Sei in » Home » Guide » Guide & tips 

Spyware cosa sono e come difendersi con SpyBot


Inserito da G. Meneghelli | letto 5588 volte |  



Un articolo dell'amico Ruggero Osto su cosa sono gli spyware e su come combatterli con il programma Spybot.

Gli Spyware o programmi spia sono applicazioni che si auto-installano nel nostro pc e vengono eseguiti (solitamente a insaputa dell'utente) per inviare, tramite la rete, informazioni personali alle aziende interessate. Le informazioni personali possono essere diverse, per esempio i siti che visitiamo, i programmi che scarichiamo, i banner cliccati ma anche indirizzi ip, la nostra e-mail, i nostri dati anagrafici, il software che abbiamo installato.

Solitamente gli spyware vengono inserti nel nostro pc durante l'installazione di altri programmi quali giochi, utility, download manager, programmi per l'ftp, ecc. Alcuni di questi sono anche programmi molto famosi e diffusi.
Se gli spyware non avvertono della loro presenza siamo ovviamente in una palese violazione dei diritti della privacy, tuttavia gli spyware possono anche essere legali se negli accordi di licenza noti come EULA (End User License Ageement) questi programmi vengono dichiarati. In ogni caso, queste informazioni, ammesso che esistano e che non ci troviamo di fronte a uno spyware palesemente illegale, sono spesso poco chiare e non certo evidenziate.
Purtroppo gli eula sono anche un blocco per i più diffusi antivirus come quelli della Symantec che non possono trattare questi "programmi" alla stregua di un virus proprio perchè la loro presenza potrebbe essere legittima.




Come difendersi


La prima e più ovvia cosa da fare sarebbe leggere attentamente il contratto di licenza di ogni programma... ma veniamo alle cose più realistiche ;-)
Per nostra fortuna ci sono programmatori che lavorano, spesso anche gratis e attirandosi le ire di molti, per difenderci da queste violazioni della privacy. A mio avviso uno dei migliori software anti-spyware gratuito attualmente in circolazione (agosto 2003) è Spybot Search & Destroy, e già il nome promette bene! ;-)
Oltre alle funzionalità del programma che vedremo subito dopo, vorrei solo illustrarvi, senza commentare, il primo punto della licenza pubblica dedicata di questo programma gratuito e di libera distribuzione:
I. Freeware
Innanzitutto i motivi per cui Spybot-S&D è di libera distribuzione:
I.a. Dedica
Spybot-S&D è dedicato alla ragazza 'più meravigliosa' della terra :)
I.b. In due parole
Cosa ottieni comprando un programma? Una sfilza di uno e di zeri, tutto qui. Se i programmi fossero venduti come oggetti artistici potrei capirlo. Ma se lo scopo principale è guadagnare soldi - tramite diritti o pubblicità - non mi trovate d'accordo!
I.c. Conclusioni
Tutto ciò significa che ti concedo la licenza di utilizzare Spybot-S&D per tutto il tempo che vuoi. Però, se ti piace, ti chiedo una solo due cose: un preghiera per me (e per la ragazza 'più meravigliosa' della terra ;) ) a nostro Signore - o in chiunque tu creda - e l'augurio di un po' di fortuna.

image

Il programma ha due modalità di esecuzione: una semplice ed una avanzata.
La modalità semplice è praticamente di immediato utilizzo: con avvia la scansione otterremo la lista dei possibili spyware presenti sul nostro pc.

image


Cliccando su ogni voce otterremo informazioni dettagliate sulla voce in questione:

image

Probabilmente resterete alquanto sorpresi di trovarvi di fronte a spyware installati da ...... o da ....... ;-)

A questo punto non resta che decidere e spuntare quelli che vogliamo distruggere. Quindi premere il tasto in basso "correggi i problemi selezionati" e la nostra privacy è salva.

