Logo Lidweb.it Navigazione ideale
by Giampietro Meneghelli



Sei in » Home » Software

Download distribuzioni Linux in italiano


Scritto da G. Meneghelli - Letto 11853 volte  -   Ultimo aggiornamento  31/01/2018



Una selezione di distribuzioni e mini distribuzioni Linux in italiano meritevoli di attenzione.



Introduzione


In questo una piccola selezione di alcune distribuzioni Linux disponibili anche in italiano.

Vi ricordo che Linux è il nucleo (kernel) del sistema operativo.

Le distribuzioni condividono lo stesso nucleo ma ognuna si differenzia per l'interfaccia, per il software incluso nel pacchetto, per le utility di installazione, per i servizi di amministrazione e manutenzione, ecc.

Una distribuzione Linux o meno formalmente una distro Linux, è un sistema operativo simile a Unix che comprende componenti software come il kernel di linux, o gli accessori GNU, e vari free, open source, e quando possibile software proprietario.

Per approfondire l'argomento potete leggere l'articolo Wikipedia - Distribuzione Linux di Wikipedia.

Per avere informazioni e lo stato di aggiornamento di una distribuzione Linux consiglio il sito Distrowatch. Le distro sono ricercabili anche con il motore interno.








Download


save_alt CAINE
CAINE (Computer Aided INvestigative Environment) è una distribuzione GNU/Linux italiana creata come progetto di 'Digital Forensics' ede è basata su Ubuntu. CAINE offre un completo ambiente organizzato per integrare software e tools utilizzabili tramite un'interfaccia grafica. Il principale obiettivo di CAINE è quello di dare un ambiente di supporto alle investigazioni digitali. E' possibile utilizzare questa distribuzione all'interno di Windows senza dover fare il boot, semplicemente inserendo la pendrive e installando nel sistema operativo il file .EXE WinTaylor. In questo modo è possibile utilizzare gli strumenti di CAINE senza dover chiudere Windows. Autore del progetto: Giovanni Bassetti.



save_alt Hymera.it
Hymera è sistema operativo linux italiano basato su Debian. Hymera garantisce sicurezza e flessibilità.
Un'interfaccia grafica estremamente amichevole consente un'immediata operatività anche agli utenti meno esperti. Attualmente, in attesa della pubblicazione di una nuova release, l’utilizzo del sistema operativo è destinato esclusivamente ai sistemi embedded proprietari.



save_alt Linux mint
Distribuzione Linux basata su Ubuntu che si contraddistingue per facilità d'uso e di installazione. Tra le sue caratteristiche: velocità, interfaccia grafica leggera, continui aggiornamenti, release 32 e 64 bit. Disponibile un forum con la community italiana al seguente indirizzo: Linuxmind-italia.org. Interessante l'articolo Tips and Tricks for Linux Mint after Installation di Gizmo.



save_alt Lubuntu
Distribuzione basata su Ubuntu. Ha come obiettivo la creazione di un sistema operativo leggero, veloce e adatto anche a vecchi computer. Ottimo per funzionare anche su penne USB. Per avere l'interfaccia in italiano bisogna selezionarla dal menu di configurazione di sistema. Gode degli stessi aggiornamenti di Ubuntu. Consiglio la lettura dell'articolo Lubuntu 12.04 Cosa installare per completarlo di marcosbox.blogspot.it.



call_made Openmamba
La distribuzione GNU/Linux openmamba è un sistema Open Source con le seguenti caratteristiche:
- scelta fra tre tipi di desktop: Gnome, LXDE e KDE;
- supporta piattaforme PC (Intel i686 e compatibili);
- è utilizzabile su computer portatili, desktop e server;
- è stabile, affidabile, veloce e facile da usare
- supporta applicazioni multimediali, per l'ufficio, giochi e molto altro
- può essere scaricato, installato ed usato gratuitamente e liberamente



save_alt PCLinuxOS
Distribuzione Linux che ha come obiettivo quello di fornire all'utente un sistema desktop facile da usare e il quanto più possibile vicino agli standard di mercato (leggi Windows). La distribuzione installata stabilmente su un hard disk del proprio computer o su una penna USB attraverso una semplice procedura guidata. Maggiori informazioni su su Linux.html.it



save_alt Sabayon linux
Distribuzione Linux italiana basata su Gentoo. Sabayon possiede varie applicazioni già configurate. Nel forum anche una sezione di supporto in italiano.



