Sei in » Home » News » Notizie 

Descrizione dei messaggi di errore di Internet


Inserito da G. Meneghelli | letto 6437 volte |  



In questo articolo vengono brevemente descritti i tipi più comuni di messaggi di errore che è possibile incontrare in Internet.

Informazioni
Le cinque categoria più diffuse di messaggi di errore di Internet sono:
- Errori del browser Web
- Errori FTP (File Transfer Protocol)
- Errori di Usenet
- Errori Gopher/Veronica
- Errori della posta elettronica

Errori del browser Web

404 Pagina non trovata
Il browser non è stato in grado di trovare lo specifico documento richiesto nel computer host. Per risolvere questo errore, verificare la sintassi dell'URL (Uniform Resource Locator). Alcuni URL distinguono infatti tra maiuscole e minuscole. Inoltre la pagina potrebbe essere stata rimossa, rinominata o spostata in un'altra posizione.
403 Accesso negato
Il sito Web richiesto prevede speciali autorizzazioni di accesso, ad esempio una password.

503 Servizio non disponibile
Il computer host è troppo occupato. Attendere almeno 30 secondi, quindi provare a visualizzare nuovamente la pagina.
Richiesto file non valido
La maschera o il codice HTML di una maschera in linea presenta un errore.
Impossibile aggiungere i risultati dell'invio della maschera all'elenco dei segnalibri
I risultati di una maschera, ad esempio una ricerca di WebCrawler, non possono essere salvati sotto forma di segnalibro. Un segnalibro può essere un documento o un indirizzo.
Connessione rifiutata dall'host
Si tratta di una versione dell'errore 403. Il sito Web richiede speciali autorizzazioni di accesso.

Ricerca DNS non riuscita
Non è stato possibile tradurre l'URL del sito Web in un indirizzo IP valido. Questo errore è piuttosto comunque nei siti commerciali e si verifica quando i computer responsabili della conversione degli indirizzi IP sono sovraccarichi di lavoro. Riprovare in seguito, quando il traffico Internet sarà più ridotto. L'errore può essere causato anche da un errore di sintassi nell'URL ovvero l'URL non è nel formato corretto.
HTTP Server at Compressed <xxx>.com:8080 Replies:HTTP/1.0 500 Error from Proxy:
Questo errore è comune con i server proxy ovvero i server che su una LAN consentono di connettersi a Internet senza utilizzare un modem. Il proxy può essere inattivo, occupato oppure può non essere in grado di interpretare il comando inviatogli. Si consiglia di attendere almeno 30 secondi e quindi di riprovare a visualizzare la pagina. Se il problema persiste, contattare l'amministratore di rete di tale proxy. Solitamente al posto di <xxx>.com è visualizzato il nome del provider di servizi Internet.
Il file non contiene nessun dato
Il browser ha trovato il sito, ma non il file specificato. Provare ad aggiungere ":80" (senza virgolette) all'URL utilizzato appena prima della prima barra, ad esempio: http://www.microsoft.com:80/italy

Applicazione helper non trovata
Si è tentato di scaricare un file che richiede un programma helper che il browser non è in grado di trovare. Nel menu delle preferenze o delle opzioni del browser assicurarsi che sia specificato il nome e il percorso corretto del programma helper. Se non si dispone di un programma helper, salvare il file sul disco e ottenerne uno.

Errore del server NTTP
Il browser non è stato in grado di trovare il newsgroup Usenet a cui si è tentato di accedere. Assicurarsi che l'indirizzo del server di newsgroup sia elencato correttamente nel menu delle preferenze o delle opzioni, quindi riprovare.

Non trovato
Il collegamento non esiste più.

Sito non disponibile
Troppi utenti stanno tentando di accedere al sito, il sito è inattivo, la linea è disturbata oppure il sito non esiste più. Questo errore può essere causato anche da un errore nella sintassi dell'URL.
Si è verificato un errore TCP durante l'invio delle richiesta al server
Questo errore è causato dalla presenza di dati errati sulla linea che collega l'utente e il sito richiesto. Può trattarsi di un errore dell'hardware utilizzato. Segnalare l'errore all'amministratore della rete e riprovare in seguito.
Numero eccessivo di utenti
Il sito è occupato. Si consiglia di riprovare in seguito, lasciando trascorrere almeno 30 secondi.

Impossibile trovare l'host
L'URL non ritorna nulla, il sito non è disponibile o la connessione Internet è caduta. Verificare i collegamenti hardware e la sintassi dell'URL.

Impossibile connettersi al server
Questo errore può verificarsi se si utilizza la protezione SSL (Secure Sockets Layer), ovvero ogni URL inizia con "https", per connettersi a determinati server Web. Questo comportamento è stato osservato nei server StrongArm di C2 con Internet Explorer 3.x e 4.0 in Windows 95 e Windows NT.


Errori FTP
Visto il numero elevato di programmi FTP disponibili sul mercato, i messaggi di errore possono variare.

L'host non è valido o non è in grado di risolvere il nome
Si tratta di un errore FTP equivalente all'errore 404 dei browser Web. Il programma FTP non è in grado di trovare il sito richiesto. Può trattarsi anche di un errore di sintassi dell'URL.
Il programma FTP si connette e si blocca improvvisamente.
NOTA: non si tratta di un messaggio di errore. Se questo comportamento si verifica appena dopo aver eseguito l'accesso, provare a inserire un trattino davanti al primo carattere della password. In questo modo si disabilitano i messaggi informativi del sito che potrebbero causare conflitto con il programma FTP.

