RSS              




Sei in » Home » Software » Backup recupero dati 

Download utility per salvare ripristinare il MBR

 | Inserito da:  Redazione | letto 26549 volte | edit |





Una serie di programmi per salvare e recuperare il Master Boot Record (MBR) del disco.


Ultimo aggiornamento: 05/04/2011


Introduzione


Applicativi gratuiti per salvare, gestire e ripristinare il master boot record (MBR) e il partition boot record (PBR).

MBR si riferisce al primo settore di un disco partizionato, mentre PBR implica la parte che permette l'avvio.

Perché il Master boot record (MBR) si corrompe?
- Se abbiamo tentato di installare un dual/multi boot sul nostro disco con altri sistemi operativi e qualcosa è andato storto;
- Se abbiamo installato gestori di multi boot quali GRUB e LILO e vogliamo toglierli;
- Quando ripristiniamo il nostro disco con una immagine di backup del sistema operativo che non comprende il MBR;
- Un attacco di un virus che corrompe dati vitali dell'avvio.

Consiglio anche la lettura dell'articolo Guida: Come riparare il Boot Sector di Windows.


MINI GLOSSARIO
Boot loader = Ogni partizione ha un boot sector, invece l'hard disk nella sua integrità ha un master boot record.
Il boot sector viene caricato e eseguito durante il processo di avvio del pc. Al suo interno, il boot sector, contiene un piccolo programma che carica il sistema operativo in memoria e trasferisce il controllo della macchina ad esso.
Master boot record = Il master boot record (MBR), nell'architettura dei PC IBM, è il settore di avvio dell'hard disk, che contiene la sequenza di comandi necessaria per l'avvio del sistema operativo. Maggiori info qui








Download


download Bootice via Softpedia
Utility portatile che serve per partizionare/formattare hard drive e USB drive da Windows. Tool che permette la modifica, il backup e il ripristino del MBR (Master Boot Record) e del PBR (Partition Boot Record) di un drive. Con questo programma puoi cambiare facilmente il tuo MBR/PBR in un altro tipo. Supporta multipli e differenti boot records, Grub4DOS, UltralSO, Plop Boot Manager, BOOTMGR o SYSLinux. Una guida al programma su PendriveLinux.
Giudizio: n/d
Lingua:
Software portatile: si
Sistemi operativi: Windows 2000 XP Vista 7
Licenza: freeware (gratis)


download HDHACKER
Se non siete pratici nell'utilizzo della recovery console per riparare il boot sector questa utiltiy può esservi di aiuto.
HDHacker è una mini utilità che serve per salvare, visualizzare, ripristinare l'MBR (da un drive fisico), il BootSector (da un drive logico) o anche un qualsiasi altro settore del disco.
Il programma può essere utilizzato, ad esempio, per salvare e poi ripristinare un particolare boot manager (LILO ad esempio) qualora si renda necessario reinstallare Windows (che lo andrebbe a sovrascrivere).
Un backup di MBR e BootSector può altresì venire utile anche a semplice scopo precauzionale, infatti a volte virus o installazioni di altri SO (Linux) possono sovrascriverli e/o alterarli in modo imprevisto rendendo impossibile avviare il precedente SO e/o accedere ai dati memorizzati su disco. Il programma non richiede installazione ed è gratuito.
Per utilizzare il programma in un sistema non funzionante può essere utile creare un Windows XP avviabile da pen drive come descritto in questo articolo.
Note: ultima versione del 2006
Giudizio: n/d
Lingua:
Software portatile: si
Sistemi operativi: Windows NT 2000 XP Vista
Licenza: freeware (gratis)


download MBRTool via Softpedia
Il programma crea una copia di backup dell'MBR (master boot record) e della tabella delle partizioni nel caso si corrompano o vengano attaccate da un virus. Infatti a volte capita purtroppo di perdere tutti i dati perché spariscono le partizioni. Il programma crea un disco di boot o un CD/DVD per salvare, recuperare e manipolare il Master boot record. Qui il manuale in inglese del programma.
Note: ultima versione del 2006
Giudizio: n/d
Lingua:
Software portatile: n/d
Sistemi operativi: Windows NT 2000 XP Vista
Licenza: freeware (gratis)


download MbrFix 1 via Softpedia
Tool da linea comando per correggere o creare il Master Boot Record (MBR) o avere informazioni degli hard disk installati (supporta Windows PE). Alcune funzionalità sono: visualizzazione informazioni drive; dimensioni drive come valore di ritorno; visualizzazione informazioni partizione; salvataggio MBR e partizione in file; recupero MBR e partizione da file; aggiornamento codice MBR. qui l'homepage dell'autore.
Giudizio: n/d
Lingua:
Software portatile: n/d
Sistemi operativi: Windows NT 2000 XP 2003 Vista XPx64 Vista64 7 7x64
Licenza: freeware (gratis)


download Mbbrwizard via Softpedia
MBRWizard ti aiuta a proteggere, gestire e ripristinare il Master Boot Record (MBR), il quale contiene informazioni vitali per il boot del computer e l'accesso adi dati dell'hard disk. MBRWizard risolve la maggior parte dei problemi causati da esperimenti con Linux o con il dual boot. Inoltre ti assiste alla riparazione del MBR dopo il recupero del disco da immagini o da danni da virus. Qui una guida da Chicchedicala..
Giudizio: n/d
Lingua:
Software portatile: n/d
Sistemi operativi: DOS - Windows
Licenza: freeware (gratis)


download Roadkil's Boot Builder
Boot builder ti permette di ricreare il boot sector da zero. Questa utility crea o ripristina boot sectors perduti a causa di virus o altri danni al drive. I Boot sectors possono essere importati/esportati in un disco o creati attraverso schemi (template). Questo programma supporta FAT e NTFS.
Giudizio: n/d
Lingua:
Software portatile: n/d
Sistemi operativi: Windows 9x Me NT 2000 XP Vista 7
Licenza: freeware (gratis)








Altre risorse selezionate dal web


How to fix your Windows MBR with an Ubuntu liveCD
(Arsgeek.com)

All the Details of many
Versions of both MBR and OS Boot Records Per sapere tutto sui master boot record di Windows e DOS (Thestarman).

NTFS Basics
NTFS - New Technology File System designed for Windows 7, Vista, XP, 2008, 2003, 2000, NT. (Ntfs.com)









Tags: Boot, Windows





Partner e friends 
» Lidweb on Flick
» Italpet.com
» Mediterraneavirtual
» Vigasio.net
About
» Chi sono
» E-mail
» Valid CSS
» Valid Html 4
Note sul sito e l'autore
Lidweb.it è un blog indipendente che dal 2000 si occupa di tecnologia e internet. Pubblica guide, consigli e recensioni su software gratuito.
L'autore, Giampietro Meneghelli, utilizza da sempre i computer, dai primi PC DOS fino agli attuali sistemi a 64 bit. Conosce la programmazione, l'informatica e le nuove frontiere del mobile. Segue l'evoluzione del web nei suoi aspetti sociali.

Copyright © 2000-2013  |   Script and theme by G.Meneghelli vers. 1.01  | Backup script MSSql by R. Osto | Icons Nuvola 1.0
Contenuti pubblicati secondo la licenza di utilizzo Creative Commons, salvo diverse indicazioni.
L'autore non si assume alcuna responsabilità nel caso di eventuali errori nei contenuti. Marchi registrati dai rispettivi proprietari.