Sei in » Home  » Software
Scritto da G. Meneghelli - Letto 25823 volte  -   Ultimo aggiornamento  10/02/2024




Utility gratuite per il monitoraggio di componenti hardware e delle temperature.

image article


Indice pagina




» Introduzione
» Quali sono le temperature pericolose per una CPU?
» Come abbassare la temperatura del PC
» Download software
» Conclusione
» Risorse selezionate dal web







Introduzione




Negli utilizzi quotidiani, il portatile è diventato un vero e proprio sostituto del pc da scrivania (desktop). Lo si usa per la grafica, per il gioco e per i nostri lavori quotidiani.
Ovviamente i ridotti spazi dedicati alla componentistica fanno si che le temperature possano raggiungere valori molto alti.

Se utilizzi il portatile con applicazioni pesanti e il computer inizia a spegnersi spontaneamente, si blocca oppure rallenta vistosamente, la causa potrebbe essere il surriscaldamento della CPU o della scheda grafica GPU.

Anche i PC desktop, nonostante abbiano una maggiore ventilazione, possono avere problemi di surriscaldamento soprattutto se vogliamo spingere la componentistica a valori di frequenza più elevati del normale (overclock) con conseguente aumento delle temperature interne.

Per tutti questi casi è bene tenere d'occhio le temperature della CPU è di altri componenti del computer per evitare di danneggiare l'hardware.

Windows non offre alcun modo per controllare la temperatura della CPU del tuo computer se non accedendo direttamente al BIOS tramite una procedura descritta nell'articolo How to Check the CPU Temperature in Windows 11 (6 Methods) di Beebom.com.

Fortunatamente, esistono diversi programmi di terze parti che ti aiutano a monitorare la temperatura del PC.

In questo articolo trovi una serie di programmi e suggerimenti per tenere sotto controllo i componenti hardware del PC quali CPU, GPU, dischi, etc.

I software proposti leggono i sensori della scheda madre (motherboard), della scheda video (graphics card) e dell'hard disk, per darti informazioni utili a monitorare e prevenire eventuali surriscaldamenti e malfunzionamenti del PC

Consiglio anche la lettura dell'articolo Verificare salute Hard Disk con tecnologia SMART per avere informazioni sul monitoraggio dell'affidabilità degli hard disk meccanici e SSD.

Ovviamente sempre massima cautela nell'utilizzo del PC con temperature elevate; potreste danneggiarlo oppure semplicemente farvi del male scottandovi.
Il raffreddamento del PC è una variabile da tenere sempre in dovuta considerazione.
All'aumentare della temperature, il clock delle GPU e CPU diminuisce penalizzando le prestazioni del componente. Ne consegue, quindi, che un computer fresco ha sempre le migliori prestazioni.

» Inizio pagina



Quali sono le temperature pericolose per una CPU?




La temperatura ideale per una CPU è massimo 60 gradi centigradi.

Con temperature superiori a 60 gradi fino agli 80 gradi valuta se c'è della polvere da togliere dal tuo sistema. La polvere impedisce una dispersione ottimale della temperatura.

Dagli 80 gradi cominciamo ad avvicinarci a temperature pericolose. Verifica la pulizia del PC, valuta l'acquisto di ulteriori ventole oppure, nel caso dei portatili, potrebbe essere utile un base di raffreddamento acquistabile sul web non con grosse cifre.

Sopra ai 90 gradi siamo in zona pericolo. Se il PC non si spegne in automatico comandato dai suoi sensori, potreste danneggiarlo gravemente.

Maggiori info nell'articolo Idle, Load and Max CPU Temperatures di Buildcomputer.net.



» Inizio pagina


Come abbassare la temperatura del PC




Ecco alcuni suggerimento per abbassare la temperatura del PC.

• Effettua una pulizia del PC con aria compressa dove ci sono le ventole e feritoie.
• Verifica che le feritoie di smaltimento del calore non siano ostruite.
• Utilizza una base di raffreddamento. Non è miracolosa ma può aiutare.
• Se sei esperto sostituisci la pasta termica che si trova tra la CPU e dissipatore. Con gli anni può seccarsi e perdere efficacia.
• Se hai un PC desktop verifica se hai spazio nel cabinet per inserire nuove ventole oppure opta per un nuovo e più aggiornato cabinet.



