Sei in » Home  » Software
Scritto da G. Meneghelli - Letto 55185 volte  -   Ultimo aggiornamento  22/06/2022




Una selezione di distribuzioni e mini distribuzioni Linux in italiano meritevoli di attenzione.

image article


Indice pagina




» Introduzione
» Cos'è Linux
» Definizione di Live US
» Download Distro Linux
» Conclusione
» Risorse selezionate dal web





Introduzione




Linux è probabilmente è il progetto open source che più è riuscito a cambiare il mondo informatico su una scala mondiale.
Mentre la sua quota di mercato dei consumatori è trascurabile, la sua diffusione è più grande di come sembra.
Linux è ovunque, è sui tuoi telefoni come Android, è su milioni di server che eseguono Internet, è anche sul tuo router di casa.

Linux, grazie al fatto di avere un codice sorgente libero, offre la possibilità a tantissime community, di creare un numero considerevole di distribuzioni.
In questo articolo ne ho selezionato alcune che credo siano meritevoli di attenzione.





» Inizio pagina




Cos'è Linux




Quando pariamo di Linux come sistema operativo, in realtà commettiamo una inesattezza.

Linux non è il sistema operativo ma rappresenta il nucleo detto kernel, cioè il codice sul quale è costruito il sistema operativo chiamato Distribuzione Linux.

Le distribuzioni Linux sono tantissime. Ne cito alcune, Ubuntu, Debian, etc.. Queste distribuzioni rappresentano il vero sistema operativo come lo conosciamo, un'interfaccia grafica e un terminale dei comandi che ti permettono di utilizzare il tuo PC come potresti fare con Windows o MacOs.

A differenza di altri sistemi operativi proprietari, le distribuzioni Linux per la loro caratteristica di essere a sorgente aperto, possono essere dotate di interfacce di diverso tipo, KDE, Gnome, etc. Ogni distribuzione è già dotata di tutto il software, rigorosamente open source per la navigazione, la produttività e il gioco. Nulla toglie che ci possano anche essere software con altre licenze, GNU e freeware. Come tutto i programmi open source, anche Linux si presta alla creazione di progetti derivati denominati fork.
Ti consiglio la lettura dell'articolo 10 cose che forse non sai sull'open-source su Lidweb.net.

Se vuoi approfondire l'argomento puoi leggere l'articolo Wikipedia - Distribuzione Linux di Wikipedia.

Un sito molto importante che ti aiuta a capire se una determinata distribuzione è stata aggiornata di recente è Distrowatch. Nel sito tutte le distro sono ricercabili anche con il motore interno.




» Inizio pagina


Definizione di Live USB




Queste distribuzioni possono essere avviate sistema operativo Live USB.

Un Live USB è una chiave USB che contiene un sistema operativo che può essere avviato in fase di boot del computer, risultando del tutto simili ad un Live CD. Come quest'ultimo, un Live USB può essere utilizzato per amministrare il sistema, per il recupero dei dati, per riparazione di aree danneggiate, risoluzione di problemi senza dover essere installato permanente sul disco rigido.
Segnalo due risorse interessanti: Pendrivelinux sito dedicato all'installazione di distro su USB Rufus.ie un ottimo tool gratuito..
Inoltre consiglio la lettura dell'articolo 14 Best Portable Linux Distro to Boot and Run from USB.
Per sapere come avviare il PC devi conoscere i tasti all'accensione per poter accedere al BIOS e impostare la sequenza di avvio del CD/DVD, porta USB o disco rigido.



Mini glossario Linux
Distribuzione = è un termine generico che descrive tutti i sistemi operativi di un certo tipo.
Kernel = Codice base su cui si basa ogni distribuzione Linux. E' il primo codice che parte del sistema operativo.
Repository = I repository sono archivi web nei quali vengono raggruppati i pacchetti software installabili.


