Sei in » Home » Software » Audio e Video 

Programmi per PC per masterizzare video su DVD


Inserito da G. Meneghelli | letto 17174 volte |  



Programmi gratuiti per codificare e masterizzare filmati video in DVD utilizzabili con i lettori da tavolo.


Ultimo aggiornamento: 23/03/2011


Introduzione


Una serie di programmi che aiutano a convertire e masterizzare file video per creare DVD leggibili dai normali lettori da tavolo.

Tra i programmi proposti in questo articolo un commento su DVDFlick e DVDStyler.

Questi sono due ottimi programmi per masterizzare i vostri filmati su DVD.

DVDFlick
E' un programma semplice da usare. Non propone molte opzioni da impostare per la generazione dei menu del DVD ma il risultato finale è buono. Qui una guida al programma.
Richiede installazione

DVDStyler
Programma localizzato in italiano completamente portatile chee dispone di molte opzioni per la creazione e personalizzazione dei menu del DVD.

Quale preferisco?

Tutte e due hanno dato buoni risultati anche con macchine single core. Ovviamente RAM e processori potenti fanno si che la procedura di conversione non duri troppe ore.

Se volete creare menu personalizzati usate DVDStyler invece se volete un programma semplice utilizzate DVDFlick.

Una annotazione con DVDStyler: in presenza di molti filmati da convertire in DVD video, è consigliabile deselezionare l'opzione 'Crea marcatori' ('create Jumppuds' nella versione inglese) qualora si manifestassero errori.







Download


  Automen
AutoMen nasce come applicativo per codificare vari formati video (avi/mkv/mp4/mov/vob/mpeg/vro/ts/dvr-ms...) in altri formati video. AutoMen può codificare in: XviD (XVID e MP3), FF4 (MPEG4 & MP3), MP4 (x264 & ACC), FLV (FLV & MP3), PSP (PSP formato compatibile), PS3 (PlayStation3 compatibile), WMV (Xbox - Xbox 360) formato compatibile), FFvHuff (HuffyUV lossless format), MPEG2 (MPEG2 cbr + MPEG Layer 2 Audio). AutoMen per funzionare ha bisogno dei seguenti applicativi: mencoder, mplayer, mp4box, mediainfo e MKVToolnix.
Giudizio:       n/d
Lingua:
Software portatile: n/d
Sistemi operativi: Windows
Licenza: freeware (gratis)


  Avi2DVD via Softpedia
Consente di creare con facilità dei DVD, VCD e SVCD partendo da divx o xvid con estensione AVI, OGM, MKV sottotitoli inclusi. Utilizza encoder Mpeg2 gratuiti quali QuEnc, HC e altri. Riesce a convertire in DVD anche video in formati meno diffusi, per esempio x264 con audio AAC (e sincronizzando perfettamente i sottotitoli), purché questi video si possano vedere sul vostro pc. Se il divx è diviso in 2 tempi, il DVD verrà riunito automaticamente. Se nel divx ci sono tracce audio multiple per lingue diverse, sul DVD ci saranno tracce audio multiple. Un consiglio: rinominate il file con nomi semplici (p.e. film.avi) e posizionatelo sul 'Destktop'. Segnalo due guide in italiano all'utilizzo del programma: una qui a cura di Naqernet e l'altra qui a cura di FreeDvx.it. Il forum in inglese lo trovate qui. Inoltre segnalo questa scheda a cura di Punto-Informatico.it
Note: il programma installa automaticamente una serie di applicativi utilizzati per le conversioni video quali: AC3filter, Avsinth, ffdshow, Haali media splitter, Xvid.
Giudizio:       n/d
Lingua:
Software portatile: n/d
Sistemi operativi: Windows 2000 XP Vista 7
Licenza: freeware (gratis)


  AVStoDVD
AVStoDVD è un tool che converte e formatta vari formati video in DVD. Tra le funzionalità: Editing Video e Audio utilizzando AviSynth; Video encoding tramite QuEnc/HCenc/ReJig/FFmpeg; Audio encoding tramite QuEnc/FFmpeg/Aften/Wavi; Subtitles encoding using SubtitlesCreator; DVD Authoring tramite MuxMan/BatchMux; ISO Image Building e masterizzazione tramite ImgBurn; Menu Editor interno con menu personalizzabili.
Note: nella versione portatile sono inclusi tutti i programmi menzionati escluso Imgburn che è da installare.
Giudizio:       n/d
Lingua:
Software portatile: si scaricabile da Softpedia
Sistemi operativi: Windows 2000 XP Vista 7
Licenza: open source (gratis)


