Sei in » Home  » Guide
Scritto da G. Meneghelli - Letto 9306 volte  -   Ultimo aggiornamento  02/03/2021




Suggerimenti e download di LiveCD gratuiti per ripristinare e avviare PC con sistemi operativi non funzionanti .

image article


Indice pagina




» Introduzione
» Cosa sono i LiveCD o LiveUSB
» Download suporti di recupero
» Conclusione
» Risorse selezionate dal web




Introduzione




In questo articolo cercherò di dare alcune indicazione e di proporre alcuni LiveCd utili per accedere a sistemi operativi bloccati da virus o da problemi di boot; con questi CD è possibile debellare infezioni e recuperare dati importanti.



» Inizio pagina


Cosa sono i LiveCD o LiveUSB




I LiveCD o LiveUSB sono rispettivamente CD di boot o pendrive avviabile che consentono di bypassare il boot dell'hardisk ed effettuare un avvio del PC con il sistema operativo memorizzato nel supporto removibile.
Lo scopo e accedere ai dati contenuti nel disco ed eventualmente avviare programmi di backup o antivirus.

Nel recuperodei dati da dischi danneggianti o accedere a PC che non si avviano, devi premunirti di un disco esterno per una copia dei dati che riuscirai a recuperare.

Solitamente i LiveCD/LiveUSB sono scaricabili nel formato standard ISO.
Questi file immagine sono pronti da masterizzare su di un CD con l'ausilio di programmi di masterizzazione quali CDBurnerXp oppure con il più datato programma Infrarecorder.

Se il computer non riesce ad effettuare il boot dal CD probabilmente dobbiamo modificare la sequenza di avvio attraverso il BIOS.
In parole semplici dobbiamo dire al PC che prima di avviare il sistema operativo con il metodo più tradizionale ovvero attraverso l'hard disk, verifichi che nel lettore ci sia un disco CD avviabile. Qualora lo trovasse effettuerà l'avvio del sistema dal CD/DVD inserito.

Per utilizzare il lettore CD come periferica di boot facciamo così: quando accendiamo il computer, nella prima schermata che ci appare con i dati del bios, dovreste riuscire a vedere un'indicazione con la quali veniamo avvisati su quale tasto premere per accedere al BIOS.
Nel menu che apparirà dovrete trovare una scelta per la modifica della sequenza di boot (boot sequence).

Una sequenza di boot potrebbe essere:
1) Hard disk
2) Floppy disk
3) LAN
4) USB legacy
5) CD/DVD

Non dobbiamo far altro che mettere al primo posto della sequenza il lettore CD/DVD.

Nei moderni computer è sempre meno presente il lettore CD. Quindi dovrai utilizzare una LiveUSB da inserire nell'apposita porta del PC.

Modificare la sequenza di boot ed effettuare l'avvio dal CD piuttosto che da una periferica USB, è una prerogativa dei PC con tecnologia non troppo datata.

Fatta questa operazione possiamo effettuare il boot dal lettore e utilizzare i programmi contenuti all'interno del Live CD.

Attenzione!
quando avviate la scansione del sistema con un antivirus, siate consapevoli che i file infetti, soprattutto se sono quelli di sistema, se non sono curabili saranno cancellati o rinominati dall'antivirus.
Pertanto dopo aver utilizzato l'antivirus, il sistema operativo potrebbe non essere più funzionante.


Per risolvere questa situazione e se avete un disco originale di installazione, potete optare per un Aggiornamento diretto (re-installazione) di Windows.

Se avete acquistato un computer con sistema operativo preinstallato, il recovery CD che avete a disposizione non è un semplice disco di installazione del sistema operativo ma serve solamente ripristinare tutto il contenuto dell'hard-disk allo stato iniziale.
Tutti i dati e programmi aggiunti da voi successivamente all'acquisto del PC saranno cancellati.

L'utilizzo di LiveCD permette di accedere all'hard disk e di salvare i file personali su di un'altra periferica come un disco esterno.

