Sei in » Home » Software » Internet e network 

Download: programmi per navigare anonimi


Inserito da G. Meneghelli | letto 16248 volte |  Last update  30/09/2011



Utility e strumenti per navigare in anonimato utilizzando server proxy e reti dedicate e per accedere a siti bloccati.



Introduzione


Una serie di applicativi anti censura e per nascondere il proprio indirizzo IP.

Se un sito o un servizio web non è raggiungibile dal vostro paese, alcuni di questi strumenti permetto di saltare i blocchi imposti.

Alcuni dei programmi proposti utilizzano la rete TOR. Ecco un accenno al progetto.







La rete TOR


Tor è un progetto software per difendersi dall'analisi del traffico, una forma di sorveglianza della rete che minaccia le libertà personali e la privacy, le attività e le relazioni riservate d'impresa, e la sicurezza di stato. Tor funziona deviando le tue comunicazioni attraverso una rete distribuita di relay, gestiti da volontari in tutto il mondo: impedisce a qualcuno che osservi la tua connessione Internet di sapere quali siti stai visitando, ed impedisce ai siti che visiti di conoscere dove sei realmente. Tor funziona con molti programmi, come i browser web, i client per la chat, i programmi di login remoto e tante altre applicazioni basate sul protocollo TCP.
Utilizzare la rete TOR non costa nulla ma l'associazione che cura il progetto si aiuta con le donazioni.

ATTENZIONE!
La rete Tor di per se NON basta per restare anonimi. Ci sono vari problemi da evitare; leggete le FAQ (domande e risposte) per configurarla al meglio.


SUGGERIMENTO!
Per verificare se siete connessi alla rete TOR utilizzate Check.Thorprohect. Per vedere il proxy al quale siete connessi cliccate su Whatismyipaddress.com









Download


  Advandced TOR
Advanced TOR consente connessioni anonime modo rapido e semplice anche per le applicazioni che non hanno il supporto a server proxy solitamente necessario per la rete TOR. AdvTor comprende un lungo elenco di strumenti e funzionalità per la rete TOR ed è possibile anche configurarlo come un server per bloccare le connessioni in uscita. E' capace di forzare un programma e i suoi plugins ad utilizzare i server TOR indipendentemente dalla sua configurazione proxy. E' una valida alternativa a Tor + Privoxy + Vidalia. L'utilizzo è semplice: scompattate il programma in una cartella, avviatelo e trascinate il simbolo tipo bersaglio all'interno del browser.
Giudizio:       4/5
Lingua:
Software portatile: si
Sistemi operativi: Windows 9X ME NT 2000 XP 2003 Vista 7
Licenza: open source(gratis)


  Freegate
Freegate è un piccolo programma che ha come obiettivo di superare i blocchi e le censure messe in atto dal governo cinese ai suoi cittadini. Utilizzabile comunque da ogni utente internet per garantire anonimato nella navigazione e accedere a qualunque sito web. Programma facile da usare. Consiglio la lettura dell'articolo Freegate Lets You Access Blocked Websites At Optimal Speed e dell'articolo Freegate il miglior proxy per navigare in anonimato e accedere a siti bloccati di Mambro.it.
Download alternativo da Softpedia.
Giudizio:       4/5
Lingua:
Software portatile: si
Sistemi operativi: Windows
Licenza: freeware (gratis)


  Hotspot Shield
Hotspot Shield, un VPN client gratuito basato su OpenVPN. A differenza di altri tools di navigazione anonima, come JonDo o Tor, Hotspot Shield crittografa tutte le attività Internet e non solo la navigazione web. Ideale per utilizzare applicazioni senza dover configurare 'proxy'. Ha una buona velocità. Il programma visualizza banner pubblicitari che si possono togliere attraverso i plugin di Firefox AdBlock plus e NoScript. Il programma avvia tre servizi in Windows in modo permanente. Se il vostro computer è datato questi servizi possono togliere risorse. L'utilizzo del programma è molto semplice: si avvia e e si ferma tramite due pulsanti. Per l'anonimato utilizza server proxy inglesi e statunitensi.
Note: l'installazione offre componenti o modifiche al sistema non necessarie per il funzionamento del programma ( modifica homepage browser, modifica motore di ricerca di default, installazione di una Toolbar, all'avvio del programma apre pagine nel browser di pubblicità).
Giudizio:       n/d
Lingua:
Software portatile: no
Sistemi operativi: Windows 9X ME NT 2000 XP 2003 Vista 7
Licenza: freeware/adware (gratis con pubblicità)