  D2MP via Softpedia
Un semplice tool per convertire Dvix in DVD. Converte i formati Divx, Mkv, AVI in DVD, Blu-Ray, HD, AVCHD. Per funzionare richiede AviSynth, Besweet, DVDAuthor e QuEnc o in alternativa Autoqmatenc.
Note: Homepage autore
Giudizio:       n/d
Lingua:
Software portatile: n/d
Sistemi operativi: Windows
Licenza: freeware (gratis)


  DeVeDe
Con questo programma è possibile creare DVD video e CD (VCD, SVCD or CVD) utilizzabili con i normali lettori da tavolo (DVD players). Sono supportati molti formati video (mpeg, mpeg4, avi, asf, Youtube e Google flash video, wmv, ogg, ecc...).
Giudizio:       n/d
Lingua:
Software portatile: n/d
Sistemi operativi: Windows 2000 XP 2003 Vista 7
Licenza: open source (gratis)


  DVD Flick
DVDFlick permette, in maniera semplice, di memorizzare qualunque file video su DVD. DVD Flick può prendere diversi file video e creare un file immagine pronto per essere masterizzato su DVD leggibile dai normali player da tavolo. Per la masterizzazione si appoggia al software Imgburn già incluso. Supporta moltissimi formati e codec, permette di aggiungere menu e sottotitoli. La creazione dei menu non dispone di molte opzioni. Qui una guida all'utilizzo a cura di Lidweb.it
Giudizio:       4/5
Lingua:
Software portatile: no
Sistemi operativi: Windows
Licenza: open source (gratis)


  Dvdstyler
Software per la creazione di DVD con menu interattivi. Permette non solo di masterizzare files video su DVD che possono essere utilizzati su qualunque player da tavolo, ma aiuta nella creazione di menu interattivi.
Con DVDStyler potete in maniera semplice:
- trascinare direttamente file in formato MPEG;
- importare immagini come sfondo; generare menù NTSC/PAL;
- disporre il testo e le immagini dovunque sulla schermata dei menù;
- cambiare tipo di carattere e colori; mettere tasti base con testo, cambiare carattere e colore sia del testo che dello sfondo;
- copiare ed incollare qualsiasi oggetto menù; configurare i capitoli per ogni film;
- cambiare l’ordine dei comandi per ogni film.
- Trasformare file in formato AVI, MOV, MP4, MPEG, OGG, WMV, ecc. in DVD video compatibili con i lettori da tavolo. Segnalo alcune guide: qui oppure qui o nella pagina dell'autore in inglese
Consiglio di utilizzare la versione portatile.
Note: la versione con installazione offre una toolbar commerciale non indispensabile al funzionamento del programma
Giudizio:       4/5
Lingua:
Software portatile: si prelevabile da Portableapps per Windows
Sistemi operativi: Windows - Linux
Licenza: open source/adware (gratis con pubblicità)


  Foto2AVI
Foto2Avi converte video e foto in file avi/mpeg/flv. E' anche un editor. Foto2Avi può creare gallerie di foto (photo slideshows) oppure può essere usato come editor per tagliare o unire video. Il risultato può essere esportato come singolo file video, come AVI o in formato DVD (dvd authoring). E' possibile applicare vari effetti speciali. E’ una comoda interfaccia per l'utilizzo di programmi freeware/opensource quali Avisinth e Ffmpeg. Il programma supporta foto in formato Bmp, Jpeg e Png e può incorporare filmati Avi, Mpeg, Mov, Wmv e Flv. Può generare filmati in formato DVD video ma anche Mpeg, Xvid, Mp4 e Flv. Qui una scheda a cura di Downloadblog.it
Giudizio:       n/d
Lingua:
Software portatile: n/d
Sistemi operativi: Windows 2000 XP Vista 7
Licenza: freeware (gratis)


  Koyote Free videos to DVD
Free Videos To DVD converte e masterizza video in DVD. Crea il menu con pochi passaggi e converte i video in DVD visualizzabili con i normali lettori DVD. Il programma converte i più popolari formati video quali Avi, Divx, Xvid, Mpeg, Mp4, Vob, Wmv. Il programma inoltre consente di masterizzare direttamente su DVD il risultato o creare un file immagine ISO. L'output del formato MPEG è configurabile nell'aspetto (aspect ratio), bitrate, NTSC o PAL.
Giudizio:       n/d
Lingua:
Software portatile: n/d
Sistemi operativi: Windows 2000 XP 2003 Vista 7
Licenza: freeware (gratis)