» Inizio pagina



Download software




save_alt Core temp by Liberman
Programma compatto che permette di monitorare la temperatura di ogni singola CPU nei PC multicore.
È possibile visualizzare le fluttuazioni di temperatura in tempo reale con carichi di lavoro variabili. Core Temp è anche indipendente dalla scheda madre. Tutti i principali produttori di processori hanno implementato un DTS (Digital Thermal Sensor) nei loro prodotti. Il DTS fornisce letture della temperatura più accurate rispetto ai convenzionali sensori termici. I più recente processori, AMD e Intel supportano questa funzionalità.
Core Temp è facile da usare e consente un alto livello di personalizzazione e di espandibilità. Core Temp fornisce una piattaforma per l'implementazione di plug-in, che consente agli sviluppatori di aggiungere nuove funzionalità al programma.
L'installazione (setup) offre un software (bloatware) non necessario per il funzionamento del programma, disabilitatelo in fase di installazione sul PC. Supporta processori Intel, AMD o VIA x86 ed compatiie con Windows 10 e versioni precedenti.
Cliccando su More downloads puoi scaricare la versione portatile.
Giudizio: starstarstarstarstar_half 4,5/5
Lingua: ENG
Software portatile: si
Sistemi operativi: Windows XP Vista 7 8 10
Licenza: freeware/adware (gratis con pubblicità)


save_alt CPU Thermometer
Programma leggero che funziona con la maggior parte dei processori Intel e AMD. Supporta i sistemi operativi Windows a 32 e 64 bit tra cui Vista, 2008, 7 e 10. L'ultima versione include un elenco di base dei core della CPU e delle loro temperature insieme alla capacità di carico totale della CPU per ciascun processore (core). Puoi anche scegliere di visualizzare la temperatura della CPU nella barra delle applicazioni invece di dover lasciare la finestra aperta. Il termometro CPU offre anche alcune opzioni di base. È possibile impostare una temperatura massima della CPU. Quando la temperatura raggiunge il valore massimo, è possibile scegliere di visualizzare un messaggio di avviso, spegnere il computer o riavviare il computer.
Giudizio: starstarstarstarstar_border 4/5
Lingua: ENG
Software portatile: n/d
Sistemi operativi: Windows Vista 2008 7 10
Licenza: freeware (gratis)


save_alt Fan Control
Fan Control è un software open source altamente personalizzabile per il controllo delle ventole su Windows.
Ecco alcune delle sue caratteristiche:
• Configurazione guidata al primo avvio per la configurazione del programma;
• Profili multipli che puoi salvare, modificare e caricare;
• Personalizzazione del tema con modifica il tema e il colore dell'applicazione;
• Monitora temperature da diverse fonti come CPU, GPU, scheda madre e dischi rigidi;
• Curve delle ventole personalizzabili;
• Utilizzo ridotto delle risorse. Fan Control è leggero e non appesantisce il sistema;
• Tuning avanzato. Regola parametri come l'avvio, l'arresto, il tempo di risposta;
• Il sistema di plugin ti consente di aggiungere sensori personalizzati a Fan Control.
L'app è stand-alone e può essere installata tramite il download dell'archivio più recente.
Se desideri il pieno controllo delle tue ventole, comprese quelle della GPU, Fan Control è un'ottima scelta gratuita.
Giudizio: starstarstarstarstar_half 4,5/5
Lingua: ENG
Software portatile: si
Sistemi operativi: Windows 7 10 11
Licenza: open source (gratis)


save_alt GPU-Z
Programma per conoscere tutte le caratteristiche della scheda video installata. L'utility permette di monitorare anche le temperature hardware. Per funzionare richiede privilegi di amministratore. Compatibile con Windows 10.
Giudizio: starstarstarstarstar_half 4,5/5
Lingua: ENG
Software portatile: si
Sistemi operativi: Windows 7 8 10
Licenza: freeware (gratis)