Per il recupero dati potete provare con questi qui oppure qui.

L'utilizzo di una LiveCD o LiveUSB richiede una buona conoscenza del sitsema operativo sul quale andate ad operare.
Prima di eventuali disastri premunitevi sempre di una copia di backup dei vostri dati su dischi esterni o sul cloud.

Suggerimento!
Potete evitare di masterizzare un CD avviando un'immagine ISO da penna USB seguanedo i suggerimenti contenuti nell'articolo Guida: avviare un file ISO da pendrive USB


I LiveCD generalmente si appoggiano ad un sistema operativo open source liberamente distribuibile, solitamente una distribuzione Linux.
LiveUSB = Pendrive avviabile in alternativa al boot del disco principale del PC (HD o SSD).
Solitamente un LiveCD è utilizzabile anche con una pendrive. Per la conversione in LiveUSB puoi usare programmi tipo Linuxliveusb o Rufus.

MINI GLOSSARIO
LiveCD = Il termina indica una distribuzione di un sistema operativo in grado di essere avviato in fase di boot del computer ed eseguito senza richiederne l'installazione su hard disk memorizzata su supporto ottico o pendrive.
LiveDistro = sinonimo di LiveCD




» Inizio pagina



Download supporti di recupero




save_alt Avira AntiVir Rescue System
Avira AntiVir Rescue System è un tool basato su Linux che permette di accedere a computer che non riescono più ad avviarsi. Tra le varie funzioni abbiamo: riparazione di un sistema danneggiato, recupero dati, scansione del sistema per trovare infezioni da virus, ecc. L'utilizzo è semplice: scaricate il file in formato eseguibile .EXE, cliccate per eseguirlo, segliete se masterizzare il tutto su CD oppure se salvare il contenuto sull'hard disk in formato ISO. Il file scaricato è sempre quello più aggiornato. Supporta la funzionalità di Windows 8 'Secure Boot/UEFI'. Disponibile manuale in inglese.
Giudizio: starstarstarstarstar_border 4/5
Lingua: ENG
Programma portatile: LiveUSB
Sistemi operativi: Windows
Licenza: freeware (gratis)



save_alt Bit defender LiveCD
BitDefender Rescue CD è un CD auto-avviante in grado di eseguire la scansione e disinfestazione di tutti gli hard disks le partizioni NTFS di Windows, condivisioni remote di Samba /Windows o NFS mount points. prima che il sistema operativo si avvii. BitDefender Rescue CD può essere utilizzato quando non si riesce a rimuovere i virus dal sistema. Viene eseguito automaticamente un aggiornamento delle definizioni ogni volta che si avvia il Rescue CD BitDefender ovviamente se si è collegati ad internet. BitDefender Rescue CD si basa su LinuxDefender, una versione di Knoppix ri-masterizzato per includere i prodotti BitDefender. È inclusa una configurazione di interfaccia basata su web, con le soluzioni BitDefender.
Il BitDefender Rescue CD include i seguenti pacchetti software.
• BitDefender SMTP Proxy (Antispam & Antivirus)
• Amministratore Remoto BitDefender (configurazione basata su web)
• BitDefender Linux Edition (scanner antivirus) + interfaccia GTK
• Documentazione BitDefender (in formato PDF & HTML)
• BitDefender Extras (Artwork, Leaflets)
• Linux-Kernel 2.6
• Captive NTFS write project
• LUFS - Linux Userland File System
• Strumenti per il recupero dati e riparazione del sistema, anche per altri sistemi operativi
• Strumenti di analisi della rete e della sicurezza per amministratori di rete
• Amanda backup solution
• Analizzatore del traffico di rete Ethereal, IPTraf IP LAN Monitor
• Nessus network security auditor
• Soluzione per ridimensionamento, salvataggio e recupero di partizioni
• Mozilla Firefox Web browser
Giudizio: starstarstar_borderstar_borderstar_border 2/5
Lingua: ENG
Programma portatile: LiveUSB
Sistemi operativi: Windows
Licenza: freeware (gratis)


