Sei in » Home  » Guide
Scritto da G. Meneghelli - Letto 2440 volte  -   Ultimo aggiornamento  04/10/2004




Un articolo dell'amico Ruggero Osto su cosa sono gli spyware e su come combatterli con il programma Spybot.


Introduzione




Gli Spyware o programmi spia sono applicazioni che si auto-installano nel nostro pc e vengono eseguiti (solitamente a insaputa dell'utente) per inviare, tramite la rete, informazioni personali alle aziende interessate. Le informazioni personali possono essere diverse, per esempio i siti che visitiamo, i programmi che scarichiamo, i banner cliccati ma anche indirizzi ip, la nostra e-mail, i nostri dati anagrafici, il software che abbiamo installato.

Solitamente gli spyware vengono inserti nel nostro pc durante l'installazione di altri programmi quali giochi, utility, download manager, programmi per l'ftp, ecc. Alcuni di questi sono anche programmi molto famosi e diffusi.
Se gli spyware non avvertono della loro presenza siamo ovviamente in una palese violazione dei diritti della privacy, tuttavia gli spyware possono anche essere legali se negli accordi di licenza noti come EULA (End User License Ageement) questi programmi vengono dichiarati. In ogni caso, queste informazioni, ammesso che esistano e che non ci troviamo di fronte a uno spyware palesemente illegale, sono spesso poco chiare e non certo evidenziate.
Purtroppo gli eula sono anche un blocco per i più diffusi antivirus come quelli della Symantec che non possono trattare questi "programmi" alla stregua di un virus proprio perchè la loro presenza potrebbe essere legittima.




Come difendersi




La prima e più ovvia cosa da fare sarebbe leggere attentamente il contratto di licenza di ogni programma... ma veniamo alle cose più realistiche ;-)
Per nostra fortuna ci sono programmatori che lavorano, spesso anche gratis e attirandosi le ire di molti, per difenderci da queste violazioni della privacy. A mio avviso uno dei migliori software anti-spyware gratuito attualmente in circolazione (agosto 2003) è Spybot Search & Destroy, e già il nome promette bene! ;-)
Oltre alle funzionalità del programma che vedremo subito dopo, vorrei solo illustrarvi, senza commentare, il primo punto della licenza pubblica dedicata di questo programma gratuito e di libera distribuzione:
I. Freeware
Innanzitutto i motivi per cui Spybot-S&D è di libera distribuzione:
I.a. Dedica
Spybot-S&D è dedicato alla ragazza 'più meravigliosa' della terra :)
I.b. In due parole
Cosa ottieni comprando un programma? Una sfilza di uno e di zeri, tutto qui. Se i programmi fossero venduti come oggetti artistici potrei capirlo. Ma se lo scopo principale è guadagnare soldi - tramite diritti o pubblicità - non mi trovate d'accordo!
I.c. Conclusioni
Tutto ciò significa che ti concedo la licenza di utilizzare Spybot-S&D per tutto il tempo che vuoi. Però, se ti piace, ti chiedo una solo due cose: un preghiera per me (e per la ragazza 'più meravigliosa' della terra ;) ) a nostro Signore - o in chiunque tu creda - e l'augurio di un po' di fortuna.

image


Il programma ha due modalità di esecuzione: una semplice ed una avanzata.
La modalità semplice è praticamente di immediato utilizzo: con avvia la scansione otterremo la lista dei possibili spyware presenti sul nostro pc.

image



Cliccando su ogni voce otterremo informazioni dettagliate sulla voce in questione:

image


Probabilmente resterete alquanto sorpresi di trovarvi di fronte a spyware installati da ...... o da ....... ;-)

A questo punto non resta che decidere e spuntare quelli che vogliamo distruggere. Quindi premere il tasto in basso "correggi i problemi selezionati" e la nostra privacy è salva.

Altra funzione fondamentale è la ricerca degli aggiornamenti on-line che si ottiene semplicemente con il tasto aggiornamenti. Questo permette al programma di restare sempre aggiornato su possibili nuovi spyware, un pò come avviene con gli antivirus quando aggiornano le definizioni dei virus. Al primo aggiornamento viene anche installato il modulo che consente una completa traduzione del programma, compreso l'help, nella lingua italiana. Il programma attualmente gestisce oltre una trentina di linguaggi diversi ed ha ricevuto un awards dalla rivista pc-magazine che lo ha preferito ad altri software simili. Se non lo avessi premesso avreste creduto che un programma così potesse essere freeware?
Per scaricare il programma e per ottenere tutte le informazioni necessarie per il suo corretto utilizzo visitate il sito dell'autore rangiuggibile qui.




Articoli per approfondire l'argomento:




call_made Quello che occorre sapere sullo spyware
Esiste un nuovo tipo di software in circolazione su Internet, di cui forse avete già sentito parlare.
E' il cosiddetto spyware, o software spia, e nella maggior parte dei casi arriva nei nostri computer mentre scarichiamo qualcosa che ufficialmente è gratuito (Microsoft)

call_made Spyware e Malware: chi ci spia?
Lo spyware rappresenta un tipo di minaccia relativamente nuovo che le comuni applicazioni anti-virus non contemplano ancora. Se ti accorgi di nuove barre degli strumenti in Internet Explorer, che non hai installato intenzionalmente, se il tuo browser si blocca oppure se la sua pagina iniziale viene modificata a tua insaputa, molto probabilmente hai qualche spyware. Ma potresti essere infetto anche se non ti accorgi di nulla, poiché sta emergendo che moltissimi spyware tracciano silenziosamente le tue abitudini di navigazione al fine di creare un tuo profilo commerciale che poi verrà venduto alle agenzie pubblicitarie. Spybot-S&D è gratuito, così non c'è nulla di male nel provare a vedere se qualcosa va a curiosare anche nel tuo computer :-). Da Vincenzo Di Russo - MVP Windows – IE/OE






Altre articoli consigliati




  Download: Antispyware



Questo articolo è stato scritto da Ruggero "Roger" Osto www.rogernet.it per http://www.lidweb.it e non può essere utilizzato per scopi commerciali ne utilizzato da altri siti se non previo autorizzazione scritta dell'autore o di Lidweb.


Ruggero Osto
per Lidweb
Ultimo aggiornamento: 04/10/2004



Tags: Sicurezza, Windows





  Articolo precedente


Come attivare il login automatico in Windows

  Articolo successivo


Proxy server e navigazione anonima (by Roger)