Logo Lidweb.it Navigazione ideale



Sei in » Home » Guide

Misurare internet e avere le massime prestazioni


Scritto da G. Meneghelli - Letto 907 volte  -   Ultimo aggiornamento  19/04/2021



Ottenere il massimo delle prestazioni dalle tue connessioni e utilizzare alcuni strumenti per effettuare test di velocità.

image article


Indice pagina




» Introduzione
» L’importanza della velocità
» La rivoluzione fibra e il 5G
» Quali sono i tipi di connessione?
» Valutare la velocità di connessione
» 2 strumenti per vedere la velocità di connessione
» Conclusione




Introduzione




Valutare l’affidabilità e la velocità della nostra connessione è molto importante.

Nell’articolo verificare la qualità nella connessione internet di Lidweb.net hai visto alcuni strumenti per valutare l’affidabilità della tua linea.

Ora proviamo, con questo post, a verificare la nostra velocità di connessione.



» Inizio pagina



L’importanza della velocità




Perché dobbiamo avere una connessione veloce?

In un paese dove il telelavoro o lavoro agile e la didattica a distanza sono diventati elementi quasi imprescindibili della nostra vita quotidiana soprattutto causati dalla pandemia, una connessione stabile e veloce è un elemento essenziale.

Mettiamoci anche lo streaming di piattaforme video come Netflix, Amazon Pirime e Disney plus utilizzate da circa 26 milioni di italiani va da se che la fruizione di contenuti ad alta qualità richiedano connessioni con velocità superiori alla vecchia ADSL.

Se, per quanto riguarda la didattica a distanza, ci auguriamo che sia un obbligo transitorio in attesa di tempi migliori, la tecnologia del Video on demand è oramai entrata nelle nostre case risolvendo all'utente uno dei maggiori problemi sulla fruizione dei contenuti: quando trovare il tempo per fruirli.

Guardare i contenuti televisivi in mobilità, su tablet e smarthone, alla tv, in orari compatibili con le nostre esigenze lavorative e di vita è una vera e propria rivoluzione. Non è la tv che viene a noi ma noi che guardiamo la tv quando più ci fa comodo.

Per i motivi appena descritti, ribadisco, è oramai indispensabile una connessione veloce e stabile.





» Inizio pagina


La rivoluzione fibra e il 5G




Con l’avvento della fibra è possibile innalzare le velocità di connessione a limiti che fino a qualche tempo fa erano impensabili. Connessioni pure in fibra (FTTH Fiber to the home) o misto rame (FTTC Fiber to the cabine) possono in certi casi, far raggiungere anche all’utente domestico velocità fino a 100/200 MB per secondo.

Purtroppo, commercialmente, si utilizza la parola fibra anche quando l'abitazione dell'interessanto non è raggiunta direttamente da un cavo in fibra ottica. In questo caso si dovrebbe utilizzare il termine rete mista rame cioè quando l’infrastruttura della fibra ottica arriva fino all’armadio stradale. Dall'armadio parte il classico doppino di rame telefonico che porterà una connessione con valori che si aggirano intorno ai 100/200 MBps.

Il 5G è anch’essa una nuova rivoluzione che aumenta la velocità di downlod di circa 20 volte rispetto alla velocità del 4G di circa 1 GBps. Ma di questo ne parleremo in un altro articolo.





» Inizio pagina


Quali sono i tipi di connessione?




Proviamo a dare una descrizione, non troppo tecnica, dei tipi di connessione disponibili.

Come già detto, possiamo avere due tipi di connessione:
la connessione in fibra pura (FTTH), dove abbiamo un cavo in fibra ottica che raggiunge la nostra abitazione direttamente al nostro router collegato alla cabina del provider. Con questa tecnologia possiamo raggiungere stabilità e qualità a livelli molto alti.
Il contro di questo tipo di tecnologia è la delicatezza dell’infrastruttura, occorrono apparecchiature dedicate, non è possibile sfruttare i vecchi modem. Inoltre la posa di cavi fisici in fibra è un lavoro importante che deve essree fatto da tecnici con alta professionalità.

