Sei in » Home  » Internet
Scritto da G. Meneghelli - Letto 10901 volte  -   Ultimo aggiornamento  12/05/2022




Siti utili per un ottenere obiettiva informazione sui fatti del mondo.


Introduzione




Internet è una grande fonte dove ottenere informazioni su tutti gli argomenti.

Purtroppo la rete è diventato anche un veicolo di distribuzione di fake news e ha dato la parola a persone che, in una società non connessa, non avrebbero avuto risalto mediatico con le loro bufale.

Noto che nei commenti sui social è imperante il pressapochismo e la mala informazione.
Le persone si fermano, purtroppo, ai soli titoli degli articoli e prendono per oro colato le informazioni da alcuni siti senza approfondire gli argomenti.

L'unica arma per noi utenti è quella di crearsi in autonomia un'opinione obiettiva, non manipolata dai credi personali e da strumentalizzazioni di terzi, consultando più fonti di informazione.

Nell'articolo ho provato ad elencare siti dove ottenere su cronaca, attualità, economia, ambiente e soprattutto politica il più possibile obiettive e prive di strumentazioni.

Un'informazione alternativa alle più diffuse fonti (agenzie stampa, grandi giornali, ecc.) per coloro che credono che la stampa non pubblichi tutte le notizie o le pubblichi con faziosità o schieramenti ideologici.

Per la ricerca di notizie fresche consiglio l'utilizzo di social quali Twitter selezionando accuratamente i giornalisti meritevoli di fiducia.

In questo panorama è nata una nuova professione giornalistica il Debunker.
È debunker colui che si occupa sistematicamente di smentire notizie false, non verificate, manipolate ad arte e così via, dando conto pubblicamente sia di strumenti e processi utilizzati per farlo, sia dei risultati ottenuti.

Attenzione alla disinformazione che costantemente viene diffusa da trolls (account fittizi), botnet (script automatici di pubblicazione), governi non liberarli o siti in mala fede, che hanno il solo scopo di creare dubbi e veicolare consensi a determinate istituzioni o personaggi contemporanei.





Web links




call_made Attivissimo
Il blog del noto giornalista cacciatore di bufale, dalle scie chimiche, allo sbarco sulla luna ed alle torri gemelle.


call_made Articolo 21 liberi di
Portale on line per la libertà di informazione ed espressione.


call_made AgoraVox
Giornalismo partecipativo. Puoi proporre un articolo da far pubblicare sul portale.


call_made Butac.it
Una pagina dedicata alla lotta contro bufale, disinformazione e allarmismi. Un blog curato dai suoi autori con la voglia di dare una informazione corrett e vieritiera. Ogni articolo riporta la vera versioni dei fatti documentandola e smascherando le false informazioni. Il sito cerca di evitare influenze ideologiche e di parte.


call_made Boston.com - The Big Picture
Grandi foto per illustrare i fatti di cronaca. Alcune immagini fotografano la dura realtà. Richiede registrazione.


call_made Buone notizie
Il sito delle 'buone notizie'.


call_made Casa della legalità e della cultura
Osservatorio sulla criminalità e le mafie, sui reati ambientali, sulla trasparenza e correttezza della pubblica amministrazione. Il portale non è più aggiornato dal 2018.


call_made Censurati.it
Informazione alternativa indipendente.


call_made Difesaonline.it
Difesa Online è una testata giornalistica che diffonde informazioni sulle Forze Armate italiane e straniere, approfondimenti, notizie dall'industria, dai teatri di pace e di guerra. Commenti su scenari di geopolitica militare anche sugli attuali conflitti mondiali.


call_made Eugenio Benettazzo
Eugenio Benetazzo dichiara di essere il primo ed unico predicatore finanziario in Italia, è stato battezzato il Beppe Grillo dell'Economia ed il Marco Travaglio della Finanza per il suo modo di porsi, irriverente e dissacratore, caratterizzato da un'analisi lucida e critica senza eguali basata sulla radiografia ed evoluzione dell'attuale scenario macroeconomico mondiale.


call_made Evasori.info
Sito dove segnalare (anche via telefonino) eventuali evasioni fiscali fatte da commercianti e professionisti. Non ha nessun valore legale ma serve a risvegliare la coscienza degli italiano su questo diffusissimo fenomeno.


call_made Fanpage.it
Informazione dal gruppo La Presse e Getty images. Attualità, politica, spettacolo, sport, innovazione, cultura e trend.


call_made Formiche.net
Formiche è un progetto culturale animato da un gruppo di persone che pubblicano post con opinioni su attualità e politica.


call_made Gennaro Carotenuto Giornalismo partecipativo
Sito personale di un giornalista che reclama un informazione fatta di autorevolezza. Il sito non è più aggiornato dal 2021.


call_made Giornalettismo
Testata giornalistica online. Tra gli argomenti cybersecurity, social media e attualità.


call_made Internazionale.it
Internazionale è un blog e un giornale cartaceo che pubblica una selezione dei migliori articoli dei giornali di tutto il mondo su attualità e politica.


call_made Lettera 22
Il sito contiene approfondimenti su temi di carattere internazionale, da quelli piu' strettamente legati alla politica ad argomenti di costume e societa', scritti dai soci e dai collaboratori dell'associazione, tutti specialisti del settore.


call_made Medbunker.it
Il blog di un divulgatore scientifico, medico, che vuole sfatare tutti i falsi miti e fake news sulla medicina.


call_made Micromega
Rivista italiana di approfondimento culturale e politico del gruppo La Repubblica.


call_made Open on line
Il giornale libero fondato da Enrico Mentana. Ultime notizie di politica, economia, tecnologia, ambiente e attualità con interviste, foto, video e grafici multimediali. Molto interessante la sezione di fact-checking dove vengono analizzate e smentite false notizie e fake news.


call_made Politicamentecorretto.com
Politica, cultura e società, italiani all'estero e molto altro.


call_made Report.rai.it
Il sito creato dal Milena Gabanelli ora con un nuovo conduttore. Grande giornalismo di inchiesta su temi di attualità. Su RayPlay puoi trovare le puntate già pubblicate.


call_made Today.it
Quotidiano on-line di attualità e cronaca


call_made Youreporter.it
Un giornalismo partecipato a cura degli utenti. Gruppo Corriere della Sera.





Conclusione




Per avere un'opinione obiettiva su un argomento ti consiglio di consultare varie fonti, non solo quelle che più si avvicinano al tuo pensiero. Solo in questo modo potrai avere una visione più realistica dell'attualità.







Risorse selezionate dal web




call_made Controinformazione gratis
(Freeonline.org)

call_made Significato di debunker
(Insidemarketing)





Giampietro Meneghelli
Lidweb.it
Ultimo aggiornamento: 12/05/2022


Tags: Informazione, Internet





Articolo precedente
Internet: motori di ricerca alternativi a Google
Articolo successivo
Strumenti dizionari per tradurre lingue straniere