




» Inizio pagina


Conclusione




La scelta dell’hosting non è un fattore da sottovalutare.
Se hai una azienda o sei un professionista, valuta l’acquisto di uno spazio web con un buon provider.
Avrai prestazioni, velocità e assistenza che ti aiuteranno a dare la miglior visibilità alla tua attività sul web.
L’hosting economico lascialo giustamente a chi ha minori esigenze professionali.




» Inizio pagina




Altri articoli consigliati




  I migliori siti per trovare clipart e icone gratis



» Inizio pagina


Giampietro Meneghelli
Lidweb.it
Ultimo aggiornamento: 04/12/2020
Image credits: Pixabay.com



Tags: Webmastering, Programmazione, Internet





  Articolo precedente


L'informatica forense e la raccolta delle prove

  Articolo successivo


Verificare driver certificati Windows con Sigverif