Programmi Windows per comprimere decomprimere file


Inserito da G. Meneghelli | letto 29816 volte |  Last update  17/09/2017



Applicativi gratuiti per comprimere e decomprimere file e archivi.

In periodi nei quali le connessioni web erano lente e le capacità dei dischi di memorizzare i dati non erano elevato, forte era la necessità di comprimere gli archivi e i programmi in file compressi.

Software quali Winip e Winrar hanno aiutato gli uenti di Windows a rendere semplici le operazioni di compattazione e decompattazione dei file.

Attualmente è ancora più forte la necessità di comprimere i dati per l'aumento esponenziale delle capacità delle memorie hardware.

In oltre la compressione dei dati in un unico file rende più facile la condivisione tra utenti.

In questo articolo segnalo una serie di app desktop per Windows per comprimere, decomprimere file in vari formati quali per esempio ZIP, RAR, 7ZIP, eccetera.

Segnalo qualche articolo che potrebbe interessarvi:

  Download: trovare le password perdute.

  Programmi per riparare archivi compressi corrotti.








Download



  Archiconverter
Un utile tool per convertire file tra vari formati i file compressi. Per esempio è possibile confertire un file RAR in ZIP e viceversa. Supporta molti tipi di archivi.
Giudizio:       4/5
Lingua:
Software portatile: n/d
Sistemi operativi: Windows XP Vista 7 8 10
Licenza: freeware (gratis)


  7-zip consigliato
Programma per comprimere e decomprimere file in formato 7zip, Zip, Cab, Rar, Gzip, Bzip2 e Tar. Disponibile una recensione in italiano a questo indirizzo e dettagli tecnici in questa pagina. Il programma è utilizzabile anche da linea di comando per sistemi DOS.
Note: Qui un tool per cambiare l'aspetto di 7zip con icone più moderne.
Giudizio:       5/5
Lingua:
Software portatile: si scaricabile da PortableApps
Sistemi operativi: Windows
Licenza: open source (gratis)


  Arcconvert
Programma per convertire i seguenti archivi: 7ZIP/ LZH / CAB / ZIP / ARJ / ACE / RAR / TAR / TGZ / GZ / Z / BZ2 / YZ1 / YZ2 / GCA / BEL / RPM / DEB/ BH / Noa32 / HKI / PAQAR / SQX /HA /ZOO /UHARC /LFB / ZLIB / UCL / IMP / RS / SPL / APK / Arc / DZ / MSI / ALZ / PMA / PAQ7 / CHM / UDA / PAQ8 / Cryptonite / ISO / LZOP / BMA / ZIP AES / Nanozip Alpha/ XZ/ FreeArc /Z paq /GZA.
Questi archivi possono essere convertiti in: ZIP, 7-ZIP, CAB, LHA, TAR, TGZ, BZ2, YZ1, BGA, RAR, ACE, NOA32, PAQAR, UHARC, YZ2, DZ, HA, XZ, FreeArc, ARJ/PAQ9/GZA
Note: Ultima versione del 2015
Giudizio:       3,5/5
Lingua:
Software portatile: si
Sistemi operativi: Windows
Licenza: open source (gratis)

  Jzip
Jzip crea, apre ed estrae archivi in formato Zip, TAR, GZip e 7-Zip. Apre ed estrae dati da file RAR, ISO, CAB, TGZ, ecc. Il programma è gratuito per tutti, utenti domestici e aziendali. Il programma si basa sulla collaudata tecnologia di 7-Zip di Igor Pavlov.
Note: ultima versione del 2008. L'installazione offre una toolbar non necessaria al funzionamento del programma
Giudizio:       4/5
Lingua:
Software portatile: n/d
Sistemi operativi: Windows
Licenza: freeware (gratis)


  IzArc
Potente software con molte funzionalità per la gestione di file come 7-ZIP, A, ACE, ARC, ARJ, B64, BH, BIN, BZ2, BZA, C2D, CAB, CDI, CPIO, DEB, ENC, GCA, GZ, GZA, HA, IMG, ISO, JAR, LHA, LIB, LZH, MDF, MBF, MIM, NRG, PAK, PDI, PK3, RAR, RPM, TAR, TAZ, TBZ, TGZ, TZ, UUE, WAR, XXE, YZ1, Z, ZIP e ZOO. Tra le sue caratteristiche citiamo: possibilità di aprire file immagini ISO, BIN, CDI e NRG e convertirli tra loro (da BIN a ISO, da NRG a ISO); possibilità di creare archivi auto-estraenti; possibilità di fare una scansione automatica con l’antivirus prima di aprire un archivio; supporto per la cifratura a protezione dei dati; integrazione con l'interfaccia di Windows; riparazione file .zip danneggiati; creazione di multiarchivi; ecc.
Il sito dell'autore ha molta pubblicità e per il download voete cliccare solo sul pulsante 'Download lZarc 4.3'
Note: L'installazione offre componenti non necessari al funzionamento del programma (toolbar per OpenCandy)
Giudizio:       3,5/5
Lingua:
Software portatile: si scaricabile da Softpedia
Sistemi operativi: Windows
Licenza: freeware/adware (gratis con pubblicità)


