Sei in » Home  » Software
Scritto da G. Meneghelli - Letto 4484 volte  -   Ultimo aggiornamento  04/07/2022




Programmi gratuiti per la modifica di file audio e MP3.

image article


Introduzione




Una serie di programmi gratuiti per modificare i file audio.
Alcuni di questi software permettono la registrazione di suoni e l'applicazione di filtri ed effetti.


Convertire l'audio analogico in digitale




L'utilizzo di programmi di editing ti aiutano in varie operazioni con i file audio.

Per esempio puoi tagliare/unire file, accelerare o rallentare i BPM (battiti per minuto), applicare filtri e sfumare le intro dei brani e molto altro.

Uno degli utilizzi ai quali si prestano alcuni di questi software è la conversione in digitale di vecchie cassette audio o di vinili.
I lettori più adulti potrebbero avere nel proprio archivio, vecchie audio cassette con registrazioni da radio oppure con raccolte musicali che no si trovano più in commercio in formato digitale.

Alcuni dei programmi proposti permettono l'acquisizione e la conversione in digitale di audio catturato da vecchi dispositivi analogici quali lettori di audio cassette o giradischi.

Tutto quello che ci serve è avere un cavo da collegare all'uscita delle cuffie del nostro dispositivo analogico e collegarlo al nostro PC alla porta "line-in" del tuo computer, presente su alcuni computer desktop.

Con l'applicazione di filtri al file audio da convertire puoi cercare di sopprimere il tipico rumore di fondo generato dalle vecchie cassette audio oppure per mitigare il tipico gracchiare della testina mentre legge il disco in vinile.

Maggiori info nell'articolo Come Trasferire le tue Audio Cassette sul Computer.

Tra i programmi proposti, uno dei più supportati dalla comunità è Audacity. Questo applicativo è disponibile con o senza installazione, a sorgente aperto, gratuito, in italiano e con numerosi accessori. Purtroppo dalla versione 3 e successive ha aggiunto la telemetria (Audacity 3.0.3 Introduces Telemetry: So You Can Disable It - Itigic.com) ovvero la trasmissione di dati e statistiche di utilizzo. Questo aggiornamento ha di fatto storcere il naso alla comunità open source che si batte anche per l'utilizzo di software chre rispettino la privacy.








Download




Programmi e strumenti consigliati per l'editing e la modifica di file audio.

save_alt Ardour
Il programma può essere utilizzato per registrare, editare e mixare tracce audio in multi-traccia. È possibile effettuare registrazioni multi-traccia, editing non lineare e non distruttivo basato su regioni, undo/redo illimitati, supporto per la completa automazione, un mixer dalle funzionalità estremamente avanzate, numerosi plugin, e la possibilità di controllo tramite interfacce hardware remote, con sincronizzazione timecode.
Giudizio: starstarstarstarstar_border 4/5
Lingua: ENG
Software portatile: n/d
Sistemi operativi: Windows - Linux - Mac
Licenza: open source (gratis)


save_alt Audacity
Audacity è un editor e registratore audio semplice e libero, disponibile per Windows, Mac OS X, GNU/Linux, e altri sistemi operativi. Potete usare Audacity per, registrare audio dal vivo, convertire dischi e musicassette in formato digitale oppure su CD, modificare file audio in formato Ogg Vorbis, MP3 e Wav, tagliare, copiare, dividere, e mixare file audio, cambiare la velocità o l'intonazione di una registrazione. E molto altro! Esiste anche una versione senza installazione
Il manuale in inglese è disponibile qui sul sito ufficiale.
Dalla versione 3 è stata aggiunta una raccolta dati attraverso la telemetria.
Giudizio: starstarstarstarstar_border 4/5
Lingua: ITA
Software portatile: si scaricabile da Portableapps
Sistemi operativi: Linux - Mac - Windows XP Vista 7 8 10 11
Licenza: open source (gratis)


save_alt Audiomass.co
Audiomass.co è un editor open source utilizzabile on line (self hosted).
Per modificare un brano devi semplicemente trascinarlo all'interno della finestra del browser e procedere con le operazioni di modifica.
Alcune funzionalità:
• Importazione brani da url, da file su disco oppure con trascina e incolla;
• Funzione Undo per annullare operazioni sul brano;
• Registrazione audio da microfono;
• Esportazione del brano o parti di esso in formato MP3;
• Tre livelli di compressione MP3 selezionabili;
• Effetti quali equalizzazione, riverbero, riduzione rumore (voce), normalizzazione, etc.
Giudizio: starstarstarstarstar_border 4/5
Lingua: ENG
Software portatile: no
Sistemi operativi: MacOs - Linux - Windows
Licenza: open source (gratis)


save_alt DarkAudacity
Un fork di Audacity ovvero un progetto derivato. Ha come obiettivo di creare un'interfaccia più moderna e migliorare l'usabilità del software.
È localizzati in italiano ed è disponibile solo per Windows.
Ultima versione del 2019
Giudizio: starstarstarstar_halfstar_border 3,5/5
Lingua: ENG
Software portatile: no
Sistemi operativi: Windows XP Vista 7 8 10 11
Licenza: open source (gratis)