Altra funzione fondamentale è la ricerca degli aggiornamenti on-line che si ottiene semplicemente con il tasto aggiornamenti. Questo permette al programma di restare sempre aggiornato su possibili nuovi spyware, un pò come avviene con gli antivirus quando aggiornano le definizioni dei virus. Al primo aggiornamento viene anche installato il modulo che consente una completa traduzione del programma, compreso l'help, nella lingua italiana. Il programma attualmente gestisce oltre una trentina di linguaggi diversi ed ha ricevuto un awards dalla rivista pc-magazine che lo ha preferito ad altri software simili. Se non lo avessi premesso avreste creduto che un programma così potesse essere freeware?
Per scaricare il programma e per ottenere tutte le informazioni necessarie per il suo corretto utilizzo visitate il sito dell'autore rangiuggibile qui.




Articoli per approfondire l'argomento:


  Quello che occorre sapere sullo spyware
Esiste un nuovo tipo di software in circolazione su Internet, di cui forse avete già sentito parlare.
E' il cosiddetto spyware, o software spia, e nella maggior parte dei casi arriva nei nostri computer mentre scarichiamo qualcosa che ufficialmente è gratuito (Microsoft)

  Spyware e Malware: chi ci spia?
Lo spyware rappresenta un tipo di minaccia relativamente nuovo che le comuni applicazioni anti-virus non contemplano ancora. Se ti accorgi di nuove barre degli strumenti in Internet Explorer, che non hai installato intenzionalmente, se il tuo browser si blocca oppure se la sua pagina iniziale viene modificata a tua insaputa, molto probabilmente hai qualche spyware. Ma potresti essere infetto anche se non ti accorgi di nulla, poiché sta emergendo che moltissimi spyware tracciano silenziosamente le tue abitudini di navigazione al fine di creare un tuo profilo commerciale che poi verrà venduto alle agenzie pubblicitarie. Spybot-S&D è gratuito, così non c'è nulla di male nel provare a vedere se qualcosa va a curiosare anche nel tuo computer :-). Da Vincenzo Di Russo - MVP Windows – IE/OE


  SpyBot sfida Ad-aware
Articolo di Swzone.it che ha effettuato un su due noti programmi antispyware: Spybot e Adware





Altre articoli consigliati


  Download: Antispyware



Questo articolo è stato scritto da Ruggero "Roger" Osto www.rogernet.it per http://www.lidweb.it e non può essere utilizzato per scopi commerciali ne utilizzato da altri siti se non previo autorizzazione scritta dell'autore o di Lidweb.





Tags: Sicurezza, Windows

 Lidweb.it si basa sul lavoro di un'unica persona.
 Aiutami con suggerimenti, correzioni e segnalazioni scrivendo
 al mio indirizzo lidweb@lidweb.it
 Sostieni il blog cliccando sul banner pubblicitario. Grazie.



Partner e amici 
» Lidweb on Flick
» Esibiti
» Mediterraneavirtual
» Vigasio.net

About
» Chi sono
» E-mail lidweb@lidweb.it
» RSS
Note sul sito e l'autore
Lidweb.it è un blog indipendente che dal 2000 si occupa di tecnologia e internet.
Pubblica guide, consigli e recensioni su software gratuito.
L'autore, Giampietro Meneghelli, utilizza da sempre i computer, dai primi PC DOS fino agli attuali sistemi a 64 bit.
Conosce la programmazione, l'informatica e le nuove frontiere del mobile.
Segue l'evoluzione del web nei suoi aspetti sociali.

Copyright © 2000-2016 |  Script and theme by Giampietro Meneghelli vers. 1.03  | Backup script MSSql by R. Osto | Icons by Fortawesome
Contenuti pubblicati secondo la licenza di utilizzo Creative Commons, salvo diverse indicazioni.
L'autore non si assume alcuna responsabilità nel caso di eventuali errori nei contenuti. Marchi registrati dai rispettivi proprietari.