Sei in » Home » Software » Sicurezza e gestione dati 

Download: i migliori antivirus gratuiti per PC


Inserito da G. Meneghelli | letto 22465 volte |  Last update  01/01/2016



Selezione di programmi gratuiti antivirus per proteggere il PC da malware e virus.



Introduzione


Programmi gratuiti per la protezione del PC da virus e malware.

SUGGERIMENTO!
Per maggiori informazioni sulla sicurezza informatica potete leggere l'articolo Sicurezza: consigli pratici sui virus informatici.


Alcune caratteristiche che dovremmo valutare nella scelta dell'antivirus per il nostro PC:
- I requisiti tecnici (sistema operativo necessario, RAM, ecc.);
- Il consumo di risorse del programma soprattutto se abbiamo PC datati (interessante la lettura dell'articolo Gli antivirus rallentano il PC? Misuriamo l'impatto sulle prestazioni con il quale Tomshw.it sfata alcuni miti);
- Aggiornamenti quotidiani via web;
- Funzionalità di rilevazione virus in tempo reale;
- Scansione degli allegati delle e-mail (se non avete una casella postale con funzionalità antivirus);
- Funzionalità aggiuntive quali rilevamento Spyware, Firewall, ecc.

Quasi tutti i software presentati offrono una versione a pagamento con funzionalità aggiuntive e non hanno funzionalità per sistemi operativi server.


ATTENZIONE!
Attualmente, non esiste soluzione che offra certezza al 100% sull'identificazione di virus e malware.
Puoi diventare vittima di pubblicità ingannevole se compri un prodotto che è pubblicizzato come infallibile al 100% nel rilevamento di malware.


Personalmente ho avuto modo di provare alcuni antivirus gratuiti: Avira, Avg, Comodo e Panda cloud antivirus e Microsoft essentials ricavandone le seguenti impressioni d'uso:

Avira lo definisco come la mia prima scelta.
E' un programma molto leggero che ben si adatta a PC non particolarmente performanti. Tra le sue caratteristiche: si aggiorna quotidianamente ogni giorno, avvisa se durante la navigazione incontrate un sito web con script maligni, le scansioni del PC sono programmabili nel tempo.
La modalità euristica a volte da qualche falso allarme ma, personalmente, penso che sia meglio ricevere un avviso in più piuttosto che dover fronteggiare una infezione del sistema.
Alcune note sulla versione gratuita: non possiede il filtraggio delle e-mail (verificate se il vostro provider ve lo fornisce); ad ogni aggiornamento (non più di una volta al giorno) appare una finestra pubblicitaria che invita all'acquisto della versione a pagamento.

AVG è un altro ottimo antivirus. Rispetto a Avira ha compreso nella versione gratuita anche il filtraggio delle e-mail in entrata e uscita. Si aggiorna in automatico in maniera trasparente all'utente.
Durante l'installazione propone anche una toolbar che verifica se i risultati dei motori di ricerca sono sicuri. Non è necessaria per il funzionamento del programma.

Comodo è una buona scelta se cercate un antivirus e un firewall uniti in un unico programma. Scova ed elimina virus, protegge i file di sistema in tempo reale, effettua un controllo euristico delle operazioni, controlla le connessioni con l'esterno sospette, avverte dell'avvio di nuovi processi e, cosa molto importante, avverte quando un programma o un virus effettua una modifica al registro di sistema. Il programma si aggiorna automaticamente.

Panda Cloud antivirus
E' tra i primi antivirus basati sul cloud computing. Se siete sempre connessi ad internet e volete un applicativo molto leggero ed efficace, questo antivirus fa per voi. Ho effetuato un test su un netbook con Windows 7 e devo dire che non appesantisce il sistema e da un buon grado di sicurezza.
La peculiarità è che tutte le informazioni necessarie per il funzionamento, Panda Cloud le prende direttamente dal web.

Avast è un ottimo antivirus disponibile anche in versione 64 bit.
Anche questo un buon antivirus gratuito. Per esempio il noto sito Tomshw.it lo ritiene un'ottima scelta. Offre protezione da virus, spyware e protegge in real time da rookit. E' gratuito per un utilizzo personale e richiede registrazione.

Microsoft Essentials è una new entry. Leggero, aggiornabile, offre una discreta protezione al sistema operativo con il quale si integra perfettamente. Installato su di un vecchio Celeron non penalizza le prestazione e soprattutto è garantito da Microsoft. E' una versione senza limitazione e completamente gratuita.

N.B.: i link per scaricare i programmi segnalati li trovate nel prossimo paragrafo.