save_alt Super OS
Distribuzione Linux basata su Ubuntu con l'obiettivo di essere facilmente usabile.
Alcune caratteristiche:
- Facile instalalzine di driver Nvidia, ATI e Broadcom senza connessione Internet;
- Live USB creator right dal menu del DVD;
- aggiunta di librerie Java in rimpiazzo di OpenJDK;
- aggiunti supporti multimediali: VLC, supporto perr DVD-playback, supporto MP3 se altri formati quali QuickTime, Real video, Windows Media Video, Flash Video, DivX, Xvid, (.mov, .wmv, .flv, .avi, ecc...)
- Internet software: aMSN, Skype, Opera, Google Chrome e Firefox (tutti i browser includono Flash)
- Applicazioni portabili disponibili (RUNZ incluso)
- Programmi facili da avviare: App Runner è incluso;
- Mount tar.gz/.zip/.rar/.iso files con File mounter :
- Altri software: Ubuntu Tweak and GParted
- Super OS ha il suo repository, in aggiunta al repository ufficiale di Ubuntu;
- ecc.



save_alt Tails/URL]
Distribuzione basata su Debian OS. E' denominato 'Live operating system. Può essere avviatoda USB o DVD. E' orientato alla salvaguardia della privacy e dell'anoniamto nella navigazione web. Consente di aggirare la censura utilizzando la rete TOR. Non lascia traccia sul PC e permette la cifratura dei dati.



call_made
Ubuntu
Ubuntu è tra le migliori e più supportate distribuzioni Linux. Un sistema operativo completo basato su Linux Debian, liberamente disponibile, che si avvale di un supporto professionale. Disponibili anche le versioni Kubuntu, Edubuntu che si differiscono nell'interfaccia.



call_made Ubuntu 12.04 Remix via Istitutomajorana.it
Ubuntu Remix, la versione non ufficiale di Ubuntu in italiano, con codec ed utilità aggiuntive utilizzabile anche senza l'interfaccia Unity. Disponibile in varie versioni, 32 e 64 bit ed Educa fai da te.



call_made Zeroshell
Zeroshell è una piccola distribuzione Linux per server e dispositivi embedded il cui scopo è fornire i principali servizi di rete di cui una LAN necessita. È disponibile nel formato di Live CD o di immagine per Compact Flash ed è configurabile ed amministrabile tramite un browser web. Di seguito sono elencate le principali caratteristiche di questa distribuzione Linux utile a costruire Net Appliance.






Giampietro Meneghelli
Lidweb.it
Ultimo aggiornamento: 31/01/2018



Risorse selezionate dal web


call_made Search Distributions
(Distrowatch.com)

call_made Quale Distribuzione Linux Scegliere? Una Veloce e Sintetica Panoramica delle Maggiori Distribuzioni GNU/Linux
(Danielesalamina.it)

call_made Categoria:Distribuzioni Linux
Da Wikipedia un catalogo delle distribuzioni Linux.






Tags: Linux



 Lidweb.it si basa sul lavoro di un'unica persona.
 Aiutami con suggerimenti, correzioni e segnalazioni scrivendo
 al mio indirizzo lidweb@lidweb.it
 Sostieni il blog cliccando sul banner pubblicitario. Grazie.



Dal 2000 Lidweb.it pubblica articoli su tecnologia e internet. Offre guide, consigli e recensioni.
L'autore, Giampietro Meneghelli, si occupa della programmazione del sito e della stesura dei testi. Da sempre utilizza i computer, dai primi PC DOS fino agli attuali sistemi a 64 bit. Conosce l'informatica, la programmazione e le nuove frontiere del mobile.
Segue l'evoluzione del web nei suoi aspetti social.








Partner e amici 
» Lidweb on Flick
» Mediterraneavirtual

About
» Chi sono
» E-mail lidweb@lidweb.it
» RSS


Copyright © 2000-2019 |  Script and theme by Giampietro Meneghelli vers. 1.12  | Backup script MSSql by R. Osto | Icons by Fortawesome e Material.io
Contenuti pubblicati secondo la licenza di utilizzo Creative Commons, salvo diverse indicazioni.
L'autore non si assume alcuna responsabilità nel caso di eventuali errori nei contenuti. Marchi registrati dai rispettivi proprietari.