Sei in » Home  » Internet
Scritto da G. Meneghelli - Letto 13812 volte  -   Ultimo aggiornamento  14/07/2021




Siti per effettuare il test della velocità della propria connessione ADSL e fibra.

image article


Introduzione




Una raccolta di siti per verificare la velocità e qualità della connessione internet.

Poiché la velocità di Internet può essere influenzata da molti fattori prima di avviare un qualsiasi test alcuni suggerimenti:

• Se sulla linea ADSL sono utilizzati più computer, è consigliato spegnerli ed effettuare il test di velocità con un solo PC collegato al modem o al router direttamente con un cavo Ethernet;

• Chiudi tutti i programmi in esecuzione che possono essere connessi a Internet;

• Chiudi tutte le finestre del browser (Firefox, Explorer, Chrome, Safari, Opera, ecc.) fatta eccezione, ovviamente, a quella dedicata al test;

• Esegui il test di velocità in vari momenti della giornata e in diversi giorni della settimana. Il carico di lavoro della rete può variare di ora in ora o di giorno in giorno in base agli utenti connessi;

• Verifica, inoltre, che non siano attivi programmi che interagiscono con il web pesantemente come i software di file sharing o peer to peer (P2P) quali Emule, Bittorrent, etc.

• Verifica che la tua smartTV non stia utilizzando servizi di streaming on demand oppure non ci siano download in corso con servizi on demand tipo SkyQ.






Web links




call_made Appnimi speed test
Test velocità, ping, Jlitter e download.


call_made Bandwidthplace
Test velocità download e upload.


call_made Broadband Speed Check
Test ADSL.


call_made Fast by Netflix consigliato
Test ADSl e fibra con Fast by Netflix


call_made Mambro Speedtest
Il servizio SpeedTest di Mambro.it permette di conoscere la velocità di trasferimento di un file e quindi la velocità della vostra connessione.


call_made McAfee Speedometer
Dal noto produttore di software ecco la sua pagina di test per l'ADSL.


call_made Misurainternet.it consigliato
Progetto dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni per effettuare misure certificate della connessione internet. Il software Ne.Me.Sys. (Network Measurement System) consente di verificare che i valori misurati sulla singola linea telefonica siano rispondenti a quelli dichiarati e promessi dagli operatori nell’offerta contrattuale da loro sottoscritta. Richiede registrazione per il download del software. Il test è effettuato nell'arco di 24 ore ed ha valore legale. Consultare il manuale di utilizzo.


call_made Netmeter.it
In questa pagina potete trovare la vostra velocità di connessione non solo ADSL. Test velocità (test ADSL) si fa in 4 passi:
1. velocità di download - scaricamento dati nel vostro computer (Download test);
2. velocità di upload - caricamento dati dal vostro computer (Upload test);
3. risposta (Ping) - numero in milisecondi che rappresenta il tempo che intercorre da una richiesta del PC alla risposta del server (latenza);
4. stabilità - relazione fra velocità di scaricamento per dati simili (100% = migliore)


call_made Sos Speed test
In collaborazione con Tomshw.it Sos tariffe offre un test di velocità dell'ADSL per scoprire quale è l'operatore più veloce della tua città.


call_made Speedcheck.org
Test di velocità internet. Possibilità di creazione di un account per memorizzare lo storico dei vari speed test. È sono presenti banner pubblicitari e con Chrome chiede l'invio di notifiche a scopo advertising.


call_made Speedtest
Applicazione web che calcola la velocità della propria connessione ad internet e la confronta con quella degli utenti della stessa nazione (e non solo).
Cosa interessante è che, a differenza di altre applicazioni simili, non viene calcolato solo il ping e la velocità di download della propria ADSL, ma anche quella di upload. Inoltre il test può essere replicato per una cinquantina di server sparsi per il mondo permettendo di confrontarne i risultati e scaricarli in formato CSV per ulteriori analisi. Disponibile anche un'app per iPhone.


call_made Test my speed
Test velocità ADSL.








Conclusione




Questi servizi possono esserti utili per verificare la velocità della tua connessione. L'unico servizio che può certificare legalmente la tua velocità la trovi nel servizio Misurainternet.it.



Giampietro Meneghelli
Lidweb.it
Ultimo aggiornamento: 14/07/2021
Photo by JJ Ying on Unsplash



Tags: Internet, Web_app.






Articolo precedente
34 Siti italiani su informatica e nuove tecnologie
Articolo successivo
Internet: motori di ricerca alternativi a Google