  I2P
I2P è una rete per l'anonimato, che offre una protezione di identità che le applicazioni sensibili possono utilizzare per comunicare in modo sicuro. Non garantisce un anonimato al 100% ma il progetto è ancora in fase di evoluzione.
Giudizio:       n/d
Lingua:
Software portatile: n/d (richiede Java)
Sistemi operativi: Windows - Linux - Mac
Licenza: freeware (gratis)


  Portable TOR via Softpedia
Kit utilizzabile senza installazione su di una pendrive per accedere in maniera anonima alla rete TOR. Rallenta la navigazione. Deve essere configurato accuratamente.
Giudizio:       n/d
Lingua:
Software portatile: si
Sistemi operativi: Windows
Licenza: freeware (gratis)


  Privoxy
Applicazione configurabile che si colloca tra il browser e i siti internet che vogliamo visitare. Consente di cambiare lo 'user agent' ovvero il nome del browser e del sistema operativo con il quale navighiamo. Inoltre permette di bloccare banner pubblicitari, filtrare cookie e molto altro. Utile sia per postazioni singole sia per reti di computer. Il manuale in inglese disponibile qui.
Giudizio:       n/d
Lingua:
Software portatile: n/d
Sistemi operativi: Windows - Linux - Mac - FreeBSD
Licenza: open source (gratis)


  Tor proxy
Kit per navigare in anonimato su web. Lavora in combinazione con Firefox e Torbutton. L'installer per MS Windows comprende Tor, Vidalia (una interfaccia grafica per Tor), e Privoxy (un filtro web proxy) in un unico pacchetto che contiene le tre applicazioni già preconfigurate per funzionare insieme. Disponibile sul sito ufficiale del progetto istruzioni in italiano per la configurazione e utilizzazione. Per funzionare bene deve essere accuratamente configurato. La connessione appare rallentata. Disponibile anche il browser Firefox già completo del necessario per navigare nella rete TOR scaricabile da qui.
Giudizio:       n/d
Lingua:
Software portatile: no
Sistemi operativi: Windows 98 Me 2000 2003 XP Vista 7 - Mac - Linux
Licenza: freeware (gratis)






Giampietro Meneghelli
Lidweb.it
Ultimo aggiornamento: 30/09/2011



Risorse selezionate dal web


  Best Free Anonymous Surfing Service
(Gizmo)

  Scegli tu l'IP pubblico di TOR settando 3 Exit-Node preferiti
(ABTecno)

  Navigare anonimi dal nostro browser
Configurare Explorer e Firefox per l'utilizzo di proxy server (Exploit.blogsfere.it)

  3 Ottimi servizi per mantenere l’anonimato in rete
(Geekissimo.com)

  Una Guida per l`anonimato in rete con Tor
Guida per Ubuntu (Ubuntubond)




Altri articoli consigliati


  Download: Programmi per filtrare gli indirizzi IP

  Download: browser per navigare anonimi





Tags: Privacy, Internet

 Lidweb.it si basa sul lavoro di un'unica persona.
 Aiutami con suggerimenti, correzioni e segnalazioni scrivendo
 al mio indirizzo lidweb@lidweb.it
 Sostieni il blog cliccando sul banner pubblicitario. Grazie.



Partner e amici 
» Lidweb on Flick
» Esibiti
» Mediterraneavirtual
» Vigasio.net

About
» Chi sono
» E-mail lidweb@lidweb.it
» RSS
Note sul sito e l'autore
Lidweb.it è un blog indipendente che dal 2000 si occupa di tecnologia e internet.
Pubblica guide, consigli e recensioni su software gratuito.
L'autore, Giampietro Meneghelli, utilizza da sempre i computer, dai primi PC DOS fino agli attuali sistemi a 64 bit.
Conosce la programmazione, l'informatica e le nuove frontiere del mobile.
Segue l'evoluzione del web nei suoi aspetti sociali.

Copyright © 2000-2016 |  Script and theme by Giampietro Meneghelli vers. 1.03  | Backup script MSSql by R. Osto | Icons by Fortawesome
Contenuti pubblicati secondo la licenza di utilizzo Creative Commons, salvo diverse indicazioni.
L'autore non si assume alcuna responsabilità nel caso di eventuali errori nei contenuti. Marchi registrati dai rispettivi proprietari.