Sei in » Home  » Top list
Scritto da G. Meneghelli - Letto 13621 volte  -   Ultimo aggiornamento  09/01/2022




Una vasta scelta di programmi gratuiti per navigare in internet.

image article


Indice della pagina




» Introduzione
» Strumenti per il test del browser
» Download Firefox e progetti derivati
» Download browser Opera
» Download Chrome e progetti derivati
» Download browser vari e alternativi
» Browser leggeri







Introduzione




Una lista completa dei migliori browser per navigare in internet che possono sostituire validamente Internet Explorer di Microsoft.

Suggerimento!
Nell'articolo Programmi browser per navigare anonimi troverete programmi per navigare sul web già completi di collegamento proxy. Gli indirizzi dei proxy sono solitamente predefiniti.


Personalmente utilizzo un po' tutti i browser per testare la programmazione e l'aspetto delle pagine web che costruisco.

Ecco alcune considerazioni su alcuni browser che troverete in questa pagina.

Firefox
Ottimo, veloce, sempre aggiornato, ha una miriade di plugin per estenderne le funzionalità e la sicurezza di navigazione. Disponibile con installazione o portatile. Nessun problema di visualizzazione delle pagine web. E' sicuramente la prima scelta. Con il tempo è diventato un po' più pesante ma la nuova versione 4 promette maggiori prestazioni. Per trovare le migliori estensioni vi consiglio la lettura di questo articolo.
Con le ultime versioni è possibile effettuare controllare se tutti i plugin (Adob flash, Silverlight, Java, ecc.) sono aggiornati. Per farlo dovete andare nella pagina Verifica plugin. Questo controllo è importante per una navigazione sicura.


Google Chrome
Anche questo un ottimo browser, veloce e sicuro con continui aggiornamenti del suo produttore, Google. Chrome non è una seconda scelta ma un'ottima opzione a Firefox per navigare. E' un progetto a sorgente aperto (open source) che ha dato vita ad altri browser orientati maggiormente alla privacy (Comodo Dragon, SrIron, ecc.). Ovviamente qualche dubbio sul tracking dell'utente da parte di Google c'è, ma il fatto che sia basato su codice a sorgente aperto da garanzia di non trovarsi di fronte a sorprese sul fattore privacy.


Opera
Erano anni che sentivo parlare di questo browser e delle sue prestazioni. Ho cominciato ad usarlo e lo ho subito apprezzato. Molto veloce, ha moltissime funzionalità già disponibili senza plug-in (e-mail, torrent,ecc.), disponibile con installazione o completamente portatile in italiano. Gestione delle pagine a schede come Firefox. Disponibile in versione portatile (aggiornabile via web), versione mini nell'Apple Store e per Linux. Il codice è basato su Chromium.


Comodo dragon
Browser che si basa sul codice di Chromium ma che è orientato alla privacy e alla sicurezza. Ha una funazionalità di sandboxing (esecuzione programmi in una area apposita) per evitare che codici maligni danneggino il sistema operativo. Impostando i Comodo secure DNS da un'ottima garanzia di sicurezza e di privacy.


Microsoft Explorer
Microsoft da leader del mercato ha perso molto.
La versione 6 del browser non è più da utilizzare perché non sicura. La versione 8 è molto lenta e non è aderente a tutti gli standard di programmazione pagine web (CSS).
Questo browser utilizzava la tecnologia proprietaria ActiveX per estenderne la funzionalità. Il rovescio della medaglia è che le ActiveX esponeva il software ad attacchi esterno. Con i vecchi sistemi operativi, questo browser è un componente essenziale per l'aggiornamento del sistema operativo con Windows update. La versione 9 era inclusa nei sistemi Windows 7 e Vista.
In definitiva Explorer è un browser obsoleto e non più supportato da Microsoft.

Microsoft Edge
Il nuovo browser di Microsoft è ottimo. Basa le sue origini sul codice di Chromium. Ha un'ottima velocità e una buona aderenza agli standard del web in fatto di codice HTML e CSS.
Sono utili le funzionalità di traduzione delle pagine e di lettura vocale del testo.
Con Windows 11 Microsoft introduce un nuovo browser a sostituzione di Explorer: Microsoft Edge.

Se avete un computer vecchio consiglio di utilizzare browser quali K-Meleon e Palemoon.



