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Microsoft Office: trucchi, suggerimenti e utility


Inserito da G. Meneghelli | letto 13810 volte |  



Suggerimenti risorse e utility per la suite Office di Microsoft (Word, Excel, Powerpoint, ecc).



Excel


Creare un nome (Excel 2003)
- Evidenziare una o più caselle;
- Dal menu 'Inserisci' > 'Nome' > 'Definisci nome' > inserire il nome all'intervallo di caselle;
In questo modo è possibile utilizzare il nome anziché i riferimenti all'intervallo celle.

Funzione CERCA.VER
Istruzioni per un ottimale utilizzo della formula nell'articolo Come utilizzare la funzione CERCA.VERT senza incorrere nel fastidioso #N/D di Office - Guru.

Convalida dati
Suggerimenti nell'articolo Come posso usare convalida dati per creare una tendina basata su un intervallo situato in un altro foglio di lavoro? da Excelling.it.

Manuali on-line
Manuale in PDF da Office - Guru.

Excel: come evidenziare una riga
Leggi questo articolo di Parlandoparlando.com





Word


Copia dizionario personalizzato
Microsoft Word consente di aggiungere al suo dizionarie delle parole stabilite dall'utente.

In fase di scrittura, quando appare una parola non riconosciuta dal dizionario di Word. è possibile aggiungerla attraverso il menu contestuale scegliendo 'AGGIUNGI'.
Queste parole sono contenute nel file CUSTOM.DIC.

Può essere interessante fare una copia del dizionario personalizzato magari per copiarlo su di un'altra installazione di Word ed avere così a disposizione tutte le parole che abbiamo aggiunto.

Prima di procedere ricordo che per vedere questo tipo di file con Esplora risorse, dovete andare selezionare il menu 'Strumenti'> Opzioni cartella > Visualizzazione e spuntare la riga 'Visualizza cartelle e file nascosti'.

Il file si trova nel seguente cartella

C:\Documents and Settings\[Nome utente]\Dati applicazioni\Microsoft\Strumenti di correzione\CUSTOM.DIC

Se non trovate il file potete verficare in quale cartella è stato memorizzato utilizzando Word.
Cliccate su Strumenti > Opzioni > Ortografia e Grammatica > pulsante Dizionari personalizzati.
Cliccate su NUOVO per vedere in quale cartella è stato memorizzato il file CUSTOM.DIC
Testato su Word 2003 e Windows XP.


Cambiare il percorso di default per la registrazione dei documenti
Cliccate sul menu 'Strumenti' e fare e poi su 'Opzioni'.
Cliccate sulla scheda 'Directory predefinite'.
Scegliete la nuova directory e cliccate sul pulsante 'Modifica'.
Confermate tutto cliccando su OK


Togliere gli hyperlink
Per rimuovere tutti i collegamenti ipertestuali potete selezionare tutto il testo con i tasti CTRl + 5 (del tastierino numerico). Poi premete contemporaneamente CTRL + MAIUSC + F9.

Nell'articolo Deleting all hyperlinks from a Microsoft Office document, l'autore descrive una procedura per togliere tutti gli hyperlink (collegamenti ipertestuali) nei documenti di Microsoft Office.
La procedura è eseguita tramite l'inserimento e l'esecuzione di istruzioni MS Visual Basic.


Word: Creare linee velocemente
Altro suggerimento: si possono creare velocemente linee all'interno delle pagine di documento Word o Outlook in pochi istanti: basta digitare tre trattini consecutivi e premere Invio.
Con tre underscore (il trattino basso) si ottiene una linea più spessa.
Con tre segni di "uguale" si ottiene una linea doppia.


Inserire un'immagine di sfondo
È possibile impostare in un documento un'immagine di sfondo.
Per farlo cliccate sul menu 'Formato', poi 'Sfondo' e quindi cliccate su 'Effetti di riempimento'.
Nella scheda Immagine, fare clic su 'Seleziona immagine'.
Poi sfogliare il disco e selezionate l'immagine desiderata. Completate cliccando su OK.