save_alt GPU Shark
GPU Shark è un semplice e leggero programma i controllo della GPU (Graphics Processor Unity processore grafico). Pesa pochi KB ed è utile per schede NVIDIA GeForce e AMD/ATI Radeon. GPU Shark è disponibile solamente Microsoft Windows. GPU Shark offre una veduta globale di tutte le schede grafiche in una singola finestra. Può visualizzare per ogni GPU la velocità del clock, velocità ventole consumo potenza, ecc.
Giudizio: starstarstarstarstar_border 4/5
Lingua: ENG
Software portatile: si
Sistemi operativi: Windows 7 8 10
Licenza: freeware (gratis)


save_alt Hwmonitor
Utility per la lettura dei sensori di temperatura, voltaggi, ventole, ecc. Monitorizza CPU, scheda grafica, hard disk. Indispensabile avviarlo con la modlaità 'Esegui come amministratore'. Utile per il monitoraggio dei laptop. Disponibile una versione 'pro' con più funzionalità a pagamento. Il programma è portatile con due eseguibili, per sistemi a 32 e a 64 bit.
Giudizio: starstarstarstarstar_border 4/5
Lingua: ENG
Software portatile: si
Sistemi operativi: Windows 7 8 10
Licenza: freeware (gratis)


save_alt NZXT cam
Programma con un'interfaccia elegante che mostra a vista d'occhio tutte le informazioni necessarie per il monitoraggio del PC. Tra le informazioni utili abbiamo la velocità e temperatura della CPU, info sulla scheda grafica, la memoria e l'archiviazione. Cam include anche una sovrapposizione di dati sulla velocità dei dei videogames (FPS = frames per second) e anche strumenti di overclocking. Puoi utilizzare anche un app per tenere sotto controllo il tuo software anche quando sei lontano dal PC. Il programma richiede installazione con privilegi di amministratore. Durante l'installazione viene richiesto un account che non è obbligatorio. Potete utilizzare il software anche come ospite (guest). L'interfaccia è compatibile anche con la modalità scura di Windows.
Giudizio: starstarstarstarstar_border 4/5
Lingua: ITA
Software portatile: no
Sistemi operativi: Windows 0
Licenza: freeware (gratis)


save_alt OCCT Perestroika
Il nome OCCT dervia da OverClock Checking Tool. Questa applicazione ti permette di effettuare benchmark e overclock dei componenti del sistema.
Alcune funzionalità:
• Supporto fino a 16 core;
• Test configurabili (durata, priorità, CPU o RAM, ...);
• Riconoscimento CPU e Motherboard (scheda madre);
• Monitoraggio attraverso applicazioni di terze parti (p.e. MBM5, Speedfan e Everest Ultimate Edition 3.50 o superiore);
• Crea grafici che mostrano temperature e voltaggio durante i test;
• Supporto multi-linguaggio.
Controlla il PC mentre i test sono in corso per stoppare gli elementi che dovessero raggiungere temperature critiche.
Giudizio: starstarstarstar_halfstar_border 3,5/5
Lingua: ENG
Software portatile: n/d
Sistemi operativi: Windows
Licenza: freeware (gratis per uso personale)



save_alt OpenHardwareMonitor
Software open source gratuito che monitora i sensori, la velocità delle ventole, il voltaggio il carico e la velocità del clock CPU del PC. The Open Hardware Monitor supporta la maggior parte dei chip che si trovano sulle attuali schede madri (mainboards). La temperatura della CPU può essere monitorata leggendo i sensori dei processori Intel e AMD. Visualizza i dati dei sensori delle schede video di ATI e Nvidia, i valori SMART degli hard disk e relative temperature. Compatibile con i sistemi a x32 e x64 bit. Per mostrare tutti i valori dei sensori, il programma richiede di essere avviato in modalità 'Esegui come amministratore', selezionabile con il tasto destro del mouse evidenziando il programma eseguibile. Ultima versione del 2020.
Giudizio: starstarstarstar_halfstar_border 3,5/5
Lingua: ENG
Software portatile: si
Sistemi operativi: Windows XP Vista 7 8 8.1 10 - Linux
Licenza: freeware (gratis)


save_alt Permonitor 2
PerfMonitor 2 (PM2) è un tool di monitoraggio delle performance dei processori. Può tenere traccia fino a 4 processori e relativi eventi scelti da luna lista di modelli. Include il monitoraggio della temperatura e potenza.
Giudizio: starstarstarstarstar_border 4/5
Lingua: ENG
Software portatile: si
Sistemi operativi: Windows 7 8 10
Licenza: freeware (gratis)


