Logo Lidweb.it Navigazione ideale
by Giampietro Meneghelli



Sei in » Home » Software

Download: sistemi operativi alternativi


Scritto da G. Meneghelli - Letto 17251 volte  -   Ultimo aggiornamento  04/03/2020



Sistemi operativi gratuiti alternativi ai soliti Windows, MacOs e Ubuntu.



Introduzione


Sistemi operativi gratuiti poco conosciuti o alternativi ai più diffusii Windows, MacOs e Ubuntu.

Alcuni di questi sistemi sono indicati per essere installati su pendrive USB oppure per essere utilizzati su computer datati con poche risorse.

Se volete fare qualche prova potete utilizzare uno di questi tools che trovate nell'articolo Utilizzare più sistemi operativi con i PC virtuali per creare ambienti virtualizzati dove provare questi sistemi operativi nel proprio PC senza dover formattare fisicamente il disco.
Tra questi consiglio VirtualBox, gratuito ed affidabile.



» Inizio pagina






Download


save_alt Android
Il sistema operativo open source di Google per dispositivi mobili basato su kernel Linux.


save_alt Android-x86
Un progetto per utilizzare il sistema operativo Android su PC. Qui la procedura di installazione di Android 4 su Virtualbox da Sparkblog.


save_alt Android Studio
Android per sviluppatori. Se volete provare Android sul vostro computer, nell'articolo How to Test Drive Google Android on Your PC Without Buying a Phone di Howtogeek viene spiegato come fare, In italiano potete consultare l'articolo Come emulare l'ultima versione di Android sul personal computer da ilSoftware.it.


save_alt Live-Android
Live Android è la versione LiveCD del sistema operativo Google Android da provare con il proprio PC. Disponibile anche la versione LiveUSB per pendrive. Licenza open source. Ultimo aggiornamento del 2009.


save_alt Aros
AROS Research Operating System è un sistema operativo per un desktop efficiente, leggero e facile da usare, pensato per rendere produttivo e piacevole l'uso del computer. È un progetto autonomo e indipendente dalla piattaforma, pensato per essere compatibile con AmigaOS a livello di API (un po' come Wine, ma non come UAE), ma dotato di caratteristiche più avanzate. Il codice sorgente è distribuito con una licenza open source che permette a chiunque di migliorarlo come crede.


save_alt CR OS Linux (ex Chrome Linux)
Distribuzione autonoma di Linux che utilizza Google Chrome OS. Non è supportata direttamente da Google.


save_alt Chrome OS (Chromium OS)
Il sistema operativo ufficiale di Google basato su Ubuntu. Tra le novità computer equipaggiati esclusivamente con questo sistema operativo. Una guida disponibile nell'articolo How to install Google's Chrome OS in inglese oppure per virtualizzare il sistema operativo consiglio la lettura dell'articolo


save_alt ContikiOS
Sistema operativo multitasking dotato di interfaccia grafica (GUI) indirizzato ai dispositivi embedded e vecchie architetture (C64, C128, Apple II, Atari ST, ecc.), specialmente se dotati di uno scarso quantitativo di ram.


save_alt Damn Small Linux
Distribuzione Linux che in soli 50 Mb vanta un sistema Linux e un corredo software davvero impressionante. Guida in italiano a questo indirizzo a cura di Guide.debianizzati.org. Maggiori info in questa scheda a cura di Wintricks.it. Ultima versione del 2012.


save_alt DesktopBSD
DesktopBSD è un potente sistema operativo per Desktop. Combina la stabilità di FreeBSD e la funzionalità dell'interfaccia KDE per avere un sistema facile da installare e usare.Ultima versione del 2015.


save_alt Dex-OS
DexOS è un sistema operativo a 32-bit scritto in linguaggio assembly, basato sull'idea di avere un sistema con un'interfaccia minimalista e veloce come quello presente nelle console (Xbox, PS2 o GameCube) ma compatibile con computer x86. Il sistema operativo può essere avviato da floppy disk. Maggiori info qui.


save_alt DOSBox
DOSBox è un un emulatore DOS utilizzabile con vari sistemi operativi quali Windows, BeOS, Linux, MacOS X, ecc. DOSBox emula CPU:286/386 in realmode/protected mode, Directory FileSystem/XMS/EMS, grafica Tandy/Hercules/CGA/EGA/VGA/VESA, SoundBlaster/Gravis Ultra Sound card per una eccellente compatibilità sonora con vecchi games.
Permette di riutilizzare giochi DOS datati in PC recenti che non riescono ad avviare questi giochi. DOSbox è gratuito ed OpenSource.