Edge il nuovo browser di Microsoft




Con Windows 10 versione 1803 Microsoft ha rilasciato una nuova versione di browser basato sul codice open source di Chrome.
Il nuovo browser si chiama Microsoft Edge. È installato con gli aggiornamenti di Windows update.
Questa nuova versione offre la massima compatibilità con le estensioni e i siti Web. Il suo motore supporta le funzionalità di rendering più recenti, le applicazioni Web moderne e i potenti strumenti per gli sviluppatori di tutte le piattaforme OS supportate.
Nell'utilizzo quotidiano, Edge si dimostra molto performante, compatible con i standard del web, e ampliabile nelle sue funzionalità con l'installazione di Plug in. Sicuramente un grandissimo passo in avanti rispetto al vecchio e poco efficiente Microsoft Explorer.
Ecco i pro e contro di questo browser:
• Schede verticali: Edge offre la possibilità di visualizzare le schede come un menu, il che è particolarmente utile quando si dispone di molto spazio aperto;
• Edge ha funzionalità e integrazioni Microsoft come Bing AI, Office 365, posta elettronica di Outlook e OneDrive;
• Compatibilità con Azure Active Directory, una funzionalità particolarmente utile per gli utenti aziendali;
• Modalità Internet Explorer: Questa funzione è utile per i siti intranet aziendali più datati:
• Estensione delle funzionalità con appositi plug-in..
Tra le caratteristiche più o meno negative abbiamo:
• Privacy: Secondo alcune recensioni, Edge potrebbe essere meno privato rispetto ad altri browser.
• Interfaccia utente: Le barre degli strumenti di Edge possono far sembrare il browser disordinato.
• Stampa di pagine web complesse: Edge potrebbe non stampare in modo ottimale le pagine web complesse4.


Risorse in rete

Se vuoi avere un'opinione su quale è il miglior browser da utilizzare ti consiglio la lettura di questi articoli:

call_made Our pick of the best web browsers for 2022 - Techradar.

call_made 10 Best Web Browsers to Use in 2022 - Techgeekbuzz.

Tutti i produttori di browser hanno rilasciato versioni a 64 bit compatibili con le rispettive versioni del sistema operativo.

Suggerimento!
Nell'articolo Download le migliori estensioni per i browser trovi una selezione dei migliori plugin da utilizzare con il tuo browser preferito.



» Inizio pagina






Strumenti per il test del browser




Tool online per verificare la compatibilità con gli standard del web ed effettuare test delle prestazioni di un browser.

call_made Google Octane 2.0
Benchmark JavaScript online per misurare le prestazioni dei browser moderni su PC, tablet e smartphone.

call_made Acid3
Acid3 è un test con cui è possibile verificare l'aderenza di un browser a determinati standard web come CSS.

call_made HTML5test
Test per verificare se il browser utilizzato è compatibile con le specifiche HTML 5.Il sito riporta un punteggio di compatibilità. Più è alto e più il browser è compatibile con le specifiche web.

call_made CanIuse
In questo sito puoi verificare la compatibilità dei browser ai standard web CSS, HTML, ecc.

call_made Speedometer 3.0
L'ultima versione open source del test creato dai maggiori produttori di web kit browser per fare un test della velocità del browser.

call_made W3.org developers tools
Strumenti online per i sviluppatori per verificare se una pagina web è adeguata agli standard del consorzio.
Tool open source disponibili: HTML checker, Link checker, CSS validator, validator, Unicorn - W3C's Validator, Internationalization Checker, RDF validator e Web-platform-tests documentation



» Inizio pagina






Download Firefox e progetti derivati





save_alt Firefox
Uno dei browser più affidabili e supportati dalla comunità di sviluppatori sul web. È un progetto open source e si avvale di una grande community per lo sviluppo e la risoluzione di problemi. L'aspetto del browser è personalizzabile nei colori, ovviamente parla italiano e attraverso il suo store mette a disposizione molti moduli aggiuntivi per estenderne le funzionalità. Il browser si contraddistingue per sicurezza, privacy, aggiornamenti periodici e automatici, aderenza agli standard del web e molto altro, Questo progetto ha dato vita ad altri fork interessanti.
Giudizio: starstarstarstarstar_half 4,5/5
Lingua: ITA
Software portatile: si scaricabile da PortableApps
Sistemi operativi: Windows - Linux - UNIX
Licenza: open source (gratis)


