Sei in » Home  » Software
Scritto da G. Meneghelli - Letto 5876 volte  -   Ultimo aggiornamento  26/04/2024




Programmi per l'editing, la modifica, la cattura da sorgenti esterne di filmati video.

image article


Introduzione




Programmi per PC per il montaggio video per l'editing e la cattura filmati.

Il montaggio video è il processo di modifica e organizzazione delle riprese video al fine di creare un nuovo filmato utile per creare store o trasmettere messaggi attraverso la combinazione di immagini e suoni.
Il montaggio video può includere l'aggiunta di effetti di transizione, didascalie, musiche di sottofondo e molto altro.
In breve, il montaggio video è l'arte di raccontare una storia o la comunicazione multimediale un messaggio.






Video editor lineare vs non lineare




Abbiamo due categorie di video editor: lineari e non lineari.
Vediamone la differenza

Un video editor lineare è un sistema di montaggio che richiede di seguire azioni in un ordine specifico durante l'editing. Originariamente, quando il montaggio video veniva eseguito su nastro fisico, un creatore di film doveva letteralmente tagliare le parti indesiderate dal nastro originale e mettere insieme le parti rimanenti in una nuova sequenza per creare una storia. Poiché le parti potevano essere messe insieme solo una dopo l'altra, questo metodo è stato chiamato lineare.

Un video editor non lineare, è un sistema di montaggio che permette di postare i file audio e video sulle tracce diverse usando qualsiasi sequenza desiderata. Questo significa che i file non devono cominciare strettamente uno dopo l'altro: possono essere sovrapposti e usati contemporaneamente nella stessa scena. Praticamente tutti gli editor video offline sono non lineari. Ad esempio, potete postare i due video uno sotto l'altro sulla cronologia e saranno mostrati contemporaneamente durante la riproduzione.

In breve, la differenza principale tra il montaggio lineare e non lineare è il numero delle tracce sulla cronologia: gli editor video lineari hanno solo una traccia; gli editor video non lineari hanno le tracce diverse.



Download video editor




save_alt Avidemux
Avidemux è un programma simile a VirtualDub per il video editing. Avidemux permette di modificare, tagliare, unire, applicare filtri e ri-codificare video. Il programma supporta vari formati: AVI, QuickTime, MPEG, OGM. Inoltre supporta altri formati, se sono presenti i relativi codec installati nel sistema. Il programma utilizza il toolkit grafico GTK+, che lo rende indipendente dalla piattaforma. Disponibile anche la versione portatile per Windows. Va bene per lavorare in tempo reale sui video. Qui la documentazione ufficiale in inglese.
Giudizio: starstarstarstarstar_border 4/5
Lingua: ITA
Software portatile: si scaricabile da Softpedia
Sistemi operativi: Linux - MacOs - Windows
Licenza: open source (gratis)


save_alt AVI Trimmer
SolveigMM AVI Trimmer è un video editor per veloci tagli (trimming) e tagli file video AVI. Supporta DV, XviD, DivX, 3ivX, ecc. Questo editor è compatto, facile da usare e non si occupa di processi di encoding/decoding. Tra le funzionalità il taglio o modifica di qualunque parte di un file AVI con rimozione audio.
Giudizio: starstarstarstar_borderstar_border 3/5
Lingua: ITA
Software portatile: n/d
Sistemi operativi: Windows 7 8 10
Licenza: freeware/Adware (gratis con pubblicità)


save_alt Debut
Debut è un software di cattura video che permette di memorizzare filmati provenienti da webcam, dallo schermo o qualunque sorgente USB. Permette di estrarre fotogrammi ma non possiede funzioni di modifica o montaggio video.
Note: L'installazione offre una toolbar, l'impostazione di un motore di ricerca e la modifica dell'homepage,
Giudizio: starstarstarstarstar_border 4/5
Lingua: ENG
Software portatile: n/d
Sistemi operativi: Windows 98 2000 XP Vista 7 8
Licenza: freeware/adware (gratis con pubblicità)


save_alt Kdenlive
Kdenlive è l'acronimo di KDE Non-Linear Video Editor. Funziona su sistemi GNU/Linux, Windows e BSD. Attraverso il framework MLT, Kdenlive integra molti plugin per l'elaborazione o la creazione di video e suoni. Inoltre Kdenlive ha un potente strumento per creare titoli, una soluzione di authoring DVD (menu) e può quindi essere utilizzato come studio completo per la creazione di video.
Kdenlive supporta tutti i formati supportati da FFmpeg o libav (come QuickTime, AVI, WMV, MPEG e Flash Video, tra gli altri), e supporta anche i formati video 4:3 e 16:9 per PAL, NTSC e vari standard HD, tra cui HDV e AVCHD. Il video può anche essere esportato su dispositivi DV o scritto su un DVD con capitoli e un semplice menu.
Funzioni di editing video:
• Editing multitraccia con una timeline e supporta un numero illimitato di tracce video e audio.
• Editor di titoli integrato e strumenti per creare, spostare, ritagliare ed eliminare clip video, clip audio, clip di testo e clip immagine.
• Possibilità di aggiungere effetti e transizioni personalizzati.
• Una vasta gamma di effetti e transizioni. Le funzionalità di elaborazione del segnale audio includono la normalizzazione, lo spostamento di fase e di passo, la limitazione, la regolazione del volume, i filtri di riverbero ed equalizzazione e altri. Gli effetti visivi includono opzioni per mascheramento, schermo blu, distorsioni, rotazioni, strumenti di colore, sfocatura, oscuramento e altri.
• Scorciatoie da tastiera configurabili e layout dell'interfaccia.
Il rendering viene eseguito utilizzando un processo separato non bloccante in modo che possa essere arrestato, messo in pausa e riavviato.
Kdenlive fornisce anche uno script chiamato Kdenlive Builder Wizard (KBW) che compila l'ultima versione per sviluppatori del software e le sue principali dipendenze dal sorgente, per consentire agli utenti di provare a testare nuove funzionalità e segnalare problemi sul bug tracker.
I file di progetto vengono archiviati in formato XML.
Una funzione di archiviazione consente di esportare un progetto tra tutte le risorse in una singola cartella o archivio compresso.
Mixer audio integrato
Giudizio: starstarstarstarstar_half 4,5/5
Lingua: ENG
Software portatile: si
Sistemi operativi: BSD - Linux - Windows
Licenza: open-source (gratis)


