Logo Lidweb.it Navigazione ideale
by Giampietro Meneghelli



Sei in » Home » Guide

Aggiornare Windows con Autopatcher


Scritto da G. Meneghelli - Letto 1257 volte  -   Ultimo aggiornamento  23/10/2009



Un utility che permette di aggiornare il proprio sistema operativo non utilizzando direttamente Windows update.



Introduzione




Attenzione! Le informazioni di questo articolo sono obsolete.

E' disponibile in rete una utility che consente di aggiornare il proprio sistema operativo non utilizzando direttamente Windows update.

Il programma si chiama Autopatcher ed è scaricabile in lingua inglese dal sito ufficiale.

Autopatcher è un sistema in grado di installare tutti gli aggiornamenti di sicurezza addons e registry tweaks per Windows XP rilasciati dopo il Service Pack 2.

Il principale vantaggio nell'utilizzare Autopatcher è che con un unico download è possibile avere tutti gli aggiornamenti di Windows e tante applicazioni aggiuntive, come Sun JavaVM, MSN Messenger Live 8.x e Windows Media Player 10.
Se possedete molti computer oppure formattate il vostro computer frequentemente, utilizzando AutoPatcher avrete un enorme scaricando in colpo solo tutti gli aggiornamenti.

Con AutoPatcher è possibile installare gli aggiornamenti critici essendo non in linea, eliminando così il rischio di venire infettato da un virus mentre si sta utilizzando Windows Update.

Può anche tornare utile nel caso si debba aggiornare il computer di un amico, specialmente se non può collegarsi ad internet (oppure se non ha una connessione a banda larga).

Una volta che avrete selezionato cosa installare, il programma procede autonomamente ad effettuare l'aggiornamento del sistema operativo senza ulteriori richieste.

Autopatcher è integrabile con l'utility NLite seguendo le informazioni descritte in questo articolo.

La versione in italiano è disponibile in questa pagina ed è aggiornata periodicamente a cura del team eng2ita.

Per ulteriori informazioni e per richieste di aiuto è disponibile un forum in italiano.

Per conoscere quali patch e hotfix sono installati nel vostro computer, consigliamo di scaricarvi il programma WinUpdatesList disponibile anche in italiano oppure Belarc Advisor in inglese.

Per trovare tutti i link su Autopatcher, immagini ISO rilasciate da Microsoft e bolltettini di sicurezza leggete l'articolo Download: Autopatcher e aggiornamenti Windows



Note sulle vecchie versioni di Autopatcher




Le vecchie versioni (che probabilmente troverete ancora in rete) erano di tre tipi:

Full
La versione full permette di ottenere tutte le patch di Microsoft (critiche e non critiche), gli Add-ons (per esempio Windows Media Player e .NET Framework), vari trucchi per il registro e alcune estensione di terze parti (come PowerMenu e RunWithArguments)
Lite
Questa versione permette di ottenere tutte le patch di Microsoft (critiche e non critiche) e trucchi per il registro di sistema. Sono lasciate fuori estensioni di terze parti.
Update
Versione di aggiornamento da applicare dopo aver installato una versione precedente FULL o LITE (per esempio Gennaio Full + Febbraio update + Marzo update e così via)

AVVERTENZE!

Se avevate scaricato la versione FULL o LITE del mese corrente, dovete disinstallare la versione FULL o LITE installata il mese precedente.

Se avete scaricato la versione UPDATE del mese corrente, avete bisogno che nel vostro sistema sia installata la versione FULL o LITE del mese precedente. Ad ogni mese successivo installerete solo la versione UPDATE.


Queste versione contenevano al loro interno tutte le patch di Microsoft.



La nuova versione di Autopatcher




A seguito di una ingiunzione dei legali di Microsoft agli autori del programma, Autopatcher è stato modificato. Ora non integra nel pacchetto direttamente le patch ma le scarica da Internet.

La pagina ufficiale di download degli autori la troverete qui mentre qui un articolo di Ghacks.Qui la community per la versione italiana.

Disponibili versioni per Windows 2000, XP, 2003, Vista e 2008.

Inoltre esiste versione di Autopatcher per il pacchetto Office (2003, 2007) inglese.


Importante!
Qui sono disponibili le istruzioni e il download della versione italiana (da Eng2ita).







Altri articoli consigliati




  Download: Autopatcher e aggiornamenti Windows






Risorse selezionate dal web




call_made Aggiornare più sistemi Windows con AutoPatcher
(ilSoftware.it)

call_made Installazione patch di Windows Xp in automatico
Ogni reinstallazione del vostro Windows Xp comporta poi la necessità di collegarsi a Windows update e riscaricare tutte le patch uscite dopo il Service pack 2..... (Megalab.it)

call_made Guida ad AutoPatcher
Guida in formato PDF (Gxware.org)



Giampietro Meneghelli
Lidweb.it
Ultimo aggiornamento: 23/10/2009



Tags: varie, Windows







 Lidweb.it si basa sul lavoro di un'unica persona.
 Aiutami con suggerimenti, correzioni e segnalazioni scrivendo
 al mio indirizzo lidweb@lidweb.it
 Sostieni il blog cliccando sul banner pubblicitario. Grazie.



Dal 2000 Lidweb.it pubblica articoli su tecnologia e internet. Offre guide, consigli e recensioni.
L'autore, Giampietro Meneghelli, si occupa della programmazione del sito e della stesura dei testi. Da sempre utilizza i computer, dai primi PC DOS fino agli attuali sistemi a 64 bit. Conosce l'informatica, la programmazione e le nuove frontiere del mobile.
Segue l'evoluzione del web nei suoi aspetti social.






Partner e amici 
» Lidweb on Flick
» Mediterraneavirtual

About
» Chi sono
» E-mail lidweb@lidweb.it
» RSS


Copyright © 2000-2019 |  Script and theme by Giampietro Meneghelli vers. 1.12  | Backup script MSSql by R. Osto | Icons by Fortawesome e Material.io
Contenuti pubblicati secondo la licenza di utilizzo Creative Commons, salvo diverse indicazioni.
L'autore non si assume alcuna responsabilità nel caso di eventuali errori nei contenuti. Marchi registrati dai rispettivi proprietari.