Sei in » Home  » Guide
Scritto da G. Meneghelli - Letto 4400 volte  -   Ultimo aggiornamento  14/05/2013




Consigli e articoli su come aggiungere o rimuovere programmi in Windows.





Introduzione




In questo articolo suggerimenti e risorse per disinstallare programmi da Windows.

Alcuni consigli:

- Se il programma prevede una sua utilità di disinstallazione potete utilizzarla ma controllate che questa procedura non lasci file o cartelle indesiderate sul disco.
Quando installate un programma segnatevi la cartella di installazione (p.e. C:\programmi\mioprogramma\...). Può tornarvi utile per cancellare o aggiungere manualmente dei files.
Utilizzate esplora risorse o Windows explorer per raggiungere la directory di installazione del programma e cancellate manualmente eventuali file rimasti.

- Quando avete bisogno di un programma consiglio di scaricare la versione portatile (se esiste). In questo modo i files che compongono il programma saranno contenuti in una unica cartella e non ci saranno librerie memorizzate nelle cartelle di sistema di Windows.

Attenzione! Una cosa che dovete fare è associare i file al programma che li dovrà gestire o aprire.
Per esempio se avete scaricato e scompattato in una cartella un lettore PDF portatile, cliccando su un documento PDF che non è riconosciuto dal sistema operativo, dovrete indicare a Windows in quale cartella trovare il lettore PDF portatile. Nella finestra di dialogo che appare quando il Windows non riconosce il file dovrete 'Selezionare un programma dall'elenco', sfogliare il disco alla ricerca del file eseguibile portatile e spuntare l'opzione 'Usa sempre il programma selezionato per aprire questo tipo di file'.

- Prima di installare un nuovo programma create un punto di ripristino. Molti programmi scrivono informazioni nel registro di sistema. Questo continuo aggiungere informazioni al registro non fa altro che peggiorare le prestazioni di Windows. Se vi accorgete da subito che il programma installato non vi interessa disinstallatelo e poi ripristinate Windows alla precedente configurazione.

- Se un programma non lo usate più da tempo disinstallatelo. Occupa solo spazio e risorse. Alcuni programmi, per funzionare, hanno bisogno di avviare dei servizi all'accensione del sistema.

- Se installate e disinstallate molti programmi, valutate l'idea di avere un'altra copia di Windows (virtuale o su un'altra partizione con multiboot). Così potrete mantenere più pulito e più sicuro il sistema operativo che utilizzate di solito per cose importanti.

- Fate sempre il backup del disco per prevenire crash indesiderati.

Se non riuscite a disinstallare un programma utilizzando la funzionalità di WIndows, potete utilizzare anche programmi di terze parti.
Nell'articolo   Utility per rimuovere programmi di Windows trovate una lista commentata.







Rimozione di programmi installati




Per rimuovere i programmi da Windows XP, Vista, 7 e 8 ecco come fare:

- premete contemporaneamente i tasti WIN + R:
- All'interno del campo della finestra ESEGUI digitate appwiz.cps e tasto INVIO;
- Nel riquadro a destra evidenziate il programma da disinstallare e cliccate sul bottone Rimuovi;
- Verificate se nella cartella dove era memorizzato il programma è rimasto qualche file e cancellatelo.

Se con questa procedura il programma non si disinstalla avete tre modi alternativi:

1) Avviare Windows in modalità provvisoria e disinstallare il programma;

2) Utilizza un apposito software (peer esempio Revo unistaller;

3) Utilizzare appositi tools creati dai produttori software.
Per alcuni programmi sono disponibili dei tool creati apposta dall'autore per una rimozione totale del software. Tra questi cito tutte le suite Norton (antivirus, internet security, ecc.) e l'antivirus Avast. I programmi sono disponibili nell'articolo Download: programmi per disinstallare antivirus.






Rimozione manuale di programmi installati




Se non riuscita a togliere una voce del menu Installazioni applicazioni ecco due articoli che fanno al caso vostro.

call_made Rimozione manuale di programmi dallo strumento Installazione applicazioni
In questo articolo viene spiegata la procedura di rimozione manuale di un elemento dall'elenco Programmi attualmente installati dello strumento Installazione applicazioni se il programma è ancora visualizzato dopo un primo tentativo di rimozione. (segue)

call_made Rimozione di voci non valide dallo strumento Installazione applicazioni
Per aggiungere, rimuovere o modificare un programma in un computer basato su Windows XP si utilizza lo strumento Installazione applicazioni nel Pannello di controllo. Talvolta può capitare che un programma non venga rimosso completamente e che nella finestra di dialogo Programmi attualmente installati continui a essere presente un riferimento a tale applicazione. Quando si modifica o si rimuove un programma, è infatti possibile che venga visualizzata una serie di messaggi relativi a file non trovati, necessari tuttavia per completare correttamente il processo di modifica o rimozione. In questo articolo viene descritto come rimuovere queste voci non valide dallo strumento Installazione applicazioni. (segue)









Risorse selezionate dal web




call_made Suggerimenti per liberare spazio su disco nel PC
(Microsoft)






Altri articoli consigliati




  Privilegi di amministratore sui computer Windows





Giampietro Meneghelli
Lidweb.it
Ultimo aggiornamento: 14/05/2013



Tags: Windows











  Articolo precedente


Usare PC senza mouse e tasti di scelta rapida

  Articolo successivo


Recuperare icona 'mostra desktop' in Windows XP