Sei in » Home  » Software
Scritto da G. Meneghelli - Letto 6915 volte  -   Ultimo aggiornamento  24/06/2021




Programmi gratuiti per PC per avere informazioni tecniche su file audio e video.

image article


Introduzione




Audio e video producono file di dimensioni molto grandi.
Per fare in modo che questi file siano fruibili con la massima qualità ma che siano di dimensioni contenute, dobbiamo utilizzare appositi codec che producono file compressi, quindi meno grandi, ma che siano leggibili dai player.

Ma vidiamo prima che cos'è un codec.

Un codec è un software che codifica e decodifica un file video o audio. Ogni singolo audio, così come un file video, è costituito da tracce multimediali codificate per manterne la qualità e produffre file più piccoli. Il codec serve al lettore lettore multimediale per visualizzare o ascoltare un file. Se non riesci a visualizzare un video, potrebbe essere che il tuo sistema o il tuo programma non ha il codec necessario per riprodurre il file. Non è quasi mai necessario installare codec video nel tuo PC. Basta solo scaricare un apposito player come, per esempio VLC che ha già al suo interno tutti i codec per riprodurre file audio e video.

Per ispezionare un file manualmente con Wndows devi utilizzare esplora file e cliccare sul file con il tasto destro. Si aprirà una finestra con alcune indicazioni sul tipo di file audio e video.

Se comunque la necessità di conoscere con quali codec è stato prodotto un video o un audio, in questo post puoi trovare alcuni programmi che ti possono aiutare nello scopo.

I tool proposti ti consentono di conoscere quale codec è stato usato con informazioni aggiuntive come per esmpio il bitrate, la qualità del file audio e molto altro.

A titolo informativo, un video digitale con una determinata estensione AVI e MP4 tanto per citarne un paio, non è altro che un contenitore.
In questo contenitore troviamo:
- Una o più tracce video generate utilizzando un codec video;
- Una o più tracce audio generate utilizzando un codec audio;
- Se previsti definizione dei tag e capitoli e sottotitoli.

Per questo motivo, anche se l'estensione del file è nota al sistema operativo, ci possono essere difficoltà di riproduzione. Il player non riesce a riprodurre le tracce codificate all'interno del file.


MINI GLOSSARIO
Codec = software che contengono algoritmi di compressi per fare in modo che i video occupino meno spazio possibile su disco mantenendo il più possibile la qualità visiva del filmato. Migliore è il codec e migliore sarà la qualità del video e al tempo stesso più piccole saranno le dimensioni del file.
Container = un tipo di file che può contenere diversi tipi di stream audio o video. Per esempio FLV è il container usato per distribuire video compressi in MPEG (e altri codec) utilizzabili con il Flash Player. Anche MP4 è un container.








Download




save_alt AVInaptic
AVInaptic è un programma con una semplice interfaccia (GUI) che analizza file di tipo AVI, ASF/WMV, MP4/MOV, Matroska (MKV), OGG, OGM e FLV, e mostra molte informazioni sulle caratteristiche tecniche (utili per prevedere se il filmato verrà letto dal proprio lettore stand-alone). Il programma permette anche di estrarre tracce audio presenti nel file. Su richiesta dell'utente, può effettuare l'analisi dei DRF, cioè un'analisi completa dei parametri di quantizzazione usati nelle codifiche di tipo MPEG-4 ASP e AVC (H.264).
Giudizio: starstarstarstar_halfstar_border 3,5/5
Lingua: ITA
Software portatile: si
Sistema operativo: Linux - Windows
Licenza: freeware (gratis)


save_alt Encspot via Softpedia
Utility che permette di sapere con quale encoder è stato realizzato qualsiasi file mp3. E' possibile anche conoscere il bitrate di codifica (128, 160, 192, etc.) e altri parametri. Nel caso di file compressi a bitrate variabile, il programma disegna grafici per mostrare le percentuali dei vari livelli di compressione usati.
Ultima versione del 2007
Giudizio: starstarstar_borderstar_borderstar_border 2/5
Lingua: ENG
Software portatile: n/d
Sistema operativo: Windows
Licenza: freeware (gratis)


save_alt Gspot
Il programma ti permette di scoprire di quale codecs hai bisogno per vedere un determinato video. Il programma supporta files OGM, MPEG, RealMedia, Windows Media, Flash e AVI. Ha un database di 350 codec video e 150 audio. Identifica files non AVI (.flv, mp4, .mpg, .mov, .qt, .rm, .swf, .wmv, .asf, ecc.). Inoltre il programma ti informa su quali codec sono installati nel PC.
Ultima versione del 2007
Giudizio: starstarstarstar_borderstar_border 3/5
Lingua: ENG
Software portatile: si
Sistema operativo: Windows
Licenza: freeware (gratis)


save_alt Mediainfo
MediaInfo da informazioni tecniche su file video o audio. Nella pagina del progetto potete trovare tutte le caratteristiche e funzioni descritte in italiano. Alcune informazioni che si possono ottenere. Informazioni video: codec, aspect ratio, fps, bitrate. Audio: codec, sample rate, canali, lingua, bitrate. Informazioni generali: titolo, autore, regista, album, numero della traccia, data, durata. Qui la tabella con i formati video supportati.
Attenzione! la versione scaricabile dal sito dell'autore offre un programma RegistryReviver che non è indispensabile per il funzionamento di MediaInfo.
Consiglio il download della versione a 64 bit senza installazione (no installer).
Giudizio: starstarstarstarstar_half 4,5/5
Lingua: ITA
Software portatile: si
Sistema operativo: Windows - Linux - Mac
Licenza: open source/adware (gratis con pubblicità)


save_alt Portable Audio Identifier via Softpedia
Utility per esplorare la tua collezione di file audio con un'interfaccia simile all'esplora risorse di Windows. Il programma mostra dettagliate informazioni su ogni file quali il bitrate, l'encoder utilizzato, ecc. La versione con installazione disponibile qui.
Ultima versione del 2007
Giudizio: starstarstar_borderstar_borderstar_border 2/5
Lingua: ENG
Software portatile: si
Sistema operativo: Windows
Licenza: freeware (gratis)


save_alt VideoInspector
Il programma permette di ottenere moltissime informazioni sui file video. Tra le caratteristiche: supporto ai container AVI, Matroska, MPEG I, MPEG II, QuickTime; lista dei codec video e audio installati; verifica se nel PC è installato il codec adatto e se assente ne propone il download; esportazione dei risultati in file HTML o CSV; controllo dell'integrità del file; ecc.
Note: l'installazione include componenti di terze parti non necessarie per il funzionamento del programma
Giudizio: starstarstarstar_halfstar_border 3,5/5
Lingua: ITA
Software portatile: n/d
Sistema operativo: Windows
Licenza: freeware (gratis)








Risorse selezionate dal web




call_made Codec database audio e video
Dremvideo.it

call_made Codec identifiers
Lista programmi shareware e freeware

call_made Video software list - Codec/Video Identifiers
Lista programmi shareware e freeware (Videohelp.com)





Altri articoli consigliati




  Download: programmi per gestire codec audio video

  Download: catalogare e gestire collezioni musicali e playlist







Giampietro Meneghelli
Lidweb.it
Ultimo aggiornamento: 24/06/2021



Tags: Video, Multimedia






  Articolo precedente


Download: collezioni di codec audio e video

  Articolo successivo


Registrare video per tutorial presentazioni