Word / Excel: Rimuovere informazioni personali
Per rimuovere le informazioni personali dai documenti salvati con Word e Excel di Microsoft Office XP procedete come segue:
aprite il menù Strumenti, selezionate la voce Opzioni e cliccate sulla scheda Protezione.
Mettete il simbolo di spunta nella casella relativa alla voce "Rimuovi le informazioni personali dal file al momento del salvataggio".
In questo modo non lascerete più informazioni personali relative alla creazione del documento.
Qui il componente aggiuntivo per Office 2003/XP per la rimozione dei dati nascosti nei file Microsoft Word, Excel e PowerPoint.


Trucchi vari
Da TomsHw 19 trucchi per MS Word, come scrivere senza stress


Word - scorciatoie da tastiera
Personalmente trovo che utilizzare per alcune funzioni la tastiera anziché il mouse sia più produttivo e veloce. Se siete veloci con la tastiera e non volete interrompere la digitazione ecco alcune combinazioni di tasti utili.
CRTL + C e CTRL + V = copia e incolla
CRTL + G = impostare al volo l'opzione grassetto sia in fase di scrittura che su parole evidenziate;
CTRL + I = come sopra per il corsivo
CTRL + S = come sopra per il Sottolineato
CTRL + 5 del tastierino numerico = Selezionare in un colpo solo tutto il testo per esempio per cambiare font o dimensioni;




Utility e programmi vari


  Doc Scrubber
I file di Microsoft Word (.DOC) contengono al loro interno varie informazioni che dipendono dalle preferenze che avete impostato. Il programma permette di vedere queste informazioni e toglierle prima di spedire il file ad altri.
Giudizio:       n/d
Lingua:
Software portatile: n/d
Sistemi operativi: Win98 / WinME / WinNT / Win2000 / WinXP
Licenza: freeware (gratuito)


  Office Key remover
Piccola utility che rimuove le informazioni di licenza di Microsoft nel tuo PC. In questo modo potrai inserire una nuova product key di Office. Richiede diritti di amministratore.
Giudizio:       n/d
Lingua:
Software portatile: con XP richiede NET Framework 3.5 (o superiori)
Sistemi operativi: Win
Licenza: freeware (gratuito)


  OpenXML/ODF Translator Add-in for Office
Questo modulo aggiuntivo per Office serve per convertire, aprire e salvare file compatibili OpenOffice da Microsoft Word, Excel e Powerpoint. Aggiunge un menu di scelta rapida nel menu 'File' nella suite MS Office. Supporta le versioni di Office 2007, 2003 e XP.
Giudizio:       n/d
Lingua:
Software portatile: no (richiede NET Framework 2.0 con XP e 2000)
Sistemi operativi: Win2000 / WinXP / WinVista / Win7
Licenza: open source (gratuito)


  OfficeTab via MajorGeeks
Il programma aggiunge all'interfaccia di Office 2003 / 2007 delle comode linguette (simili a quelle di Explorer 7) per passare velocemente da un lavoro all'altro.
Note: su di una macchina test con Office 2003 non ha funzionato
Giudizio:       n/d
Lingua:
Software portatile: no
Sistemi operativi: WinXP / WinVista / Win7
Licenza: freeware (gratuito)






Servizi on-line


  Free Excel Spreadsheet Unlock Online Utility
Servizio online per sproteggere file Excel protetti da password.


  Tableizer
Converte tabelle di Excel e Calc in pagine HTML da pubblicare sul web. Il codice generato è personalizzabile. L'utilizzo è semplice: selezionate i dati in Excel e copiateli all'interno della casella testo. Selezionate il font, il colore dei titoli delle colonne cliccate sul pulsante Tableize it! Il risultato sarà il codice HTML da copiare all'interno della propria pagina web.





Modelli e Templates


  Free Powerpoint Templates
Collezione di modelli per Powerpoint gratuiti.

  Microsoft Word Templates
A comprehensive collection of Microsoft Word Templates, Resources and Tips

  Office Templates
Modelli gratuiti pronti da scaricare. Attenzione! per il download è richiesta l'installazione di un ActiveX e di Explorer. (Microsoft)

  Pointy Haired dilibert
Free Excel Templates

  Vertex42.com
The guide to Excel in everything. Modelli e templates per ogni necessità.





Risorse selezionate dal web


  Excelling.it
Risorse, tips e articoli su Excel

  Modelli e Templates per Office da scaricare per i documenti Word, Excel e Powerpoint
(Navigaweb.net)

  OneitOffice
Blog dal gruppo Html.it sulle suite Office





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