Troppi errori di trasmissione consecutivi
NOTA: non si tratta di un messaggio di errore. Indica che il disturbo della linea ha impedito al programma FTP di continuare. Potrebbe trattarsi di un problema hardware, la stringa di comando inviata al modem potrebbe non essere corretta oppure il modem potrebbe non essere configurato correttamente.


Errori di Usenet
Usenet è l'insieme di computer e reti che condividono gli articoli delle news.

I tipi di errore descritti di seguito sono tipici dei lettori di news.

Newsgroup non valido
Si tratta di un messaggio causato da un errore di sintassi dell'URL oppure dal fatto che il server delle news non è in grado di supportare il newsgroup a cui si sta tentando di accedere. Contattare l'amministratore della rete.
Nessun messaggio di questo tipo
Questo messaggio indica che il messaggio richiesto è scaduto, ovvero è ancora presente nell'indice, ma è stato rimosso dal server.
Impossibile connettersi al server
Il server delle news è occupato o inattivo oppure non si ha accesso a tale server. Altre possibilità sono che il browser o il lettore delle news sia configurato in maniera errata.

Il messaggio non è leggibile

NOTA: non si tratta di un messaggio di errore. È un comportamento causato da un file binario ovvero non di testo, quale un'immagine, un file video o un programma, che è stato codificato in caratteri di testo. La maggior parte dei lettori di news include la decodifica automatica dei file binari. Per decodificare un file, utilizzare un programma di decodifica oppure acquistare un lettore di news che supporti la decodifica automatica.


Errori Gopher/Veronica
Il protocollo Gopher è un'interfaccia a menu per l'apertura di risorse su Internet. I menu hanno la stessa funzione dei collegamenti ipertestuali sul Web. Gopher e il suo motore di ricerca, Veronica, ritornano raramente messaggi di errore. I messaggi di errore più comunemente visualizzati sono "Impossibile trovare il sito" oppure "Occupato".


Xxxxx non esiste
Questo errore si verifica quando un menu elenca un elemento che non esiste più in quanto rimosso o rinominato. I menu Gopher devono essere aggiornati manualmente, pertanto può accadere che talvolta facciano riferimento a cataloghi non aggiornati.
La ricerca di Xxxyyyzzz non ha dato risultati
Il termine cercato non è presente nel catalogo o nel menu.
Non è consentito accedere a questo server da siti esterni
Questo errore si verifica quando si cerca di accedere a una rete o a un sito impostato per l'utilizzo locale. Possono accedere al sito Gopher solo coloro che appartengono alla rete locale.

Errori della posta elettronica
La maggior parte degli errori della posta elettronica sono errori di sintassi dell'URL. Negli indirizzi di posta elettronica non sono consentite virgole né spazi.
Utente sconosciuto
Può essere causato da un errore nella sintassi dell'URL. Il nome è stato digitato in maniera non corretta oppure l'indirizzo non è stato digitato correttamente.
Non viene più visualizzata la posta di una lista di distribuzione
NOTA: non si tratta di un messaggio di errore. Può essere causato da un problema temporaneo del sito o di Internet. Si è stati involontariamente cancellati dal programma della lista di distribuzione. Oppure la lista potrebbe essere stata sospesa.
Avviso: Il messaggio non è ancora stato recapitato dopo Xx ore
Si tratta di un avviso che indica che il recapito del messaggio di posta potrebbe subire dei ritardi. Il programma di posta elettronica continuerà a tentare di inviare o meno il messaggio, a seconda della configurazione del programma.


Fonte articolo Microsoft Knowledge Base 151117 - Descrizione generale dei messaggi di errore di Internet




Tags Varie, Internet, Informatica

 Lidweb.it si basa sul lavoro di un'unica persona.
 Aiutami con suggerimenti, correzioni e segnalazioni scrivendo
 al mio indirizzo lidweb@lidweb.it
 Sostieni il blog cliccando sul banner pubblicitario. Grazie.



Partner e amici 
» Lidweb on Flick
» Esibiti
» Mediterraneavirtual
» Vigasio.net

About
» Chi sono
» E-mail lidweb@lidweb.it
» RSS
Note sul sito e l'autore
Lidweb.it è un blog indipendente che dal 2000 si occupa di tecnologia e internet.
Pubblica guide, consigli e recensioni su software gratuito.
L'autore, Giampietro Meneghelli, utilizza da sempre i computer, dai primi PC DOS fino agli attuali sistemi a 64 bit.
Conosce la programmazione, l'informatica e le nuove frontiere del mobile.
Segue l'evoluzione del web nei suoi aspetti sociali.

Copyright © 2000-2016 |  Script and theme by Giampietro Meneghelli vers. 1.03  | Backup script MSSql by R. Osto | Icons by Fortawesome
Contenuti pubblicati secondo la licenza di utilizzo Creative Commons, salvo diverse indicazioni.
L'autore non si assume alcuna responsabilità nel caso di eventuali errori nei contenuti. Marchi registrati dai rispettivi proprietari.