Logo Lidweb.it Navigazione ideale
by Giampietro Meneghelli



Sei in » Home » Internet

I migliori siti dove scaricare programmi portatili


Scritto da G. Meneghelli - Letto 3694 volte  -   Ultimo aggiornamento  29/09/2018



Risorse e siti dove scaricare programmi portatili gratuitamente.



Introduzione


In questo articolo troverete alcune appunti sui programmi portatili ed una lista di siti commentati dove trovare software gratuito da scaricare.

Un programma, per essere considerato portatile non richiede installazione, può essere avviato da un supporto USB (pendrive, flash disk, ecc.) e non installa o effettua modifiche al sistema operativo.

Un buon programai portatile non dovrebbe scrivere nulla nel registro di sistema e non dovrebbe copiare files in cartelle diverse da quelle dove è salvato.

A dire il vero non sempre i programmi portatili sono immuni da tali azioni. Una buona risorsa per capire se un programma è veramente portatil è il sito Portablefreeware.com. Qui l'autore ci suggerisce come rendere portatili programmi nati con apposita installazione e soprattutto ci informa sulle quali modifiche al sistema operativo effettua il programma che ci interessa.

Se volete seguire i suggerimenti del sito appena citato per rendere portatili programmi con installazione, vi consiglio di dotarvi del programma Universal Extractor.
Questo applicativo è ottimo per estrarre i file da qualsiasi archivio compresso, sia da programmi di setup o da file in formato 'Windows installer' (MSI).

Alcuni programmi portatili per funzionare hanno necessità di particolari librerie quali Framework.net, Java, Visual runtime, ecc.

Personalmente trovo questa necessità un po' limitante poiché può accadere di dover avviare un programma portatile su sistemi operativi sprovvisti di tali librerie. Se il computer non è nostro e non possediamo i privilegi di amministratore non possiamo installare componenti aggiuntivi. C'è da dire che gli ultimi sistemi operativi Windows 7/8 e 10 includono già alcune librerie preinstallate (Framework).

Attenzione!
Le librerie Framework .net sono già presenti su Windows Vista, Seven e 8 mentre su Windows XP e versioni precedenti devono essere installate attraverso Windows Update oppure scaricando i relativi pacchetti.
Per verificare quali Framework .net sono disponibili con i vari sistemi operativi Windows potete consultare l'articolo Verificare la versione Framework NET di Windows.


Nell'articolo Speciale: il miglior software portatile per PC ho selezionato una serie di programmi portatili che ritengo molto interessanti.

Per trovare tutti gli articoli su software portatile potete seguire anche questo tag: Programmi portatili.

Mini glossario
Exe = estensione di un file eseguibile con Windows
DLL = componente/libreria utilizzabile da programmi Exe (se presente)
Portable = vocabolo inglese che si traduce in portatile (portable software)
Portabile = parola italiana associata erroneamente al software portatile. Indica programmi resi compatibili con più piattaforme.
Stand-alone = si dice di un programma capace di funzionare in maniera indipendente senza bisogno di altri file o senza dover essere installato nel sistema operativo.
Setup = Procedura di installazione automatica di un programma







Web links


Siti dove trovare software portatile gratuito (freeware).
Se dovete fare una ricerca in inglese di cataloghi di software portatile potete utilizzare le parole chiave 'Portable software directories'.

call_made Freeware-guide small smaller smallest list
Una lista di piccoli, piccolissimi programmi.


call_made Pendrivelinux consigliato
Guide e software dedicato per rendere Linux portatile su penna USB.


call_made Portable free apps consigliato
Recensioni download e informazioni su programmi portatili. Non una vasta scelta ma programmi di qualità e programmi portatili creati direttamente dall'autore del sito.


call_made Portableappz.blogspot.com
Schede e recensioni su 'portable software'.


call_made Portablefreeware.com consigliato
The portable freeware collection. Un catalogo di programmi portatili con schede approfondite e recensioni suddivisi per categoria. Propone sempre novità e aggiornamenti. Disponibile un forum. Per ogni programma recensito vengono descritte le operazioni da compiere per rendere portatili programmi distribuiti con l'installazione. Inoltre sono descritte le modifiche che il programma fa al sistema operativo.


call_made Small, Smaller, Smallest by Freeware-Guide
Raccolta di piccoli e piccolissimi programmi per Windows. Alcuni sono un po' datati ma ritenuti ancora validi dall'autore del sito.


call_made Softpedia Portable Software
Catalogo di applicazioni portatili suddivisi per categoria.


call_made Thinstallsoft.com
Sito aggiornato su applicazioni portatili.


call_made Tinyapps.com
Catalogo molto spartano (nella grafica) di programmi portatili suddivisi per categoria.






Giampietro Meneghelli
Lidweb.it
Ultimo aggiornamento: 29/09/2018


Altri articoli consigliati


  Download: collezioni di programmi per pendrive

  Download: utility specifiche per pendrive

  Siti utili dove trovare software da scaricare







Tags: Download site, Programmi portatili, Portable apps



 Lidweb.it si basa sul lavoro di un'unica persona.
 Aiutami con suggerimenti, correzioni e segnalazioni scrivendo
 al mio indirizzo lidweb@lidweb.it
 Sostieni il blog cliccando sul banner pubblicitario. Grazie.



Dal 2000 Lidweb.it pubblica articoli su tecnologia e internet. Offre guide, consigli e recensioni.
L'autore, Giampietro Meneghelli, si occupa della programmazione del sito e della stesura dei testi. Da sempre utilizza i computer, dai primi PC DOS fino agli attuali sistemi a 64 bit. Conosce l'informatica, la programmazione e le nuove frontiere del mobile.
Segue l'evoluzione del web nei suoi aspetti social.








Partner e amici 
» Lidweb on Flick
» Mediterraneavirtual

About
» Chi sono
» E-mail lidweb@lidweb.it
» RSS


Copyright © 2000-2019 |  Script and theme by Giampietro Meneghelli vers. 1.12  | Backup script MSSql by R. Osto | Icons by Fortawesome e Material.io
Contenuti pubblicati secondo la licenza di utilizzo Creative Commons, salvo diverse indicazioni.
L'autore non si assume alcuna responsabilità nel caso di eventuali errori nei contenuti. Marchi registrati dai rispettivi proprietari.