Sei in » Home  » Internet
Scritto da G. Meneghelli - Letto 2945 volte  -   Ultimo aggiornamento  14/07/2021




Una serie di strumenti online per l'analisi e l'ottimizzazione di siti web.

image article


Introduzione




Il webmaster o chi si occupa di marketing, sa quanto è importante l'ottimizzazione di un sito per ottenere le migliori posizioni nei risultati delle ricerca effettuate con i motori primo fra tutti Google.

In inglese l'ottimizzazione di un sito prende il nome Search Engine Optimization o più brevemente SEO.

Alcuni suggerimenti per l'ottimizzazione di un sito:

- Adeguamento del sito alla filosofia di Google di indicizzare i siti ottimizzati per il mobile.
- Contenuti originali e autorevoli.
- Codice aderente agli standard del web.
- Presenza di contenuti sponsorizzati ma con contenuti migliorativi.
- Link building interno.
- Ridurre al minimo i link orfani.
- Compressione codice e immagini per migliori prestazioni.

In questo articolo ti segnalo alcuni strumenti online che credo siano utili per effettuare analisi sulle prestazioni e ottimizzazioni delle proprie pagine web.

Per una lista completa di servizi consiglio, inoltre, la lettura dell'articolo I migliori strumenti online e gadget per webmaster.





Web app




call_made Builtwith
Il sito restituisce informazioni sui strumenti utilizzati per la costruzione di un determinato sito. Visualizza il CSM utilizzato, script presenti come Adsense, Google Analytics, ecc. Inoltre è possibile visualizzare la tecnologia del server (Apache, IIS, ecc).


call_made Google lighthouse
Strumento open source per migliorare la qualità delle pagine web. Puoi eseguirlo su qualsiasi pagina, pubblica o che richiede l'autenticazione. Ha controlli per prestazioni, accessibilità, app Web progressive, SEO e altro ancora.
Puoi eseguire Lighthouse in Chrome DevTools, dalla riga di comando o come modulo Node. Puoi dare a Lighthouse un indirizzo URL da controllare. Il processo esegue una serie di controlli sulla pagina e genera un rapporto sul rendimento. Puoi utilizzare gli audit falliti come indicatori su come migliorare la pagina. Ogni audit ha un documento di riferimento che spiega perché è importante e come risolverlo.


call_made PageSpeed Insights by Google Developers
Strumento importantissimo per valutare la velocità e l'ottimizzazione di una pagina secondo i dettami di Google. Troverete utili suggerimenti sia per la modalità desktop e mobile. Un punteggio valuta la velocità della pagina. Il servizio non richiede registrazione.


call_made Google testo compatibilità mobile
Da Google un Test di compatibilità con dispositivi mobili. Abbiamo visto in un altro articolo che Google, nelle ricerche da mobile, da la precedenza ai siti ottimizzati per tali dispositivi.


call_made Strumento test dei risultati multimediali By Google
Effettua un test alla tua pagina accessibile pubblicamente per verificare quali risultati multimediali possono essere generati dai dati strutturati della pagina.
Che cosa sono i risultati multimediali? Sono esperienze sui servizi Google, ad esempio la Ricerca, che vanno ben oltre i link blu standard. I risultati multimediali possono includere caroselli, immagini o altri elementi non testuali.


call_made Reverse IP lookup by Yougetsignal.com
Ogni indirizzo IP identifica un server web. Il server può ospitare uno o più domini. Con questo servizio è possibile visualizzare il sito o i siti ospitati in un server semplicemente digitando l'indirizzo internet.


call_made Speed.host.it
Servizio di un hosting che permette di visualizzare in maniera chiara le performance di un sito web. Registrazione facoltativa al servizio per memorizzare i risultati dei test.


call_made Testmysite.withgoogle consigliato
Web app per il test delle prestazioni di un sito. Completato il test è possibile ricevere un report via mail. Tra le caratteristiche chiave abbiamo: Test su connessioni 4G, controllo HTML e CSS, controllo Javascript, usabilità sul mobile, ecc. Non richiede registrazione. Possibilità di ricevere un report via mail.


call_made W3C Check link
Questo servizio effettua una scansione degli indirizzi presenti in una pagina web per verificare se i link sono attivi.


call_made W3C Markup Validation Service
Controllo del codice del sito se è aderente agli standard web.


call_made Web.dev
Stumento per misurare quanto il tuo sito supporta i tuoi utenti. Puoi conoscere le aree da migliorare con passaggi immediati per aumentare le tue metriche. Con la guida di web.dev puoi offrire ai tuoi utenti la migliore esperienza possibile, con qualunque tipo di dispositivo.


call_made Webpagetest
Esegui un test gratuito sulla velocità del sito Web da più località in tutto il mondo utilizzando browser reali (Firefox, IE, Chrome, Android e iOS) e alle velocità di connessione degli utenti reali. È possibile eseguire test semplici o eseguire avanzati tra i quali, acquisizione di video, blocco dei contenuti e molto altro. I risultati forniscono informazioni diagnostiche complete, inclusi grafici a cascata per il caricamento delle risorse, controlli di ottimizzazione della velocità della pagina e suggerimenti per eventuali miglioramenti. Disponibile un forum.


call_made Yellowlab.tools
Yellow Lab Tools è uno strumento open source che controlla le performance di un website e verifica la qualità del codice HTML, CSS and JavaScript.





Conclusione




In questa pagina hai trovato una serie di strumenti che ti permettono di fare gratis dei test di analisti di siti web per l'ottimizzazione e la fruibilità.



Risorse selezionate dal web




call_made Best SEO tools of 2021
(Techradar.com)

call_made The 109 Best SEO Tools That Are Totally Free
(Searchenginejournal.com)

call_made 11 strumenti SEO da tenere sempre a portata di mano
(Motoriricerca.net)





Giampietro Meneghelli
Lidweb.it
Ultimo aggiornamento: 14/07/2021
Photo by JESHOOTS.COM on Unsplash



Tags: SEO, Programmazione, Best site





  Articolo precedente


7 Siti per comprimere file CSS e Javascript