  PeaZip
Utility per comprimere e decomprimere files. Supporta vari formati. In compressione/decompressione 7Z, ARC, BZ2, GZ, PAQ/LPAQ, PEA, QUAD, TAR, UPX, e ZIP. Solo decompressione: ACE, ARJ, CAB, DEB, ISO, LHA, PAK, RAR, RPM, U3P, UDF, e altri. Disoponibile anche in versione a 64 bit.
Giudizio:       4,5/5
Lingua:
Software portatile: si per Windows scaricabile dal sito dell'autore
Sistemi operativi: Windows - Linux
Licenza: LGPL (gratis)


  Tugzip
Programma per la creazione e archivi e l'estrazione di dati che supporta i seguenti faile: ZIP, 7-ZIP, A, ACE, ARC, ARJ, BH, BZ2, CAB, CPIO, DEB, GCA, GZ, IMP, JAR, LHA (LZH), LIB, RAR, RPM, SQX, TAR, TGZ, TBZ, TAZ, YZ1 e ZOO. Tra le caratteristiche citiamo: supporto ai file immagine BIN, C2D, IMG, ISO e NRG, possibilità di utilizzo di plug-in esterni, integrazione con la shell di Windows, creazione di archivi in formato 7ZIP, BH, BZ2, CAB, JAR, LHA (LZH), SQX, TAR, TGZ, YZ1 e ZIP, backup automatici tramite script, riparazione di file ZIP e SQX corrotti, estrazione da più archivi contemporaneamente, cifratura archivi, ecc. Il programma di applicare all'archivio alcune operazioni: aggiunta file, estrazione, cancellazione, rinomina, esecuzione, visualizzazione, controllo, installazione, scansione anti-virus, ecc
Note: ultima versione del 2008
Giudizio:       3/5
Lingua:
Software portatile: n/d
Sistemi operativi: Windows
Licenza: freeware (gratis)


  ZipGenius
ZipGenius è una suite per l'archiviazione e la compressione dei files. ZipGenius riesce a gestire oltre 20 formati di compressione/archiviazione, inclusi RAR, ARJ, ACE, CAB, SQX, i documenti di OpenOffice.org e l'ottimo 7-zip. ZipGenius permette anche di precomprimere i files eseguibili con UPX, prima che questi siano aggiunti ad un archivio ZIP. Buona la semplicità d'uso. L'autore offre anche un tool per estendere le funzionaità. Il progetto si sostiene con la pubblicità sul sito e con le donazioni.
Giudizio:       4/5
Lingua:
Software portatile: n/d
Sistemi operativi: Windows 7 8 10
Licenza: freeware (gratis)


  Universal Extractor
Il programma permette di estrarre i file da qualsiasi archivio sia file zippato, sia un programma di installazione od anche un 'Windows installer' (MSI). E' utile per saltare la fase di setup di alcuni programmi e poterli usare senza installazione. Supporta moltissimi formati: 7zip, ISO, CAB, NRG, IMG, ARJ, RAR, ecc. Il programma non richiede installazione. Una guida all'utilizzo del programma è disponibile a questo indirizzo da Megalab.it.
Note: Ultima versione del 2010
Giudizio:       3/5
Lingua:
Software portatile: si
Sistemi operativi: Windows
Licenza: freeware (gratis)


  UPX
UPX è un piccolo programma per comprimere files. Non sostituisce normali programmi di compressione come Winzip ma li affianca, UPX comprime infatti solo .exe e .dll lasciandoli però eseguibili. E' utilizzabile da riga di comando ma sono disponibili varie interfacce per utilizzarlo anche da Windows.
Giudizio:       4/5
Lingua:
Software portatile: n/d
Sistemi operativi: DOS - Windows - Linux - vari
Licenza: open source (gratis)







Giampietro Meneghell
Lidweb.it
Ultimo aggiornamento: 17/09/2017



Risorse selezionate dal web


  Wobzip.org
Servizio on line per scompattare file 7z, ZIP, GZIP, BZIP2, TAR, RAR, CAB, ISO, ARJ, LZHCHM, Z, CPIO, RPM, DEB e NSIS non più grandi di 100 Mb.

  HOW TO: Estrarre file di Windows originali compressi
In questo articolo viene illustrato come estrarre i file compressi. Molti prodotti Microsoft vengono compressi e archiviati in file cabinet (cab).







Altri articoli consigliati


  I migliori siti dove trovare software da scaricare







Tags: Backup, ZIP, RAR

 Lidweb.it si basa sul lavoro di un'unica persona.
 Aiutami con suggerimenti, correzioni e segnalazioni scrivendo
 al mio indirizzo lidweb@lidweb.it
 Sostieni il blog cliccando sul banner pubblicitario. Grazie.



Partner e amici 
» Lidweb on Flick
» Mediterraneavirtual
» Vigasio.net

About
» Chi sono
» E-mail lidweb@lidweb.it
» RSS
Note sul sito e l'autore
Lidweb.it è un blog indipendente che dal 2000 si occupa di tecnologia e internet.
Pubblica guide, consigli e recensioni su software gratuito.
L'autore, Giampietro Meneghelli, utilizza da sempre i computer, dai primi PC DOS fino agli attuali sistemi a 64 bit.
Conosce la programmazione, l'informatica e le nuove frontiere del mobile.
Segue l'evoluzione del web nei suoi aspetti sociali.

Copyright © 2000-2017 |  Script and theme by Giampietro Meneghelli vers. 1.04  | Backup script MSSql by R. Osto | Icons by Fortawesome
Contenuti pubblicati secondo la licenza di utilizzo Creative Commons, salvo diverse indicazioni.
L'autore non si assume alcuna responsabilità nel caso di eventuali errori nei contenuti. Marchi registrati dai rispettivi proprietari.