save_alt SeaMonkey
SeaMonkey, è una suite completa, un browser Web, un client avanzato di posta e di gruppi di discussione (newsgroup), un programma per la comunicazione IRC e un generatore di semplici pagine HTML, il tutto in una sola applicazione. SeaMonkey ha ereditato il concetto del tutto-in-uno del famoso programma Netscape Communicator e continua nella sua tradizione basandosi su una architettura moderna e multi-piattaforma fornita dal progetto Mozilla. Disponibile anche una versione completamente portatile che può essere trasportata e utilizzata con una penna USB.
Giudizio: starstarstarstarstar_border 4/5
Lingua: ITA
Software portatile: si scaricabile da PortableApps
Sistemi operativi: Windows
Licenza: open source (gratis)


save_alt Waterfox
È una variante del browser Firefox ottimizzate per sistemi operativi a 64 bit. Waterfox condivide gli stessi profili di Firefox. Attenzione; quando disistallate una versione del per installarne una nuova, non rimuovere i dati personali del profilo per non perdere le tue informazioni personali.
Giudizio: starstarstarstarstar_border 4/5
Lingua: ITA
Software portatile: si scaricabile da Softpedia
Sistemi operativi: Windows
Licenza: open source (gratis)



» Inizio pagina







Download browser Opera




Opera è un ottimo browser disponibile con installazione, in versione portatile, navigazione anonima e per dispositivi mobili. Ha molte funzionalità quali: lettore RSS, download file Torrent, mail, estensioni, blocco della pubblicità utilizzando il tasto destro del mouse 'blocco contenuti, modalità turbo con connessioni lente ecc.


save_alt Opera
Versione con installazione di questo ottimo browser che si contraddistingue per sicurezza e velocità. Può utilizzare le estensioni di Chrome.
Tra le varie funzionalità:
- VPN gratuita e illimitata utile per bypassare limiti geografici nell'accesso di alcuni siti;
- Utilizzo di Whatsapp da browser;
- Decine di estensioni per aumentare le funzionalità;
- Risparmio energetico per mobile;
- Personalizzazione del blocco pubblicità;
- Versione 32 e 64 bit e mobile localizzata in italiano;
- Download file Torrent;
- ecc.
Disponibile il file .ini per il blocco pubblicità su Fanboy.co.nz. L'ultima versione Opera Next si basa sul codice di Chrome.
Giudizio: starstarstarstarstar_half 4,5/5
Lingua: ITA
Software portatile: si disponibile qui
Sistemi operativi: Android - Windows
Licenza: freeware (gratis)


save_alt OperaUSB
Attualmente Opera si basa sul codice Open source di Chrome. Se vuoi utilizzare la vecchia versione che utilizzava un codice proprietario, puoi scaricare OperaUSB. In questo Opera ha con gestore di mail e gestisce i file Torrent. Non scrive dati al di fuori della cartella dove è memorizzato. Per avere l'interfaccia in italiano dovete selezionarla dal menu impostazioni. Non è stato più aggiornato alle ultime versioni.
Disponibile il file .ini per il blocco pubblicità su Fanboy.co.nz
Giudizio: starstarstar_borderstar_borderstar_border 2/5
Lingua: ITA
Software portatile: si
Sistemi operativi: Windows
Licenza: freeware (gratis)


save_alt Opera Mini e Touch
Browser per dispositivi portatili. Disponibile solo su Google Play Store.
Giudizio: starstarstarstarstar_border 4/5
Lingua: ITA
Software portatile: n/d
Sistemi operativi: Android
Licenza: freeware (gratis)



» Inizio pagina







Download Chrome e progetti derivati




save_alt Google Chrome
Google Chrome è un progetto open source. E in quanto tale ha dato vita anche ad altri progetti separati, simili ma non uguali all'originale e con funzionalità diverse.
Questo browser ha la sua forza nel suo produttore, Google. È un browser veloce, sicuro, sempre aggiornato tramite Google update (Qui le istruzioni per disabilitarlo). È un componente chiave del sistema operativo Google presente nei ChromeBook Le funzionalità sono estensibili attraverso appositi plug-in.
Il browser basato sul codice open source Chromium.
Giudizio: starstarstarstarstar_half 4,5/5
Lingua: ITA
Software portatile: si seguendo queste istruzioni di HowtoGeek
Sistemi operativi: Android - MacOs - iOs - Windows
Licenza: open source (gratis)


save_alt Chrome Canary
Il noto browser di Google pensato per gli sviluppatori. Questo browser riceve in anteprima gli aggiornamento pensati per la versione ufficiale del programma.
Giudizio: starstarstarstarstar_border 4/5
Lingua: ENG
Software portatile: n/d
Sistemi operativi: Windows
Licenza: freeware (gratis)