  The film machine
Programma, semplice da usare, che permette di convertire file AVI, MP4, HD-MOV, RMVB, MKV in DVD. Per le caratteristiche del programma vedi questa pagina. Gli algoritmi di encoding usati per la conversione in DVD sono freeware quali HCenc e QuEnc. Qui un video tutorial.
Giudizio:       n/d
Lingua:
Software portatile: n/d
Sistemi operativi: Windows 2000 XP 2003 Vista 7
Licenza: freeware (gratis)


  Video to DVD via Softpedia
Converte i tuoi video in DVD per lettori da tavolo. Piccolo tool per convertire video in DVD leggibili dai normali player da tavolo.
Alcune funzionalità:
- Utilizza mencoder per una migliore conversione;
- Converte DivX/XviD in DVD video;
Giudizio:       n/d
Lingua:
Software portatile: n/d
Sistemi operativi: Windows
Licenza: freeware (gratis)


  WinX DVD Author via Softpedia
WinX DVD Author ti aiuta a creare video DVD con menu, sottotitoli e musica di sottofondo. Permette di convertire e masterizzare facilmente in DVD vari formati video. La decodifica è veloce e l'interfaccia è semplice.
Tra le funzionalità:
- Supporta moltissimi formati video: AVI, MP4, MKV, M2TS gratuitamente nonch' WMV, DivX, Xvid, MPEG, MOV, FLV, H264, RM, RMVB, M4V in DVD. Inoltre supporta Youtube e altri siti di video sharing.
- Creazione di DVD con menu capitoli e sottotitoli: consente la creazione di capitoli con l'aggiunta della tua musica preferita e di immagini di backgorund personalizzate. Supporta vari linguaggi compreso l'italiano.
- Effetti audio e compatibilità video: il programma offre un'ottima qualità video e supporta pienamente il Dolby Digital AC-3. Inoltre supporta standard TV 16:9 e 4:3.
- Velocità di utilizzo e facilità d'uso: con poche azioni è possibile convertire e masterizzare in meno di un'ora un DVD da 4.2 giga.
L'installazione richiede privilegi di amministratore.
Note: Qui la recensione di Softpedia. Durante l'installazione è offerto il download di programmi demo non necessari per il funzionamento.
Giudizio:       n/d
Lingua:
Software portatile: no
Sistemi operativi: Windows
Licenza: freeware (gratis)










Risorse selezionate dal web


  Convertire un file .avi(DivX, XviD, ecc...) in formato DVD-MPEG 2(.mpg) con audio AC3 con QuEnc
(Divxdoor.it)

  Guida da divx a DVD
(Programmifree.com)








Altri articoli consigliati


  Download: editing, cattura, modifica file video








Tags: Multimedia



 Lidweb.it si basa sul lavoro di un'unica persona.
 Aiutami con suggerimenti, correzioni e segnalazioni scrivendo
 al mio indirizzo lidweb@lidweb.it
 Sostieni il blog cliccando sul banner pubblicitario. Grazie.



Partner e amici 
» Lidweb on Flick
» Esibiti
» Mediterraneavirtual
» Vigasio.net

About
» Chi sono
» E-mail lidweb@lidweb.it
» RSS
Note sul sito e l'autore
Lidweb.it è un blog indipendente che dal 2000 si occupa di tecnologia e internet.
Pubblica guide, consigli e recensioni su software gratuito.
L'autore, Giampietro Meneghelli, utilizza da sempre i computer, dai primi PC DOS fino agli attuali sistemi a 64 bit.
Conosce la programmazione, l'informatica e le nuove frontiere del mobile.
Segue l'evoluzione del web nei suoi aspetti sociali.

Copyright © 2000-2016 |  Script and theme by Giampietro Meneghelli vers. 1.03  | Backup script MSSql by R. Osto | Icons by Fortawesome
Contenuti pubblicati secondo la licenza di utilizzo Creative Commons, salvo diverse indicazioni.
L'autore non si assume alcuna responsabilità nel caso di eventuali errori nei contenuti. Marchi registrati dai rispettivi proprietari.