save_alt Firefox OS
Firefox OS (ex Boot to Gecko, B2G) è un sistema operativo open source per dispositivi mobili che può utilizzare applicazioni scritte in HTML5. Al momento è compatibile con cellulari Android. Il sistema operativo è ancora in versione Alpha ovvero non consigliato per l'uso quotidiano. Pagina ufficiale in inglese raggiungibile qui.


save_alt FreeBSD
FreeBSD è un sistema operativo libero di tipo UNIX disponibile per piattaforma Intel IA-32, AMD64, DEC Alpha, IA-64, PC-98, UltraSPARC, PowerPC ed altre. Qui maggiori informazioni dal Gruppo utenti FreeBSD Italia. Altre informazioni su Wikipedia


save_alt FreeDOS
Free Dos è un sistema operativo open source compatibile al 100% con le applicazione scritte in MS Dos. Documentazione completa (in inglese) reperibile a questo indirizzo


save_alt FreeNAS
Sistema operativo per lo 'storage' dei dati basato su FreeBSD. Fornisce una completa piattaforma per la gestione dei backup dati con Windows, Apple e Unix.


save_alt Fedora spins
Cos'è una spin? Le spin sono versioni alternative di Fedora, adattate per vari tipi di utenti ricorrendo ad un insieme selezionato di applicazioni ed ad altre personalizzazioni.
Le varie versioni disponibili:
- KDE = Un desktop completo, moderno costruito usando il Desktop Plasma di KDE.
- XFCE = Un desktop completo, ben integrato di Xfce.
- LXDE = Un ambiente desktop leggero, veloce, poco avido di risorse.
- Security = Strumenti di analisi di sicurezza.
- Games = Una straordinaria vetrina dei migliori giochi disponibili in Fedora.
- Electronic-Lab = Piattaforma di Fedora per progettazione e simulazione di hardware di alto livello.
- Design-suite = Creatività aperta.
- Scientific-KDE = Calcolo scientifico open source.
- SoaS = Sugar on the stick Scopri. Rifletti. Condividi. Impara.
- Robotics = Tuffati nella robotica.
Maggiori dettaglio nel sito Fedora spins.


save_alt Haiku
Haiku é un sistema operativo open-source attualmente in fase di sviluppo, disegnato fin dalle basi per l'ambiente desktop. Ispirato al sistema operativo proprietario BeOS (non più aggiornato), Haiku mira a fornire agli utenti di ogni livello un'esperienza desktop semplice, potente e libera da ogni complessità non necessaria.


save_alt MenuetOS
MenuetOS conosciuto anche come MeOS è un sistema operativo scritto interamente un linguaggio assembly che permette di avere programmi piccoli e veloci. Include una interfaccia grafica, networking e altre funzionalità. Il sistema operativo può essere memorizzato in un singolo floppy disk da 1.44 MB (per i lettori più giovani il floppy disk era la 'pen drive' degli anni 80/90).


save_alt Minix
Sistema operativo opensource sicuro, flessibile ed affidabile per computer dalle risorse limitate. Ha un microkernel e funziona anche su sistemi x86.


save_alt NimbleX
NimbleX è un piccolo ma versatile sistema operativo avviabile da CD, flash memory (USB pendrive o Mp3 players) e da rete. Non richiede installazione.


save_alt OpenBSD
Sistema operativo basato su di una variante di Unix orientato alla sicurezza e che integra un sistema di crittografia dei dati.


save_alt PrimeOs
Basato su Android X86, PrimeOS permette l'utilizzo di Andorid su computer Windows o Mac.


save_alt Reactos
ReactOs è un sistema operativo open Source con la peculiarità di essere compatibile con le applicazioni scritte per Windows NT. E prevista la realizzazione della compatibilità per Windows 2000 e XP. E' attualmente in fase Alpha pertanto è ancora sperimentale.


save_alt Slitax
SliTaz è un sistema operativo gratuito che offre un desktop o server completo in meno di 35 MB. In modalità Live può girare completamente nella memoria RAM e partire da dispositivi portatili e rimovibili come un cdrom o una chiavetta USB. Il sistema è sicuro, stabile e facile da utilizzare.