Nota per gli utilizzatori di Windows 10.
Questo sistema operativo possiede già alcune funzionalità di protezione: Microsoft Live essentials, Windows defender e Windows firewall.


SUGGERIMENTO!
Se avete comprato un PC o un portatile con un software antivirus pre-installato controllate la scadenza della licenza. A licenza scaduta cesseranno gli aggiornamenti via internet. Un antivirus non aggiornato è inutile.







Software


  Avast home edition
Programma antivirus in italiano. Tra le sue funzionalità: blocco virus e spyware, assistenza remota. Il produttore richiede la registrazione del prodotto. Senza registrazione il prodotto e valido per 30 giorni. Registrandosi si riceve una e-mail con il codice di attivazione da copiare e inserire nel programma seguendo le indicazioni fornite. Tale operazione rende il prodotto funzionate per 12 mesi, scaduti i quali sarà necessario una nuova attivazione. Per la registrazione sono richiesti pochi dati (nome, e-mail, città). Maggiori info sulla registrazione qui. Una guida di supporto qui.
Note: L'installazione offre il download di una toolbar non necessaria al funzionamento del programma
Giudizio:       4/5
Lingua:
Software portatile: no
Sistemi operativi: Windows 2000 XP Vista 7x32 7x64 8x32 8x64 10x32 10x64
Licenza: freeware/adware (gratis con pubblicità)


  Avira free Antivirus
Antivirus gratuito per uso personale con aggiornamenti quotidiani via internet. Protezione e scansione euristica conto i virus che si annidano nelle macro. Nessuna richiesta per il download. Consigliato per la sua leggerezza in termini di occupazione disco e di risorse. Non possiede il filtraggio delle e-mail. Alcune funzionalità disponibili sono: controllo in tempo reale con protezione totale da virus, worm e Trojan; antiDialer, antiphishing, antiRootkit, scansione veloce file, antiSpyware e adware, anti rootkit, ecc. Leggi le istruzioni in italiano di Aiutamici.com.
Note: Ad ogni aggiornamento (non più di una volta al giorno) appare una finestra pubblicitaria che invita all'acquisto della versione a pagamento.
Se volete non usare la toolbar Avira web protection e l'impostazione della pagina di ricerca search.avira.com nel browser dovete scegliere l'installazione personalizzata.
Giudizio:       4/5
Lingua:
Software portatile: no
Sistemi operativi: Windows XP Vista 7x32 7x64 8x32 8x64 10x32 10x64
Licenza: freeware/adware (gratis per uso personale con pubblicità)


  AVG Anti-virus free edition
Versione gratuita del noto antivirus. Aggiornamenti quotidiani disponibili via web. Il programma si interfaccia con Outlook e Outlook express per il filtraggio delle e-mail e degli allegati in entrata e in uscita. Le ultime versioni hanno perso un po' della loro leggerezza di esecuzione ma restano pur sempre prodotti validi. In fase in installazione aggiunge a Firefox un plug-in per il controllo delle pagine web. Scansione delle e-mail un po' lenta.
Giudizio:       4/5
Lingua:
Software portatile: no
Sistemi operativi: Windows XP Vista 7x32 7x64 8x32 8x64 10x32 10x64
Licenza: freeware/adware (gratuito per uso personale con pubblicità)


  ClamAV
Clam AntiVirus è un antivirus open source (licenza GPL) con rilevamento in tempo reale. Qui la prova di Megalab.it.
Giudizio:       3/5
Lingua:
Software portatile: si scaricabile da Softpedia
Sistemi operativi: Windows - Linux
Licenza: open source (gratis)


  ClamWin
ClamWin è un antivirus gratuito per Microsoft Windows 98/Me/2000/XP/2003/Vista. Fornisce un'interfaccia grafica per il motore antivirus Clam AV. ClamWin Free Antivirus è dotato di un semplice programma di installazione e codice open source gratuito. Comprende: scansioni pianificate; aggiornamento automatico del database dei virus. Il team di ClamAV aggiorna i database dei virus in maniera regolare e quasi immediatamente dopo la scoperta di un nuovo virus (o di una nuova variante); scansionatore virus standalone; integrazione con il menu contestuale di Microsoft Windows Explorer; addin per Microsoft Outlook.
Note: La versione con installazione offre componenti o modifiche al sistema non necessari al funzionamento del programma quali: motore di ricerca del browser e il download di una toolbar (Ask toolbar).
Giudizio:       3/5
Lingua:
Software portatile: si scaricabile da Portableapps
Sistemi operativi: Windows 2000 XP Vista 7
Licenza: freeware/adware (gratis con pubbicità)