save_alt Dr.Web LiveCD
Dr.Web LiveCD è un disco di emergenza anti-virus che permette di recuperare un sistema che ha perso le sue funzionalità a causa di virus. Se una workstation o un server Windows\Unix non effettua il boot da un hard disk, Dr.Web LiveCD permetterà di ripulire il sistema da file sospetti e proverà a curare i file infestati. Disponibile anche la LiveUSB scaricabile in questa pagina
Giudizio: starstarstarstarstar_border 4/5
Lingua: ENG
Programma portatile: LiveUSB
Sistemi operativi: Windows
Licenza: freeware (gratis)



save_alt F-Secure Rescue CD
Distribuzione Linux con antivirus che consente di effettuare una scansione del PC alla ricerca di file infetti che verranno rinominati con estensione .virus. Per default F-secure Rescue CD effettua una scansione di tutti i dischi, dei drive USB, dei volumi Windows FAT e NTFS. Il database delle definizioni dei virus è aggiornato automaticamente se il computer è connesso ad internet. E' possibile aggiornare manualmente utilizzando un drive USB. Disponibile una guida in formato PDF per l'utilizzo del software.
Ultima versione del 2012.
Giudizio: starstarstar_borderstar_borderstar_border 2/5
Lingua: ENG
Programma portatile: LiveUSB
Sistemi operativi: Windows
Licenza: freeware (gratis)


save_alt Kaspersky Rescue Disk
Immagine ISO da masterizzare che contiene una distribuzione Linux auto avviante che permette di debellare Virus e malware presenti nel sistema operativo. Per avviare il CD da pendrive consiglio la lettura dell'articolo Run Kaspersky Rescue Disk 10 from USB Flash Drive di Raymond.cc.
Note: Qui un'altro download. Ultima versione del 2013.
Giudizio: starstarstarstar_borderstar_border 3/5
Lingua: ENG
Programma portatile: LiveUSB
Sistemi operativi: Windows
Licenza: freeware (gratis)


save_alt Medicat USB
L'autore di questa LiveUSB è un tecnico che tutti i giorni si ritrova ad dover accedere a PC non funzionanti. Un giorno ha deciso di creare una chiavetta multi boot che potesse avviare vecchi hardware hardware e computer esigenti. A volte il BIOS non supporta le chiavette USB avviabili per qualsiasi motivo, anche se impostata l'opzione Legacy Boot nel BIOS. Così l'autore ha creato un file ISO avviabile chiamato MediCat DVD all'inizio del 2012. Ha continuato a lavorarci sopra e l'ha tenuto aggiornato ogni volta che ne avevo bisogno, ma non ha mai pensato di rilasciarlo pubblicamente. La prima uscita pubblica è stata il 2 febbraio 2014. Ora il progetto è a disposizione di tutti e prende il nome di MediCat USB. Utilizza lo strumento open source per creare LiveUSB Ventoy.
L'obiettivo del progetto è di continuare dal punto in cui il CD / DVD di avvio di Hiren si era interrotto nel 2012. Fornire un sistema di menu semplificato di utili strumenti per PC, essere facile da navigare ed esteticamente gradevole per i tecnici. MediCat USB è realizzato pensando ai moderni computer a 64 bit.
Giudizio: starstarstarstarstar_border 4/5
Lingua: ENG
Programma portatile: LiveUSB
Sistemi operativi: Windows
Licenza: open-source (gratis)