La tecnologia Fibra misto rame FTTC (Fiber-to-the-Cabinet) è attualmente la più semplice che i provider propongono nei nostri territori.
Consente di utilizzare nelle abitazioni la vecchia linea telefonica con doppini in rame e raggiungere nel contempo velocità fino a 200 Mbps. La fibra arriva nelle centraline stradali per poi raggiungere le abitazioni con i cavi in rame..
La distanza della nostra abitazione dalla centralina è molto importante.
Per esempio, se acquistiamo una connessione a 100 mega teorici, se la nostra centralina in fibra è distante 200 metri dalla nostra abitazione, già la velocità degradare di un 20/30%. Questo calcolo, molto semplicistico, è fatto solo per suggerirti di valutare quanto è distante la centralina dal tuo luogo di abitazione o lavoro, soprattutto se non abitati in centri metropolitani.
Purtroppo esiste ancora nel nostro paese il digital divide che non permette a tutti di fruire di una connessione sufficientemente veloce per poter essere collegati al mondo di internet.
Devi sapere che se scegli l’utilizzo della fibra, dovrai sostituire i telefoni analogici tradizionali, che utilizzano una rete alimentata a basso voltaggio, con dispositivi Voip (Voice over IP) che si collegano direttamente al router dedicato.




2 strumenti per vedere la velocità di connessione




Anche se il migliore cablaggio di un’infrastruttura di rete resta il collegamento via cavo, all’interno delle nostre dimore è più pratico utilizzare connessioni WiFi per liberarsi dalla presenza di cavi o prese dedicate.
Il WiFi evitare la posa di cavi Rj45 nella casa ed avere tutti i dispositivi collegati, dalle smart tv, Alexa, perfino i nostri robot aspira tutto.
La connessione Wifi può essere influenzata da onde magnetiche causate da elettrodomestici come p.e. microonde, oppure utilizzare canali di trasmissione che posso risultare ingolfati. In questo articolo non ti parlerò di frequenze e canali di trasmissione. Lo rimandiamo ad un altro post.
Riepilogando, la prestazione migliore la si raggiunge con il cavo oppure, in alternativa, con adattatori ethernet su rete elettrica detti powerline. Ovviamente un cavo di categoria adeguata ti permette di ottenere il massimo delle prestazioni che la permette.
Per questo motivo se vuoi effettuare un test collega sempre il tuo PC con un cavo ethernet direttamente al router che ti fornisce la connessione.
Un'alternativa valida da proporre al posto del cablaggio è l'utilizzo di appositi repeter che, tramite i fili elettrici, possono trasportare il segnale web quali alla pari di un cablaggio di rete.




Strumenti per valutare la velocità di connessione




In questo paragrafo ti propongo due strumenti per valutare la velocità della connessione web.

Metodo 1



Primo strumento per il test utilizziamo il sistema operativo.
Con Windows puoi visualizzare la tua velocità di connessione semplicemente utilizzando le impostazioni di sistema.
Ti consiglio di scollegare tutti i dispositivi connessi per avere una migliore precisione.
Per farlo ecco come devi procedere:
• Clicca sul pulsante START
• Clicca sull’ingranaggio IMPOSTAZIONI.
• Dal menu IMPOSTAZIONI DI WINDOWS clicca su RETE E INTERNET
• Se sei connesso con WIFI clicca sulla voce, clicca sulla voce MOSTRA LE RETI DISPONIBILI.
• A destra apparirà la vostra rete e clicca su PROPRIETA’.
• Scorri la pagina e troverai la velocità di connessione.

image article


Come già detto, l’ideale è un cavo Ethernet collegato al PC e al tuo router.
• In questo caso arrivato alla voce RETE E INTERNET,
• invece di cliccare su Wifi clicca su ETHERNET.
• Scorri la pagina per trovare la velocità di connessione.





» Inizio pagina


Metodo 2




Verifichiamo la velocità di connessione utilizzando strumenti web.

Puoi verificare la tua connessione anche con strumenti web quali Speedtestcheck che ti permettono di avere in maniera comoda e veloce un’idea della tua attuale velocità di connessione.

image article


L’utilizzo di una web app, ti aiuta in maniera veloce, a valutare la velocità della connessione con il browser, indipendentemente dal sistema operativo che stati utilizzando.




Conclusione




In questo articolo ti ho descritto due moti per valutare la velocitò della tua connessione con vari suggerimenti per ottenere il meglio da essa.






Giampietro Meneghelli
Lidweb.it
Ultimo aggiornamento: 19/04/2021



Tags: Internet



 Lidweb.it si basa sul lavoro di un'unica persona.
 Aiutami con suggerimenti, correzioni e segnalazioni scrivendo
 al mio indirizzo lidweb@lidweb.it




Partner e amici 
» Lidweb on Flick
» Mediterraneavirtual

About
» Chi sono
» E-mail lidweb@lidweb.it
» RSS


Copyright © 2000-2021 |  Script and theme by Giampietro Meneghelli vers. 1.12 rev.3  | Backup script MSSql by R. Osto | Icons by Fortawesome e Material.io
Contenuti pubblicati secondo la licenza di utilizzo Creative Commons, salvo diverse indicazioni.
L'autore non si assume alcuna responsabilità nel caso di eventuali errori nei contenuti. Marchi registrati dai rispettivi proprietari.