save_alt Olive
Olive è un video editor non lineare con potenti funzionalità e la facilità d’uso. Con Olive è possibile tagliare, ritagliare, ruotare, ridimensionare, cambiare posizione e apportare altre modifiche senza alcun problema. Puoi aggiungere testo ai tuoi video. Puoi aggiungere didascalie, titoli, sottotitoli o qualsiasi cosa tu desideri. Ci sono vari effetti video disponibili per rendere il tuo video più interessanti. Offre l’effetto sfocatura, correzione del colore, distorsione e molto altro. Offre anche alcune semplici transizioni da aggiungere tra le tue clip video. Ci sono transizioni di dissolvenza e cross-dissolve.
Giudizio: starstarstarstarstar_border 4/5
Lingua: ENG
Software portatile: si
Sistemi operativi: Linux - MacOS - Windows
Licenza: open-source (gratis)


save_alt Openshot
OpenShot è un video editor versatile multipiattaforma con supporto a sistemi Linux, Mac, e Windows.
Include il supporto per un gran numero di formati video, audio e immagine (basati su FFmpeg), ridimensionamento delle clip, ridimensionamento, ritaglio, aggancio, tracce / livelli illimitati e taglio, nonché transizioni video con anteprime in tempo reale.
OpenShot Video Editor include varie funzionalità per modificare video di qualità professionale: sovrapposizioni di immagini, filigrane, creazione di titoli, modelli di titoli, sottotitoli, titoli animati 3D, crediti cinematografici a scorrimento e molto altro.
OpenShot Video Editor ha un'interfaccia utente facile da usare che rende l'intero processo di editing adatto ad utenti di qualsiasi livello di abilità. In questo modo puoi concentrarti sull'editing video piuttosto che sull'utilizzo del programma.
Giudizio: starstarstarstarstar_half 4,5/5
Lingua: ENG
Software portatile: si
Sistemi operativi: Linux - MacOS - Windows
Licenza: open-source (gratis)


save_alt SuperDVD Video Editor via Softpedia
Un programma completo per l'home video editing. Tra le funzionalità: cattura film da webcam, DV Camera, scheda TV in Divx o Avi in tempo reale; modifica AVI, DIVX e altri formati con controllo frames; masterizzazione di qualunque formato in VCD e DVD; divide e unisce audio o video in un nuovo file, cambio velocità di riproduzione ed effetti video; ecc.
Note: ultima versione del 2009
Giudizio: starstarstar_borderstar_borderstar_border 2/5
Lingua: ENG
Software portatile: n/d
Sistemi operativi: Windows
Licenza: freeware (gratis)


save_alt VidToDisc via Softpedia
Con questo software è possibile acquisire i video della videocamera, modificarli e prepararli per essere riprodotti su un lettore DVD da tavolo oppure sul PC. Si possono acquisire i filmati anche da camcorder HD. Inoltre è possibile creare progetti avanzati selezionando le scene, aggiungendo filtri, titoli, effetti speciali, ecc. Come risultato finale possiamo scegliere di creare una immagine di un DVD Video pronta da masterizzare oppure salvare il video in un formato riproducibile sul PC nei formati AVI, FLV e MKV. Sul sito del produttore le guide al programma.
Ultima versione del 2010
Giudizio: starstarstar_borderstar_borderstar_border 2/5
Lingua: ENG
Software portatile: richiede librerie Microsoft .NET framework 2.0 o superiori installate su XP
Sistemi operativi: Windows
Licenza: freeware (gratis)


save_alt VirtualDub
Programma per la cattura e rielaborazione video da periferiche di acquisizione. Possiede numerose funzioni quali: taglio dei file video, conversione DVD in AVI, modifica del livello di compressione, aumento del livello del volume, filtri, ecc. Qui un'ottima guida da Html.it. mentre qui una breve guida da ilSoftware.it
Note: In questa pagina sono disponibili 75 filtri da scaricare
Giudizio: starstarstarstarstar_border 4/5
Lingua: ENG
Software portatile: si scaricabile da Portableapps
Sistemi operativi: Windows
Licenza: open source (gratis)






Conclusione




Per il montaggio video esistono molte proposte valide, gratuite e open source per i principali sistemi operativi. Windows, tra le sue applicazione ti mette a disposizione un'applicazione per la modifica dei video denominata semplicemente Editor video.



Risorse selezionate dal web




call_made Best video editing software of 2024 (Techradar)
call_made Più di 16 programmi di video editing gratis (Dozarte.com)




Altri articoli consigliati




  Download: trasformare video in DVD e altri formati
  Download: programmi per convertire i file video
  Download: decriptare rippare e comprimere DVD
  Download: gestione codec audio video e collezioni
  I migliori siti dove trovare software da scaricare
  Download: tagliare video ed estrarre spezzoni





Giampietro Meneghelli
Lidweb.it
Ultimo aggiornamento: 26/04/2024





Tags: Editor, Video, Multimedia





  Articolo precedente


Software per registrare suoni musica radio dal PC

  Articolo successivo


Download: MP3 e dintorni, i migliori programmi