save_alt Oceanaudio
Ocenaudio è un editor audio utile per coloro che devono modificare e analizzare i file audio. Ocenaudio ha anche potenti funzionalità che possono soddisfare gli utenti più avanzati.
Oocenaudio è disponibile per tutti i principali sistemi operativi: Microsoft Windows, Mac OS X e Linux.
Ocenaudio supporta i plug-in VST (Virtual Studio Technology), offrendo ai suoi utenti l'accesso a numerosi effetti. Come gli effetti nativi, gli effetti VST possono utilizzare l'anteprima in tempo reale per aiutare la configurazione.
L'applicazione di effetti come EQ, guadagno e filtro è una parte importante dell'editing audio. Tuttavia, è molto difficile ottenere il risultato desiderato regolando solo la configurazione dei controlli: è necessario ascoltare l'audio elaborato. Per facilitare la configurazione degli effetti audio, ocenaudio ha una funzione di anteprima in tempo reale: si sente il segnale elaborato mentre si regolano i controlli. La finestra di configurazione dell'effetto include anche una vista in miniatura del segnale audio selezionato. Puoi navigare su questa vista in miniatura nello stesso modo in cui fai sull'interfaccia principale, selezionando le parti che ti interessano e ascoltando il risultato dell'effetto in tempo reale.
Per velocizzare l'editing di file audio complessi, ocenaudio include la selezione multipla. Con questo strumento, puoi selezionare simultaneamente diverse parti di un file audio e ascoltare, modificare o persino applicare un effetto su di esse. Ad esempio, se vuoi normalizzare solo gli estratti di un'intervista in cui sta parlando l'intervistato, selezionali e applica l'effetto.
Con Ocenaudio, non c'è limite alla lunghezza o alla quantità dei file audio che è possibile modificare. Utilizzando un sistema avanzato di gestione della memoria, l'applicazione mantiene aperti i file senza sprecare la memoria del computer. Anche in file di diverse ore, le operazioni di modifica comuni come copia, taglia o incolla vengono eseguite quasi istantaneamente.
Oltre ad offrire un'incredibile visualizzazione della forma d'onda dei file audio, il programma ha una visualizzazione spettrogramma completa. In questa visualizzazione è possibile analizzare il contenuto spettrale del segnale audio con la massima chiarezza. Gli utenti avanzati saranno sorpresi di scoprire che le impostazioni dello spettrogramma vengono applicate in tempo reale. Il display viene aggiornato immediatamente quando si modificano caratteristiche come il numero di bande di frequenza, il tipo e le dimensioni della finestra e la gamma dinamica del display.
Giudizio: starstarstarstarstar_border 4/5
Lingua: ITA
Software portatile: si
Sistemi operativi: Linux - MacOs - Windows
Licenza: freeware (gratis)


save_alt Mp3DirectCut
MP3 Direct Cut è un editor per file Mp3 e Mp2 che permette di tagliare, copiare e incollare parti della traccia, cambiare il volume, senza perdita di qualità sonora (non c'è compressione/decompressione dei dati). E' possibile scaricare la libreria mpglib.dll per la decodifica MPEG Layer III e Layer II. Funziona anche con Linux attraverso l'emulatore Wine,
Giudizio: starstarstarstarstar_border 4/5
Lingua: ENG
Software portatile: n/d
Sistemi operativi: Windows
Licenza: freeware (gratis)


save_alt Tenacity
Tenacity è un editor/registratore multitraccia per Windows, macOS, Linux ed altri sistemi operativi ed è sviluppato da un gruppo di volontari come progetto open source.
Alcune funzionalità:
• Registrazione da dispositivi audio;
• Export & Import in vari formati audio (espandibile con FFmpeg);
• Alta qualità fino al supporto float 32-bit;
• Plug-Ins per VST, LV2, e AU;
• Utilizzo di linguaggio di Scripting Nyquist, o Python, Perl e altri linguatti;
• Editing time line multitraccia;
• Accessibilità con incluso editing via tastiera, supporto lettura schermo;
• Tools utili per l'analisi del segnale.
Ultima versione del 2021
Giudizio: starstarstarstarstar_border 4/5
Lingua: ENG
Software portatile: n/d
Sistemi operativi: Linux - MacOS - Windows
Licenza: open source (gratis)


save_alt Wavosaur
Sound editor, audio editor, wav editor software per la modifica di file wav e mp3. Wavosaur consente di eseguire funzioni di taglia, copia e incolla. Inoltre permette di produrre loops musicali, analizzare, registrare, batch convert. Qui la descrizione di tutte le sue funzionalità.
Giudizio: starstarstarstar_halfstar_border 3,5/5
Lingua: ENG
Software portatile: si scaricabile da Softpedia
Sistemi operativi: Windows 7 8 10
Licenza: freeware (gratis)







Risorse selezionate dal web




call_made 25 Free Digital Audio Editors You Should Know - Hongkiat.com







Altri articoli consigliati




  Download: Programmi gratuiti per masterizzare CD/DVD

  I migliori siti dove trovare software da scaricare

  Guide a Cool Edit Pro e alternative OpenSource

  Download: registrare suoni musica e radio dal PC






Giampietro Meneghelli
Lidweb.it
Ultimo aggiornamento: 04/07/2022
Credit image via Wikimedia Commons



Tags: Multimedia, Windows







Articolo precedente
12 Programmi per convertire video con il PC
Articolo successivo
Programmi per PC per masterizzare video su DVD