  Comodo antivirus e firewall
Soluzione antivirus che rileva e distrugge malware e virus che possono corrompere la sicurezza di files e cartelle.
Durante l'installazione, Comodo antivirus offre il cambiamento dei servers DNS con quelli di COMODO SecureDNS. Il programma permette la scansione del sistema oppure delle sole aree critiche in base alle proprie preferenze.
Giudizio:       4/5
Lingua:
Software portatile: no
Sistemi operativi: Windows XP Vista 7x32 7x64 8x32 8x64
Licenza: freeware (gratis con pubblicità)


  Microsoft Security Essentials
Microsoft Security Essentials fornisce protezione in tempo reale per il PC di casa contro virus, spyware e altri software dannosi. Funzionalità principali: protezione completa da malware, download semplice e gratuito, aggiornamenti automatici, facile da utilizzare. Per poter installare Microsoft Security Essentials è necessario che sul PC venga eseguito software autentico. Ulteriori informazioni in software autentico in questa pagina.
Note: la tecnologia Windows Filtering è presente solo su Vista e 7 mentre su XP questa funzionalità è disabilitata. La versione per Windows XP, nonostante questo operativo non sia più supportato da Microsoft, continuerà a ricevere aggiornamenti fino a luglio 2015.
Giudizio:       4/5
Lingua:
Software portatile: no
Sistemi operativi: Windows Vista 7x32 7x64 8x32 8x64
Licenza: freeware (gratis)


  Panda cloud antivirus 2016
Panda Cloud Antivirus permette di salvaguardare il sistema da virus, spyware, rootkit, adware ed altri attacchi. Lavora 'on the cloud' ovvero richiede poche risorse in locale e sfrutta la rete per il funzionamento e l'aggiornamento. Ovviamente richiede una connessione continua ad internet. Supporta sia Windows a 32 che a 64 bit.
Giudizio:       4/5
Lingua:
Software portatile: no
Sistemi operativi: Windows XP Vista 7 8 10
Licenza: freeware (gratis)






Giampietro Meneghelli
Lidweb.it
Ultimo aggiornamento: 01/01/2016



Risorse selezionate dal web


  I migliori Software antivirus per PC del 2014
(Tomshw.it)

  È veramente necessario un antivirus a pagamento?
(Tomshw.it)

  Antivirus gratuiti: chi ci protegge meglio dai virus? lettura consigliata
(Tomshw.it)

  AV-Comparatives consigliato
Prove comparative di programmi antivirus. Disponibile anche un blog con molte informazioni utili.

  Best Free Antivirus Software
(techsupportalert.com)

  Guida all'uso degli antivirus gratuiti: AVG, Antivir, Avast e Clamwin
Descrizione delle caratteristiche di alcuni Antivirus gratuiti (ilSoftware.it)

  Freebyte's Guide to free anti-virus software
(Freebyte.com)

  Virus bulletin
Bulletin fighting virus malware and spam.








Altri articoli consigliati


  Scansioni online antivirus e antypsyware del PC

  Download: pendrive pulire al volo il PC da malware

  Download: tools per disinstallare antivirus








Tags: Sicurezza, Windows


 Lidweb.it si basa sul lavoro di un'unica persona.
 Aiutami con suggerimenti, correzioni e segnalazioni scrivendo
 al mio indirizzo lidweb@lidweb.it
 Sostieni il blog cliccando sul banner pubblicitario. Grazie.



Partner e amici 
» Lidweb on Flick
» Esibiti
» Mediterraneavirtual
» Vigasio.net

About
» Chi sono
» E-mail lidweb@lidweb.it
» RSS
Note sul sito e l'autore
Lidweb.it è un blog indipendente che dal 2000 si occupa di tecnologia e internet.
Pubblica guide, consigli e recensioni su software gratuito.
L'autore, Giampietro Meneghelli, utilizza da sempre i computer, dai primi PC DOS fino agli attuali sistemi a 64 bit.
Conosce la programmazione, l'informatica e le nuove frontiere del mobile.
Segue l'evoluzione del web nei suoi aspetti sociali.

Copyright © 2000-2016 |  Script and theme by Giampietro Meneghelli vers. 1.03  | Backup script MSSql by R. Osto | Icons by Fortawesome
Contenuti pubblicati secondo la licenza di utilizzo Creative Commons, salvo diverse indicazioni.
L'autore non si assume alcuna responsabilità nel caso di eventuali errori nei contenuti. Marchi registrati dai rispettivi proprietari.