Sei in » Home » Internet » Web: grafica e tempo libero 

I migliori siti per condividere foto online


Inserito da G. Meneghelli | letto 82892 volte |  Last update  30/10/2015



Servizi web gratuiti per pubblicare photoblog, album fotografici e condividere foto con altri utenti.



Introduzione


Una raccolta completa di servizi online gratuiti per pubblicare, condividere o semplicemente archiviare le nostre fotografie digitali.

La maggior parte dei siti proposti richiedo il pagamento di un abbonamento per estendere le funzionalità offerte gratuitamente.

Leggete sempre le condizioni d'uso del servizio di condivisione. Alcuni siti (per esempio Picasa, Flikr, Facebook) dichiarano nelle condizioni che l'utente deve accettare, che le foto caricate sui loro server possono essere sfruttate anche per motivi commerciali.

Qualche consiglio per l'utilizzo di questi siti:
- non utilizzate questi servizi web come unico backup delle vostre foto. Mantenete i vostri originali localmente su periferiche di archiviazione o dischi ottici;
- Se volete condividere l'immagine con altri, fate l'uload di foto a risoluzione più basse dell'originale;
- inserite scritte di proprietà nelle foto oppure Watermark;
- evitate la condivisione di foto troppo personali;
- non condividete e rendete pubbliche immagini non di vostra proprietà, protette da copyright;
- Evitate di pubblicare foto di amici o parenti a loro insaputa;
- Se volete rimuovere il vostro account, è consigliato rimuovere preventivamente le foto una per una, e poi procedere alla chiusura del profilo.

Per i possesori di smartphone, servizi come Onedrive (ex Skydrive) di Microsoft, Google Drive, iClooud permettono di sincronizzare le foto scattate con il proprio telefono con il vostro spazio web ed eventualmente condividerle con altre persone.

Anche con Google Picasa potete sincronizzare e condividere le foto del vostro telefono con il web.

Per il backup delle proprie foto (e video) è consigliato il servizio Flikr per la quantità di spazio a disposizione e per l'assenza di limitazioni delle dimensioni dell'immagine. E' possibile rendere privati i contenuti caricati sul proprio account.







Web links


  1x.com
Community per la condivisione di foto che propone un piano gratuito con limitazioni e due piani di utilizzo a pagamento. Verificare attentamente le condizioni di utilizzo.


  23hq
Con 23hq puoi organizzare le foto, condividerle con chiunque tu voglia e puoi sempre ordinare delle stampe reali delle tue foto digitali. 23hq ti permette di caricare 30 foto al mese gratuitamente. A pagamento è possibile rimuovere questa restrizione. Al momento della registrazione potrai caricare 300 foto durante le tue due prime settimane di permanenza su 23hq.


  500px consigliato
Comunità per la condivisione di foto di qualità. Disponibile un profilo gratuito e altri a pagamento. Disponibili app Android e iOs per l'utilizzo della piattaforma da dispositivi mobili. Richiede registrazione.


  Animus3.com
Servizio web per pubblicare photoblog. Tre le caratteristiche: illimitato numero di immagini; nessun limite di banda; interfaccia semplice per l'uload di immagini, visualizzazione commenti e impostazione profilo; motore di ricerca ottimizzato; 50 templates per impostare il tuo fotoblog. La versione premium (a pagamento) ha delle funzionalità aggiuntive quali: Watermarks nelle foto; qualità e dimensioni maggiori delle immagini in upload; mantenimento metadata; statistiche traffico via Google; ecc. Il sito consiglia di non utilizzare questo servizio come backup di foto.


  Bluemelon
Un gigabyte di spazio gratuito. Tra le funzionalità: upload da Flick, Picasa, Facebook, organizzazione foto in categorie; aggiungi titoli e descrizioni. Qui le caratteristiche a confronto dell'account gratuito e a pagamento.


  DevianART consigliato
Questo sito è molto indicato per condividere e promuovere illustrazioni e foto artistiche. Richiede registrazione gratuita.


  Dreamyreflections
Possibilità di caricare e condividere foto. E' possibile stabilire il grado di condivisione.


  Dropmocks
Servizio di condivisione foto dall'uso semplicissimo: basta trascinare la foto all'interno della pagina web e sarà generato il link per condividerla. E' possibile creare gallerie web. E' utilizzabile con l'account di Gmail. Compatibile con Firefox e Chrome.


  Eyeem
EyeEm è un sistema di condivisione foto tramite app per iPhone, Android e Windows Phone. EyeEm consente agli utenti di scattare e modificare le fotografie e condividerle via email oppure attraverso social network quali Facebook, Twitter, Tumblr, Flickr o Foursquare.


  Flickr consigliato
Servizio web di Yahoo per creare gallerie fotografiche sul web e condividerle con altri utenti. La versione gratuita propone pubblicità ma la spazio è stato aumentato fino a 1 Terabyte. Qui la galleria personale che ho creato.


  Google foto consigliato
Il servizio Google per l'archiviazione e sincronizzazione delle foto anche da mobile. Se si memorizza in formato originale lo spazio è limitato alla disponibilità del proprio account Google. Altrimenti abbiamo spazio illimitato per foto memorizzate in alta definizione.