save_alt Sugar on the stick
Sugar on a Stick è un sistema operativo basato su Fedora è disegnato per stare su una pendrive USB ('Stick'). Eè utile per l'apprendimento collaborativo con la piattaforma 'Sugar Learning Platform'. Il cuore di questa piattaforma sono programmi divertenti e coinvolgenti per la lettura dei libri elettronici, scrittura, disegno, navigazione Internet, programmazione e così via che permettono a bambini/studenti di esplorare il mondo che li circonda. I progressi di ciascuna Activity (attività) sono salvati in un 'Journal' sulla pendrive. Insegnanti e genitori possono facilmente monitorare i progressi. Maggiori info nel sito.


save_alt Tiny Core Linux
Mini distribuzione Linux dal peso di soli 10 Kb circa con interfaccia grafica ideale per computer datati o per chi vuole una distribuzione minimale. ISO scaricabili qui. Disponibile un Tinycore con interfaccia grafica, e un microcore solo con riga comando. Nel sito degli autori è presente un forum per il supporto.
Ultima versione del 2012.


save_alt Tizen
Sistema operativo basato su Linux espressamente creato per smartphones, tablet, netbooks, smart-TV, ecc. E' un sistema sviluppato congiuntamente da Intel e Samsung. Tizen nasce dalle ceneri di MeeGo, sistema operativo mobile che Intel aveva realizzato precedentemente con Nokia, progetto poi abbandonato. Le smart TV Samsung dal 2016 utilizzano come sistema operativo Tizen.


save_alt TrueOS
Sistema operativo con interfaccia utente simile a Win32 basato su FreeBSD. Si contraddistingue per la presenza di un installatore di applicazioni e per la protezione da malware.


save_alt WattOS
Mini distribuzione Lunux basata su Ubuntu che richiede poche risorse per funzionare ideale per PC datati o poco performanti. Ultima versione del 2016.


save_alt Visopys
Visopsys è un sistema operativo alternativo per PC compatibili. Ha iniziato il suo sviluppo nel 1997. E' piccolo, veloce ed è OpenSource. Tra le sue caratteristiche: una semplice ma attraente interfaccia multitasking. Visopsys non è un clone di nessun altro sistema operativo. E' orientato soprattutto al partizionamento di dischi. Disponibile la versione CD-ROM, USB, floppy disk, codice sorgente nella pagina download.


save_alt WineHQ
Non è un emulatore ma un applicazione che permette di utilizzare i programmi Windows su sistemi operativi Linux, MacOS e BSD.



» Inizio pagina






Risorse selezionate dal web


save_alt Archiveos.org
L'obiettivo di questo sito è salvaguardare il lavoro di tanti programmatori con un archivio aggiornato dei sitemi operativi.

call_made Distrowatch
Sito in inglese dove tiene traccia di tutti gli aggiornamenti delle distribuzioni Linux.

call_made Top 10 Best Windows Alternative Open Source Operating System
(Ubuntupit.com)

call_made 10 amazingly alternative operating systems and what they could mean for the future
(Pingdom)

call_made 20 awesome free OS downloads that aren't Windows 7
(Downloadsquad)



» Inizio pagina








Altri articoli consigliati


  Download: boot disk per vari sistemi operativi

  Utilizzare più sistemi operativi con i PC virtuali

  Download: Emulatori vari, Windows, DOS, Linux



» Inizio pagina





Giampietro Meneghelli
Lidweb.it
Ultimo aggiornamento: 04/03/2020






Tags: Linux, Mobile, Sistemi operativi, Operating system


» Inizio pagina

 Lidweb.it si basa sul lavoro di un'unica persona.
 Aiutami con suggerimenti, correzioni e segnalazioni scrivendo
 al mio indirizzo lidweb@lidweb.it
 Sostieni il blog cliccando sul banner pubblicitario. Grazie.



Dal 2000 Lidweb.it pubblica articoli su tecnologia e internet. Offre guide, consigli e recensioni.
L'autore, Giampietro Meneghelli, si occupa della programmazione del sito e della stesura dei testi. Da sempre utilizza i computer, dai primi PC DOS fino agli attuali sistemi a 64 bit. Conosce l'informatica, la programmazione e le nuove frontiere del mobile.
Segue l'evoluzione del web nei suoi aspetti social.






Partner e amici 
» Lidweb on Flick
» Mediterraneavirtual

About
» Chi sono
» E-mail lidweb@lidweb.it
» RSS


Copyright © 2000-2019 |  Script and theme by Giampietro Meneghelli vers. 1.12  | Backup script MSSql by R. Osto | Icons by Fortawesome e Material.io
Contenuti pubblicati secondo la licenza di utilizzo Creative Commons, salvo diverse indicazioni.
L'autore non si assume alcuna responsabilità nel caso di eventuali errori nei contenuti. Marchi registrati dai rispettivi proprietari.