save_alt Comodo Dragon Internet Browser
Veloce e versatile internet browser basato sul codice open source di Chromium ma con modifiche per incrementare la sicurezza e la privacy. Impostando anche i DNS di Comodo secure DNS si raggiunge un buon grado di sicurezza nella navigazione. L'installazione richiede privilegi di amministratore.
Alcune sue funzionalità:
- Gestione privacy migliore di Chromium;
- Identificazione SSL migliorata;
- Veloce accesso ai siti;
- Stabilità e basso utilizzo di memoria;
- La modalità incognito blocca Cookies e incrementa la Privacy;
- Funzionalità sandboxing per evitare exploit ovvero l'avvio di codici maligni che danneggino il sistema.
Giudizio: starstarstarstarstar_border 4/5
Lingua: ITA
Software portatile: n/d
Sistemi operativi: Windows
Licenza: freeware (gratis)


save_alt Chromium project
Chromium è il progetto open source dal quale deriva Google Chrome. Sebbene Chromium possieda le stesse caratteristiche di Chrome, si distingue in primo luogo da un logo differente.
Giudizio: starstarstarstarstar_border 4/5
Lingua: ENG
Software portatile: si scaricabile da crportable.sourceforge.net (progetto dormiente non più aggiornato)
Sistemi operativi: Windows
Licenza: freeware (gratis)


save_alt Google Chrome PortableApps.com
La versione portatile di Google Chrome utilizzabile anche da pendrive.
Giudizio: starstarstarstarstar_border 4/5
Lingua: ITA
Software portatile: si
Sistemi operativi: Windows
Licenza: freeware (gratis)


save_alt Srware Iron
Progetto alternativo a Chrome che utilizza lo stesso codice open source ed è orientato alla sicurezza e soprattutto alla privacy.
Tra le funzioni che sono state tolte rispetto al programma originale citiamo:
- l'identificazione dell'utente tramite user-ID unico;
- invio di informazioni a Google; eventuali crash non vengono segnalati;
- non c’è Google updater per gli aggiornamenti automatici.
Note: nel forum disponibile il supporto al programma, l'ultima versione stabile e le nuove versioni beta.
Note: Disponibile il file .ini per il blocco pubblicità su Fanboy.co.nz
Giudizio: starstarstarstarstar_border 4/5
Lingua: ITA
Programma portatile: si scaricabile dal sito dell'autore
Sistemi operativi: Windows
Licenza: open source (gratis)



» Inizio pagina



Download browser vari e alternativi




Browser alternativi ai più conosciuti.

save_alt AVANT Browser
Interessante browser che si basa sul motore Explorer ma con moltissime funzionalità in più. Tra le caratteristiche: memorizzazione on-line del profilo, blocco pubblicità, versione portatile USB, gestione mouse, lettore feed RSS, impostazioni di sicurezza, protezione privacy, ecc.
Il progetto sembra fermo al 2020.
Giudizio: starstarstarstar_halfstar_border 3,5/5
Lingua: ITA
Software portatile: si
Sistemi operativi: Windows
Licenza: freeware (gratis)


save_alt Eldy
Eldy è il primo software gratuito dedicato a chi non ha molta familiarità con l'informatica ed in particolare a chi ha poca o nulla dimestichezza con il computer. È stato ideato dall'omonima associazione, che si occupa di avvicinare le persone alle nuove tecnologie perché queste diventino uno strumento di inclusione e miglioramento sociale e venga a ridursi il digital divide che coinvolge una larga fascia della popolazione.
Note: Ultima versione del 2011
Giudizio: starstarstar_halfstar_borderstar_border 2,5/5
Software portatile: n/d
Sistemi operativi: Windows
Licenza: freeware (gratis)


save_alt Maxthon
Maxthon è un browser web che si appoggia al motore di Internet Explorer. Tra le caratteristiche: Tabbed Browsing ovvero capacità di poter aprire più pagine nella stessa finestra; blocco della pubblicità e delle finestre pop up; selezione automatica proxy; se una finestra va in crash non si chiude tutto il programma; completamento automatico form; ecc. Per conoscere tutte le funzionalità potete andare qui. Addons disponibili qui. Disponibile anche per mobile
Giudizio: starstarstarstarstar_border 4/5
Lingua: ITA
Software portatile: si scaricabile dal sito dell'autore
Sistemi operativi: Android - iOs - Windows
Licenza: freeware (gratis)