save_alt Panda SafeCD 4.4.3.0
Panda SafeCD è un LiveCD gratuito per disinfestare i sistemi operativi Windows da virus e malware. L'utilizzo è semplice: basta semplicemente scaricare il file in formato ISO e masterizzarlo in un CD oppure salvarlo in una penna USB tramite l'utility Universal Netboot Installer (UNetbootin). Dopodiché si effettuare il boot dal CD o pendrive e si avvia una scansione del PC. Nel caso la scansione riscontrasse dei virus o malware provvede al recupero del file infettato oppure alla cancellazione nei casi più gravi. Le funzionalità sono: rilevamento automatico e rimozione di tutti i tipi di malware; boot da CD o USB stick; aggiornamento tramite 'signature files'; supporto ai drive FAT e NTFS drives. Il file di download è in formato ISO. E' possibile crare un CD oppure tramite l'utility Universal Netboot Installer (UNetbootin) creare una penna di boot. Ultima versione del 2010.
Giudizio: starstarstar_borderstar_borderstar_border 2/5
Lingua: ENG
Programma portatile: LiveUSB
Sistemi operativi: Windows
Licenza: freeware (gratis)


save_alt Paragon Rescue Kit 14 Free Edition
Questo LiveCD ripara i problemi di boot e permette di ritrovare i tuoi dati quanto l'avvio fallisce. Permette, inoltre, il salvataggio di partizioni cancellate. Il recovery CD è basato su Linux. Ultima versione del 2011.
Giudizio: starstarstar_borderstar_borderstar_border 2/5
Lingua: ENG
Programma portatile: LiveUSB
Sistemi operativi: Windows
Licenza: freeware (gratis)


save_alt Rescatux
Rescatux è una distribuzione live basata su Debian con una procedura grafica per salvare installazioni GNU/Linux e Windows che non si avviano regolarmente. Da utilizzare nel caso no si possa recuperare il PC con i strumenti di default del sistema operativo.
Giudizio: starstarstarstarstar_border 4/5
Lingua: ENG
Programma portatile: LiveUSB
Sistemi operativi: Linux - Windows
Licenza: freeware (gratis)


save_alt Systemrescue
SystemRescue (noto anche come SystemRescueCd) è un toolkit di salvataggio del sistema Linux disponibile come supporto avviabile per amministrare o riparare il sistema e i dati dopo un arresto anomalo. Ha lo scopo di fornire un modo semplice per eseguire attività di amministrazione sul computer, ad esempio la creazione e la modifica delle partizioni del disco rigido. Viene fornito con molte utilità di sistema Linux come GParted, fsarchiver, strumenti di file system e strumenti di base (editor, midnight commander, strumenti di rete). Può essere utilizzato sia per computer Linux che Windows, e su desktop e server. Questo sistema di salvataggio non richiede alcuna installazione in quanto può essere avviato da un'unità CD/DVD o da una chiavetta USB. Può anche essere installato sul disco rigido, se lo si desidera. Il kernel supporta tutti i file system importanti (ext4, xfs, btrfs, vfat, ntfs), così come i file system di rete come Samba e NFS. Per esperti.
Giudizio: starstarstarstarstar_border 4/5
Lingua: ENG
Programma portatile: LiveCD
Sistemi operativi: Linux - Windows
Licenza: open source (gratis)



» Inizio pagina



Conclusione




In questa articolo trovi una serie di LiveCD e LiveUSB per accedere ai dati di PC che non si avviano nemmeno con i strumenti messi a disposizione dal sistema operativo.



» Inizio pagina





Risorse selezionate dal web




call_made 13 Antivirus Rescue CDs Software Compared in Search For the Best Rescue Disk
(Raymond.cc)

call_made The Livecd list
Una lista LiveCD purtroppo che non è più aggiornata dal 2017.

call_made List of live CDs
(Wikipedia)



» Inizio pagina




Altri articoli consigliati




  Download: Boot CD, LiveCD e raccolte software



» Inizio pagina



Giampietro Meneghelli
Lidweb.it
Ultimo aggiornamento: 02/03/2021





Tags: Boot, Linux, Sicurezza, Backup, Windows, LiveUSB






  Articolo precedente


Guida: Come recuperare la password di Windows

  Articolo successivo


Guida: ottimizzare al massimo Windows Vista