save_alt Real Temp
Programma per il monitoraggio di tutti i processori Intel single Core, Dual Core e Quad Core. Ogni 'core' ha un sensore digitale termico (digital thermal sensor DTS) che riporta i dati sulle temperatura raggiunta dal singolo core denominato TjMax. Il valore TjMax rappresenta la massima temperatura raggiungibile in sicurezza della CPU. Più la CPU si scalda, più la distanza dal valore TjMax diminuisce. Se si raggiunge il TjMax il processore inizierà a calibrarsi per allontanarsi da questo valore e non avere un decadimento delle prestazioni. Qui documentazione in inglese da Techpowerup.
Ultima versione del 2012.
Giudizio: starstarstar_halfstar_borderstar_border 2,5/5
Lingua: ENG
Software portatile: n/d
Sistemi operativi: Windows
Licenza: freeware (gratis)


save_alt Speedfan
SpeedFan controlla la velocità delle ventole e le temperature nei computer provvisti di chips di monitoraggio e sensori digitali. SpeedFan dà l'accesso alle informazioni SMART e mostra le temperature dei dischi. Il programma permette di cambiare la velocità delle ventole se la scheda madre lo consente. Il programma può essere ridotto ad icona. Lavora anche con le versioni a 64 bit di Windows e server.
Ultima versione del 2016. Il programma non è più aggiornato da tempo.
Giudizio: starstarstarstar_borderstar_border 3/5
Lingua: ENG
Software portatile: si
Sistemi operativi: Windows server 2012 XP Vista 7 8 10
Licenza: freeware (gratis)


save_alt TMonitor via MajorGeek
Programma che visualizza il clock di ogni core dei processori Intel serie 2, i3, i5, i7 e AMD k10. Un alto refresh (20 volte al secondo) permette di visualizzare le più piccole variazioni di clock dei processori. TMonitor visualizza l'effetto che ha sul clock della tecnologia 'Intel Turbo Boost'. Richiede privilegi di amministratore per funzionare.
Ultima versione del 2012.
Giudizio: starstarstar_halfstar_borderstar_border 2,5/5
Software portatile: si
Sistemi operativi: Windows XP Vista 7
Licenza: freeware (gratis)


save_alt WhySoSlow
Il programma effettua un'analisi sulla reattività e le prestazioni del sistema per identificare le cause della lentezza del PC. WhySoSlow monitora e analizza la temperatura e la velocità della CPU, i processi in esecuzione, l'utilizzo della memoria, l'utilizzo dei paging file (file temporanei), la frammentazione del disco, le impostazioni di alimentazione, la risposta del kernel e delle applicazioni, il comportamento del BIOS e dei driver e molti altri fattori che possono influire sulle prestazioni del PC. È possibile effettuare un'analisi approfondita la quale fornirà un rapporto dettagliato con suggerimenti su come migliorare le prestazioni. Disponibile una versione PRO per le aziende.
Giudizio: starstarstarstarstar_border 4/5
Lingua: ENG
Software portatile: no
Sistemi operativi: Windows
Licenza: freeware (gratis per uso personale)



» Inizio pagina



Conclusione




Il raggiungimento di alti valori di clock delle CPU e GPU comportano un aumento della temperatura di esercizio. Soprattutto nei portatili, temperature alte pregiudicano il confort di utilizzo. Inoltre portatili sempre più sottili, con spazi ridotti di alloggiamento dei componenti fanno si che si raggiungano temperature alte. Monitorare la temperatura ti aiuta a salvaguardare il tuo computer e a capire se è arrivato il momento effettuare assistenza e pulizia.



» Inizio pagina




Risorse selezionate dal web




call_made Controllare temperatura e calore nel PC (Navigaweb.it)
call_made Best CPU Temperature Monitor Tools for Windows (FREE) (Tech21century.com)



» Inizio pagina



Altri articoli consigliati




  Download: utility per l'overclock hardware
  Download: speciale videogiochi completi e gratuiti





Giampietro Meneghelli
Lidweb.it
Ultimo aggiornamento: 10/02/2024


Tags: Hardware Overclock Monitor Temperature Fan





  Articolo precedente


5 Programmi per leggere news RSS e feed

  Articolo successivo


Utility per creare LiveUSB con Linux