save_alt Safari
Il noto browser di casa Apple ora anche per PC. Il progetto non è più aggiornato.
Ultima versione del 2012
Giudizio: starstarstar_borderstar_borderstar_border 2/5
Lingua: ITA
Software portatile: n/d
Sistemi operativi: Android - iOs - Windows
Licenza: freeware (gratis)


save_alt TheWorld Browser
TheWorld Browser consente una veloce, sicura e facile navigazione sul web. Tra le funzionalità: tecnologia che evita che una pagina sola mandi in crash tutto il programma; utilizzo intelligente delle risorse della CPU e memoria per navigazioni veloci; rilascio della memoria non usata; navigazione privata e senza tracce; colori e interfaccia personalizzabile; Scaricamento file avanzato che supporta multi-sessioni e recupero download interrotti; Intelligente 'Ad blocking + Blacklist filter' per bloccare la pubblicità. Qui la recensione di Softpedia in inglese.
Ultimo aggiornamento del 2010
Giudizio: starstar_halfstar_borderstar_borderstar_border 1,5/5
Lingua: ITA
Software portatile: no
Sistemi operativi: Windows XP Vista 7 8
Licenza: freeware (gratis)


save_alt Torch
Browser leggero con molte funzionalità quali: media grabber (cattura contenuti multimediali), torrent (download file sharing), audio extractor (cattura audio), ecc.
Giudizio: starstarstarstar_halfstar_border 3,5/5
Software portatile: n/d
Sistemi operativi: Windows
Licenza: freeware (gratis)



» Inizio pagina





Browser leggeri




Definisco leggeri tutti quei browser che utilizzano poche risorse del computer.

save_alt Comodo Ice Dragon
Un veloce e leggero browser basato sul codice di Firefox. Tra le sue caratteristiche citiamo: Veloce, facile da usare e richieste minime i risorse del PC; scansione pagine per evitare infezioni malware; caricamenti veloci pagine tramite il servizio DNS integrato; privacy e prestazioni migliorate; piena compatibilità con plug-in di Firefox.
Giudizio: starstarstarstar_halfstar_border 3,5/5
Lingua: ITA
Programma portatile: n/d
Sistemi operativi: Windows
Licenza: open source (gratis)


save_alt K-Meleon
K-Meleon è un browser estremamente veloce, personalizzabile e leggero basato sul motore Gecko sviluppato da Mozilla per Firefox. K-Meleon è un software libero a sorgente aperto rilasciato sotto licenza GNU General Public License e scritto per i sistemi operativi Microsoft Windows (Win32). Purtroppo tra le lingue disponibili manca l'italiano.
ULtima versione del 2017.
Giudizio: star[ICO45starstar_borderstar_border 1,5/5
Lingua: ITA
Programma portatile: si
Sistemi operativi: Windows
Licenza: open source (gratis)


save_alt Pale Moon
Browser che si basa sul codice di Firefox ma ottimizzato nelle prestazioni per sfruttare al meglio i nuovi processpri. Si contraddistingue per un'interfaccia personalizzabile, compatibilità con i standard web, sicurezze e velocità di navigazione.
Giudizio: starstarstarstarstar_border 4/5
Lingua: ENG
Software portatile: si scaricabile da qui.
Sistemi operativi: Windows - Linux
Licenza: open source (gratis)


save_alt QtWeb Internet Browser
Browser compatto, portatile e sicuro. Richiede poche risorse e può essere avviato da WinPE e BartPE e da periferiche USB. Qui una interessante tabella di confronto delle caratteristiche con altri noti browser. Ultima versione del 2013.
Giudizio: starstarstar_halfstar_borderstar_border 2,5/5
Lingua: ITA
Software portatile: si
Sistemi operativi: Windows
Licenza: open source (gratis)



» Inizio pagina






Risorse selezionate dal web




call_made Browser Story
Interessante panoramica sui browser alternativi ad Explorer, per Windows, Dos e Linux. (Irves.wordpress.com)



» Inizio pagina






Altri articoli consigliati




  I migliori siti dove trovare software da scaricare



» Inizio pagina




Giampietro Meneghelli
Lidweb.it
Ultimo aggiornamento: 09/01/2022
Credit image: Commons.wikimedia




Tags: Browser, Internet





  Articolo precedente


Download: speciale videogiochi completi e gratuiti

  Articolo successivo


Download programmi per trovare le password perdute