» Inizio pagina



Download distro Linux




save_alt CAINE
CAINE (Computer Aided INvestigative Environment) è una distribuzione GNU/Linux italiana creata come progetto di 'Digital Forensics' ede è basata su Ubuntu. CAINE offre un completo ambiente organizzato per integrare software e tools utilizzabili tramite un'interfaccia grafica. Il principale obiettivo di CAINE è quello di dare un ambiente di supporto alle investigazioni digitali. E' possibile utilizzare questa distribuzione all'interno di Windows senza dover fare il boot, semplicemente inserendo la pendrive e installando nel sistema operativo il file .EXE WinTaylor. In questo modo è possibile utilizzare gli strumenti di CAINE senza dover chiudere Windows. Autore del progetto: Giovanni Bassetti.


save_alt ClearLinuxOS
Sistema operativo basato su Linux sviluppato da Intel. L'obiettivo è creare un ambiente ottimizzato nelle prestazioni e nella sicurezza per i microprocessori Intel e AMD.
Clear Linux OS è concepito per il cloud computing, quindi destinato principalmente a sviluppatori e professionisti del settore informatico. È un sistema stateless, perciò i dati dell’utente e quelli di sistema sono separati in modo netto, semplificando le operazioni d’installazione, configurazione e aggiornamento dei dati.[8
Maggiori info nel video del canale MorroLinux Clear Linux: La distro HIGH PERFORMANCE di Intel.


save_alt Edubuntu
Edubuntu è una soluzione completa e facile per l'educazione. Basata sulla più nota distribuzione Ubuntu specificatamente dedicato al mondo dela scuola.


save_alt Hymera.it progetto non più attivo
Hymera è sistema operativo Linux italiano basato su Debian. Hymera garantisce sicurezza e flessibilità.
Un'interfaccia grafica estremamente amichevole consente un'immediata operatività anche agli utenti meno esperti. Attualmente, in attesa della pubblicazione di una nuova release, l’utilizzo del sistema operativo è destinato esclusivamente ai sistemi embedded proprietari.


save_alt Kali
Kali Linux è una una distro, basata su Debian Linux, nata appositamente per la sicurezza e per il settore dell’informatica forense. È un sistema indirizzato ad un'utenza professionale che ha particolarmente a cuore l'inviolabilità del proprio ambiente di lavoro. Questa distro è indicata per il professionista che vuole simulare sistemi di intrusione e password cracker per verificare possibilità di intrusione ai propri sistemi.


save_alt LineageOs Android Distribution
Un sistema operativo installabile su vari dispositivi basato sulla piattaforma Android mobile.


save_alt Linux mint
Distribuzione Linux basata su Ubuntu che si contraddistingue per facilità d'uso e di installazione. Tra le sue caratteristiche: velocità, interfaccia grafica leggera, continui aggiornamenti, release 32 e 64 bit.


save_alt Lubuntu
Distribuzione basata su Ubuntu. Ha come obiettivo la creazione di un sistema operativo leggero, veloce e adatto anche a vecchi computer. Ottimo per funzionare anche su penne USB. Per avere l'interfaccia in italiano bisogna selezionarla dal menu di configurazione di sistema. Gode degli stessi aggiornamenti di Ubuntu. Consiglio la lettura dell'articolo Lubuntu 12.04 Cosa installare per completarlo di marcosbox.blogspot.it.


save_alt Mint
Distribuzione basata su Ubuntu che centra il suo focus sulla facilità di installazione e di utilizzo orientata a a facilitare gli utenti del mondo Windows.
Differenze rispetto a Ubuntu:
• diversa interfaccia utente incluso un menù principale personalizzabile;
• differente gestione degli aggiornamenti;
• applicazioni di sistema progettate per rendere la gestione e l'amministrazione del sistema più facili per gli utenti finali;
• differente parco software installato di default e alcune differenze nella configurazione del sistema.


call_made Openmamba
La distribuzione GNU/Linux openmamba è un sistema Open Source con le seguenti caratteristiche:
• scelta fra tre tipi di interfacce desktop: Gnome, LXDE e KDE;
• supporta piattaforme PC (Intel i686 e compatibili);
• è utilizzabile su computer portatili, desktop e server;
• è stabile, affidabile, veloce e facile da usare
• supporta applicazioni multimediali, per l'ufficio, giochi e molto altro
• può essere scaricato, installato ed usato gratuitamente e liberamente


save_alt PCLinuxOS
Distribuzione Linux che ha come obiettivo quello di fornire all'utente un sistema desktop facile da usare e il quanto più possibile vicino agli standard di mercato (leggi Windows). La distribuzione installata stabilmente su un hard disk del proprio computer o su una penna USB attraverso una semplice procedura guidata. Maggiori informazioni su su Linux.html.it


save_alt Sabayon linux
Distribuzione Linux italiana basata su Gentoo. Sabayon possiede varie applicazioni già configurate. Nel forum anche una sezione di supporto in italiano. Il progetto è in via di fusione con un'altra distro Funtoo.