  Instagram.com
Servizio di condivisione per il mobile. Disponibile app per iOs e Android.


  Ipernity
Servizio web per pubblicare blog, foto, video, audio, ecc. e condividere con chi vuoi. Ha un sistema di indicizzazione che permette di ritrovare tutte le tue informazioni e quelle che gli altri mettono in condivisione.


  Irista
10 GB gratuiti per archiviare, catalograre e condividere foto. Ulteriore spazio disponibile a pagamento. Per utenti Canon.


  Juzaphoto
Forum e gallery per fotografi digitali. Gallerie, recensioni e informazioni utili.


  Maxartis
Forum dove pubblicare le proprie foto e sottoporle alla critica degli utenti del sito.


  NikonClub Gallery
Dal distributore italiano dei prodotti Nikon, la Nital, una galleria gratuita offerta agli iscritti dove pubblicare foto fate con apparecchi Nikon. Inoltre forum, tutorial, contest, ecc.


  Nikonimagespace.com
Servizio cloud per l'archiviazione e condivisione di foto online. Disponibile 2GB oppure 20GB se siete possessori di macchina fotografica Nikon.


  Microsoft OneDrive
Memorizzazione e sincronizzazione foto anche con app. Spazio limitato alla disponibilità del proprio account.


  Panoramio.com
Sito di condivisione foto con registrazione gratuita. Dal 2007 è proprietà di Google e le foto di luoghi sono utilizzate da Google Maps.


  Pinterest
Un servizio online che permette agli iscritti di condivdere (pin) immagini, video e altri oggetti inseriti nella loro "pinboard".


  Pbase.com
Servizio a pagamento per la pubblicazione e la condivisione di foto. La versione trail permette di utilizzare gratuitamente 10Mb.


  Photo.net
Community di fotografi. Il servizio gratuito ha molti limiti. Qui la differenza tra l'offerta gratuita e a pagamento.


  PhotoSig
Community di appassionati di fotografia, che spaziano dagli amatori ai professionisti. Con questo servizio i membri possono inviare foto e criticare le foto condivise da altri utenti.


  Picasa web album
Condividi le tue gallerie fotografiche con l'aiuto del software Picasa di Google. Con l'applicativo è possibile ordinare le foto, ritoccarle, condividerle sul web. La versione gratuita del servizio fino ad un massimo di 15 GB condivisi con tutti i servizi Google.


  Boonfaya.com Ex Pixi.me
Servizio di condivisione immagini. Offre 100GB di spazio. E' possibile creare utenti e gruppi, stabilire il grado di condivisione delle foto e creare restrizioni (public, hidden hidden o password). Si basa sullo script open source Gallery Indirizzo disponibile yoursite.pixi.me.


  Shutterfly
Servizio per l'archiviazione gratuita di foto senza limiti di spazio. Tra le caratteristiche: le foto non sono mai cancellate; foto memorizzate a piena risoluzione; servizi di stampa (a pagamento).. Richiede registrazione.


  Snapfish
Il sito offre spazio per caricare e condividere foto gratuitamente. Offre, inoltre, servizi a pagamento per la stampa delle foto.


  Treakearth
Community specializzata in foto di viaggi.






Giampietro Meneghelli
Lidweb.it
Ultimo aggiornamento: 30/10/2015



Risorse selezionate dal web


  I migliori servizi cloud per le foto, la tabella comparativa
(Geekissimo.com)

  Creare Un Blog: Le Migliori Piattaforme Di Pubblicazione Online Gratuite Per Blog - Mini Guida
(Robin Good - Masternewmedia)

  List of photo-sharing websites
(Wikipedia)

  Top 15 most photo sharing sites
(Ebizmba)







Altri articoli consigliati


  Servizi per pubblicare online blog e forum






Tags: Fotografia, Servizi online, Internet



 Lidweb.it si basa sul lavoro di un'unica persona.
 Aiutami con suggerimenti, correzioni e segnalazioni scrivendo
 al mio indirizzo lidweb@lidweb.it
 Sostieni il blog cliccando sul banner pubblicitario. Grazie.



Partner e amici 
» Lidweb on Flick
» Esibiti
» Mediterraneavirtual
» Vigasio.net

About
» Chi sono
» E-mail lidweb@lidweb.it
» RSS
Note sul sito e l'autore
Lidweb.it è un blog indipendente che dal 2000 si occupa di tecnologia e internet.
Pubblica guide, consigli e recensioni su software gratuito.
L'autore, Giampietro Meneghelli, utilizza da sempre i computer, dai primi PC DOS fino agli attuali sistemi a 64 bit.
Conosce la programmazione, l'informatica e le nuove frontiere del mobile.
Segue l'evoluzione del web nei suoi aspetti sociali.

Copyright © 2000-2016 |  Script and theme by Giampietro Meneghelli vers. 1.03  | Backup script MSSql by R. Osto | Icons by Fortawesome
Contenuti pubblicati secondo la licenza di utilizzo Creative Commons, salvo diverse indicazioni.
L'autore non si assume alcuna responsabilità nel caso di eventuali errori nei contenuti. Marchi registrati dai rispettivi proprietari.