Sei in » Home » News » Notizie 

Guida alle definizione delle licenze software


Inserito da G. Meneghelli | letto 4075 volte |  



Breve descrizione delle licenze d'uso software che troverete nell'Area Download.

licenza d'uso
Un documento che accompagna la maggior parte del software, e specifica i diritti e i doveri di chi lo riceve. Esistono licenze libere e licenze proprietarie. Tutte le licenze d'uso traggono il loro valore legale dalle norme sul diritto d'autore (copyright in inglese).


Adware
Software gratuito che per l'utilizzo visualizza banner pubblicitari o installa nel computer dell'utente programmi spyware (software che raccolgono ed inviano dati per usi solitamente commerciali)


Cardware
L'autore richiede l'invio di una cartolina in modo da avere una gratificazione morale.


Demo
Programma dimostrativo. Un programma che mostra le sue potenzialità o le sue caratteristiche che però sono disponibili parzialmente o per un tempo limitato e sono completamente usufruibili solo nella versione a pagamento.


Gratuito per uso personale (Free for personal use)
L'estensione del concetto di uso personale, dipende dalla licenza d'uso particolare. In linea di massima si può intendere che sia consentito l'utilizzo al di fuori dell'attività lavorativa.


Freeware
Il termine freeware indica un software che viene distribuito in modo gratuito. Tipicamente il freeware è distribuito senza codice sorgente e contiene una licenza che ne permette la redistribuzione; può però avere delle restrizioni. A volte la licenza garantisce la libera copia del programma, ma non la vendita. Altri tipi di licenza ne impediscono l'utilizzo da parte di organismi statali o forze armate.
Per maggiori approfondimenti leggi l a definizione di Freeware tratto da Wikipedia l'enciclopedia libera


GNU General Public License
La licenza d'uso libera più diffusa, quella normalmente usata per i programmi del progetto GNU. I programmi che la usano sono riconosciuti sia software libero dalla FSF che open source software dalla OSI. È persistente, cioè impone che la licenza per le copie modificate sia la GPL stessa o compatibile.
Ricordiamo che il progetto GNU fondato ha come obiettivo realizzare un completo sistema libero di tipo Unix.


Open source
open source (termine inglese che significa sorgente aperto) indica un software rilasciato con un tipo di licenza per la quale il codice sorgente è lasciato alla disponibilità di eventuali sviluppatori, in modo che con la collaborazione (in genere libera e spontanea) il prodotto finale possa raggiungere una complessità maggiore di quanto potrebbe ottenere un singolo gruppo di programmazione. L'open source ha ovviamente tratto grande beneficio da internet, e spesso si lega a principi ideali di gratuità. Per maggiori approfondimenti leggi la definizione di Open Source da Wikipedia l'enciclopedia libera


Shareware
Con il termine shareware si intende del software che è possibile provare prima di acquistare. Di solito il software è perfettamente funzionante ma, dopo un periodo di prova, è necessario pagare una piccola somma all'autore per sbloccare tutte le sue funzioni o per evitare di far comparire la finestra di registrazione.


N/D
Non disponibile. Con questa sigla, che utilizzo nella sezione 'Download', identifica programmi per i quali non è chiaro il tipo di licenza utilizzato dall'autore.









Tags: Varie, Informatica

 Lidweb.it si basa sul lavoro di un'unica persona.
 Aiutami con suggerimenti, correzioni e segnalazioni scrivendo
 al mio indirizzo lidweb@lidweb.it
 Sostieni il blog cliccando sul banner pubblicitario. Grazie.



Partner e amici 
» Lidweb on Flick
» Esibiti
» Mediterraneavirtual
» Vigasio.net

About
» Chi sono
» E-mail lidweb@lidweb.it
» RSS
Note sul sito e l'autore
Lidweb.it è un blog indipendente che dal 2000 si occupa di tecnologia e internet.
Pubblica guide, consigli e recensioni su software gratuito.
L'autore, Giampietro Meneghelli, utilizza da sempre i computer, dai primi PC DOS fino agli attuali sistemi a 64 bit.
Conosce la programmazione, l'informatica e le nuove frontiere del mobile.
Segue l'evoluzione del web nei suoi aspetti sociali.

Copyright © 2000-2016 |  Script and theme by Giampietro Meneghelli vers. 1.03  | Backup script MSSql by R. Osto | Icons by Fortawesome
Contenuti pubblicati secondo la licenza di utilizzo Creative Commons, salvo diverse indicazioni.
L'autore non si assume alcuna responsabilità nel caso di eventuali errori nei contenuti. Marchi registrati dai rispettivi proprietari.