save_alt Super OS progetto non è più attivo
Distribuzione Linux basata su Ubuntu con l'obiettivo di essere facilmente usabile.
Alcune caratteristiche:
• Facile instalalzine di driver Nvidia, ATI e Broadcom senza connessione Internet;
• Live USB creator right dal menu del DVD;
• aggiunta di librerie Java in rimpiazzo di OpenJDK;
• aggiunti supporti multimediali: VLC, supporto perr DVD-playback, supporto MP3 se altri formati quali QuickTime, Real video, Windows Media Video, Flash Video, DivX, Xvid, (.mov, .wmv, .flv, .avi, ecc...)
• Internet software: aMSN, Skype, Opera, Google Chrome e Firefox (tutti i browser includono Flash)
• Applicazioni portabili disponibili (RUNZ incluso)
• Programmi facili da avviare: App Runner è incluso;
• Mount tar.gz/.zip/.rar/.iso files con File mounter :
• Altri software: Ubuntu Tweak and GParted
• Super OS ha il suo repository, in aggiunta al repository ufficiale di Ubuntu;
• etc.


save_alt Tails
Distribuzione basata su Debian OS. E' denominato 'Live operating system. Può essere avviatoda USB o DVD. E' orientato alla salvaguardia della privacy e dell'anonimato nella navigazione web. Consente di aggirare la censura utilizzando la rete TOR. Non lascia traccia sul PC e permette la cifratura dei dati.
Tails è un sistema operativo live, che si può avviare in quasi tutti i computer da chiave USB o DVD.
Tails ti aiuta a preservare la tua privacy e il tuo anonimato con alcune funzionalità:
• utilizza internet in modo anonimo ed aggirare la censura;
• tutte le connessioni verso internet vengono forzate a usare la rete Tor;
• non lascia tracce sul computer che stai usando a meno che non venga chiesto in modo esplicito;
• utilizza strumenti crittografici d'avanguardia per cifrare i tuoi file, email e messaggi istantanei.


call_made Ubuntu
Ubuntu è tra le migliori e più supportate distribuzioni Linux. Un sistema operativo completo basato su Linux Debian, liberamente disponibile, che si avvale di un supporto professionale. Disponibili anche le versioni Kubuntu, Edubuntu che si differiscono nell'interfaccia. Il sito è in italiano.


call_made Zeroshell
Zeroshell è una piccola distribuzione per server e dispositivi embedded il cui scopo è fornire i principali servizi di rete di cui una LAN necessita. È disponibile nel formato di Live CD o di immagine per Compact Flash ed è configurabile ed amministrabile tramite un browser web. Di seguito sono elencate le principali caratteristiche di questa distribuzione Linux utile a costruire Net Appliance.
Il progetto attualmente è fermo nello sviluppo.


» Inizio pagina



Conclusione




Il nucleo di Linux è molto leggero e performante. Una distro Linux può essere un'ottima scelta per rivitalizzare vecchi PC poco performanti. E se hai bisogno di utilizzare applicazioni Windows ti ricordo che hai a disposizione l'emulatore Wine.

» Inizio pagina


Risorse selezionate dal web




call_made Search Distributions
(Distrowatch.com)

call_made Linux Leggero: Ecco 14 Alternative Da Utilizzare Per Il Tuo Vecchio PC
(Internetgs.it)

call_made Categoria:Distribuzioni Linux
Da Wikipedia un catalogo delle distribuzioni Linux.

call_made 10 distro LINUX leggere che possono far rivivere il tuo vecchio hardware
(tech-pro.it)

call_made Distribuzioni Linux per vecchi pc
(ircwebnet.com)

call_made Best Linux Distributions Choosing Guide: How To Choose Your Windows Alternative in 2022
(Fossbytes.com)



» Inizio pagina




Giampietro Meneghelli
Lidweb.it
Ultimo aggiornamento: 22/06/2022




Tags: Operating System, Linux





  Articolo precedente


10 emulatori di sistemi Windows, DOS, Linux

  Articolo successivo


Download: Librerie Runtime ServicePack Framework