Sei in » Home  » Internet
Scritto da G. Meneghelli - Letto 5292 volte  -   Ultimo aggiornamento  21/01/2024




Servizi online per effettuare backup e storage dei propri dati.



Introduzione




Il backup dei dati è una pratica essenziale per proteggere le informazioni importanti da possibili perdite, danni o furti.

Il backup consiste nel copiare i dati da una fonte primaria a una secondaria, in modo da poterli recuperare in caso di necessità.

Esistono diversi metodi di backup, tra cui il cloud, che offre alcuni vantaggi e svantaggi.

Il cloud è un servizio che permette di archiviare e accedere ai dati tramite internet, senza doverli salvare su un dispositivo fisico.

Il cloud offre alcuni pro e contro, tra cui:

• Pro: il cloud offre una maggiore capacità di archiviazione, una maggiore sicurezza, una maggiore accessibilità e una maggiore scalabilità. Il cloud permette di salvare una grande quantità di dati, di proteggerli da attacchi informatici, di accedervi da qualsiasi luogo e dispositivo e di adattarli alle proprie esigenze.

• Contro: il cloud richiede una connessione internet stabile e veloce, una maggiore dipendenza da terze parti, una maggiore esposizione a violazioni della privacy e una maggiore complessità. Il cloud può essere inaccessibile in caso di problemi di rete, può essere soggetto a malfunzionamenti o interruzioni del servizio, può essere vulnerabile a fughe di dati personali e può richiedere competenze tecniche per la sua gestione.

In questo post ti suggerisco dei servizi online di cloud computing per archiviare dati e files.

I siti suggeriti nel prossimo paragrafo propongono soluzioni a pagamento con più spazio e funzioni.

Per il backup di informazioni o di dati importanti meglio rivolgersi a servizi a pagamento che offrano garanzie di tutela dei dati memorizzati.





MINIGLOSSARIO
Cloud = Servizi online per archiviare/elaborare informazioni dei clienti. Per utilizzare questi servizi serve una connessione internet e/o un browser.
Storage = Memorizzazione e archiviazione dati. In questo articolo si identificano anche i servizi web specializzati nella memorizzazione di dati.








Web links




call_made Aruba Drive
Il servizio di Aruba che offre un piano illimitato per un utente il backup e la condivisione di file e fotografie con una cifra annuale molto competitiva. Il serivzio è associato ad un dominio. Disponibilità di piani professionali con condivisione dati tra più utenti.


call_made Adrive.com
Spazio web per archiviare foto, documenti, musica, filmati. Qui i costi in dollari del servizio. Disponibile l'upload via ftp, SSL encryption, e altre funzioni aggiuntive.


call_made Asuswebstorage
Lo storage online di Asus. Disponibili 5 GB gratuiti e tagli superiori a pagamento. Per l'utilizzo del servizio bisogna utilizzare un programma 'client'. Disponibile Client su Windows, Android, Ubuntu e iOs.


call_made Box.com
Online storage che supporta mole apps. Disponibili piani a pagamento con elevata sicurezza. Possibilità di avere uno spazio gratuito di 10 GB.


call_made Cloudup.com
Servizio di condivisione di video, foto, musica, documenti, url con un spazio gratuito di 200 GB. Il servizio attualmente non è attivo ma richiede un invito.


call_made Dropbox
Servizio di file Hosting molto noto. Attraverso applicazioni per Windows, Mac, Linux e mobile è possibile archiviare online in maniera sicura. Piani a partire d 2 Terabyte


call_made Google Drive
Google Drive è uno spazio per avere sempre a disposizione i propri documenti: sul Web, a casa, in ufficio e in giro.
Google Drive è disponibile per PC e Mac, iPhone and iPad e Android. Ha uno spazio disponibile gratuito iniziale di 15 GB per il profilo gratuito condiviso con tutti i servizi Google (Gmail, Docs, ecc.)


call_made ICloud
Il servizio di backup di Apple per il backup di video foto, file musicali, ecc. App per mobile per sistemi iPod, iPad, iPhone, Android.


call_made Idrive.com
Spazio per il backup di foto, documenti e altri documenti. Upload tramite software proprietario. Trasferimenti e archiviazione criptati con chiave a 138/256 bit. La spazio gratuito è condivisibile con un solo account. Disponibili ulteriori piani a pagamento con più funzionalità.
Spazio disponibile gratis 5GB, oltre a pagamento


call_made Mega.co.nz
Dal fondatore di Megaupload il servizio di hosting e condivisione contenuti. Spazio disponibile gratuito di 50 GB che richiede un accesso ogni periodico per essere mantenuto attivo. Ulteriori piani a pagamento.


call_made Opendrive
File hosting per uso personale, online backups, share, ecc. Disponibile un piano a pagamento con più funzionalità.



call_made pCloud.com
Soluzione Cloud per archivi di ogni dimensione. E' possibile accedere da ogni dispositivo, condividere file e renderli privati in sicurezza.



call_made Windows OneDrive (ex Skydrive)
Se hai un account Windows Live hai a disposizione uno spazio iniziale gratuito di 15 GB per condividere o memorizzare privatamente con password i vostri file. Semplice da usare: trascina i file nelle cartelle in linea esattamente come nel PC. Ulteriore spazio per il backup di dati e di Windows a pagamento.








Risorse selezionate dal web




call_made Backup online
call_made Cloudstaregenews.it
call_made The best cloud storage (Tech radar)
call_made Online storage e backup: diverse soluzioni a confronto
(Giovy's Blog)
call_made Tabella comparativi servizi di hosting (By Michaelarrington)






Altri articoli consigliati




  I migliori siti per condividere singoli file





Giampietro Meneghelli
Lidweb.it
Ultimo aggiornamento: 21/01/2024



Tags: Backup Servizi online Cloud Storage Web app





  Articolo precedente


Salvare online immagini e foto per blog e forum

  Articolo successivo


9 Editor grafici online alternativi a Photoshop