Sei in » Home » Guide » Guide & tips 

Tips: Copiare e trasferire i dati di Outlook


Inserito da G. Meneghelli | letto 57663 volte |  



Suggerimenti per il salvataggio delle e-mail di Outlook e Outlook express.

Ultimo aggiornamento: 15/07/2010


Introduzione



Outlook Express è il programma di gestione della posta incluso nel sistema operativo Windows mentre Outlook è il gestore posta della suite Office.

Per fare una copia degli archivi di Outlook potete utilizzare un programma gratuiti oppure effettuare attraverso un copia e incolla dei database in una un'altra locazione o disco.

Nell'articolo troverete la descrizione dei file utilizzati da Outlook per l'archivio della posta, delle regole, degli account, e la relativa estensione






Outlook Express


I file utilizzati da Outlook Express per memorizzare la posta elettronica hanno come suffisso .DBX.

Questi file sono contenuti nella cartella:
C:\Documents and Settings\[nome utente]\Impostazioni locali\Dati applicazioni\Identities\{tra le parentesi una serie di valori esadecimali}\Microsoft\Outlook Express

Estensione file dati Outlook Express

.dbx Cartella E-mail e news per Outlook Express 5, 5.5, 6;
.mbx, .idx, .nch Cartella E-mail e news per Outlook Express 4;
.wab Rubrica;


Chiavi di registro per determinare dove è salvata la rubrica di Outlook:
HKEY_CURRENT_USER\Software\ Microsoft\WAB\Wab File Name
HKEY_CURRENT_USER\Software\ Microsoft\WAB\WAB4\Wab File Name


Percorso file (versione inglese):

C:\Documents and Settings\User Name\ Application Data\IdentitiesC:\Documents and Settings\User Name\ Application Data\Microsoft\Outlook ExpressC:\Documents and Settings\All Users\ Application Data\Microsoft\Outlook ExpressC:\Documents and Settings\User Name\ Application Data\Microsoft\Address Book

Nota: Mentre con Outlook 2003 tutte le cartelle create sono memorizzate in un unico file .PST, in Outlook Express ogni cartella contenente e-mail è memorizzata nel disco come file a se stante con estensione *.dbx.




Outlook 2003


Per il salvataggio degli account esiste un tool che è in grado di salvare tutte le impostazioni degli applicativi Office, per un ripristino successivo sulla stessa macchina o su di un'altra.
Lo trovate cliccando su Start » Programmi » Microsoft Office » Strumenti di Office » Salvataggio guidato impostazioni personali di Microsoft Office 2003".

Questo tool non salva i dati quali cartelle, calendario, ecc. ma solo la configurazione degli account, dei profili e delle impostazioni generali di tutte le applicazioni Office (compreso Outlook).

Per trovare applicativi che effettuano il backup dei dati in maniera automatica potete trovarli in questo articolo.

Alcune informazione sui file usati da Outlook:

outlook.pst per memorizzazione dei messaggi, contatti, agenda, ecc.
archive.pst dove sono 'archiviati' i vecchi messaggi
.ost File delle cartelle fuori rete;
.pab Rubrica personale
.oab Rubrica fuori rete
.rwz Regole
.nick, .nk2 Nickname
.dat Personalizzazioni di barra dei comandi e menu

Altri file di configurazione di Outlook:

.dat settaggio toolbar e menu.
.fav Preferiti della barra di Outlook.
.htm, .rtf, .txt AutoSignature files.
.oft Template files.

Per approfondimenti: Posizioni dei file di Outlook


Posizione dei file di Microsoft Outlook (.pst) in Windows:

WINDOWS 2000 e XP
File .PST, OST, PAB, OAB, : unità:\Documents and Settings\<utente>\Impostazioni locali\Dati applicazioni\Microsoft\Outlook


• I file con estensione .PST che contengono i messaggi sono nella cartella
<unità>:\Documents and Settings\<utente>\Impostazioni locali\Dati applicazioni\Microsoft\ Outlook


• I file con estensione WAB contenuti nella cartella che contengono la lista dei contatti e rubrica telefonica sono nella cartella
C:\Documents and Settings\[nome utente]\Impostazioni locali\ Dati applicazioni\Microsoft\Address Book (Windows 2000)


Maggiori informazioni su importazione ed esportazioni dati li troverete nella pagina di assistenza Microsoft oppure nella pagina Informazioni sull'importazione e l'esportazione.

ATTENZIONE: Outlook da un messaggio di errore se i file .pst sono maggiori di 2GB. Per approfondimenti leggi l'articolo di Microsoft.



Windows (live) mail


Windows Vista e 7 utilizzano come gestore di posta elettronica Windows (live) mail.

Con Windows Vista ecco un articolo di riferimento.

Con Windows 7 potete leggere qui.

- Migrazione da Outlook Express o Windows (Live) Mail ad Outlook
(Msoutlook.it)





Siti e articoli vari selezionati dal web
Ecco una raccolta di articoli riguardanti la copia e il trasferimento dei dati e della posta di Outlook e Outlook Express.


  Quali files usa Outlook? consigliato
In questo articolo l'autore offre un approfondimento dedicato per utenti esperti o a chi è interessato a fare un backup "manuale" dei dati e delle configurazioni di Outlook, ma può essere interessante anche come approfondimento generale su Outlook per tutti gli altri utenti (o curiosi dell'argomento).
(Msoutlook.it)

  Salviamo dati e configurazione di Outlook Express
In caso di formattazione del computer o di creazione di un nuovo account, vediamo come salvare gli archivi dei messaggi, la rubrica degli indirizzi, la configurazione dell'account di posta e le regole che abbiamo creato per gestire i messaggi ricevuti, per poter poi riutilizzare tutti i nostri dati... (segue su Megalab.it)

  How do I move my Microsoft Outlook contacts?
Importazione e esportazione dei contatti di Microsoft Outlook

  Inside Outlook Express
Backup and Restore outlook Express.

  Come eseguire il backup e il ripristino dei dati di Outlook Express
In questo articolo viene descritto come eseguire il backup e il ripristino dei messaggi, della Rubrica, degli account di posta e delle news in Outlook Express versione 5 e successive. Se in Outlook Express vengono utilizzate più identità, ripetere la procedura descritta di seguito per ciascuna identità ed eseguire il backup dei dati di conseguenza. Questo faciliterà il ripristino di ciascuna identità.

  OLEXP: Backup e ripristino dell'elenco mittenti bloccati di Outlook Express e altre regole di posta
In questo articolo viene descritto come eseguire il backup e il ripristino dell'Elenco mittenti bloccati e di altre regole di posta in Outlook Express 5 e versioni successive. Se in Outlook Express vengono utilizzate più identità, ripetere la procedura descritta di seguito per ciascuna identità ed eseguire il backup dei dati di conseguenza. Questo faciliterà il ripristino di ciascuna identità.

  OL2002: Backup, ripristino e spostamento dei dati di Outlook
Microsoft Knowledge Base - 287070. In questo articolo viene descritto come eseguire il backup dei dati creati in Microsoft Outlook 2002, come messaggi, contatti, appuntamenti, attività, note e voci del diario. I dati di Outlook vengono archiviati automaticamente in cartelle MAPI (Messaging Application Programming Interface). Le cartelle MAPI possono essere memorizzate in un file sul disco rigido, definito file delle cartelle personali (con estensione pst), oppure, se si utilizza Outlook con Microsoft Exchange Server, è possibile archiviare i dati in una cassetta postale sul server.

  HOW TO: Utilizzare il Salvataggio guidato impostazioni personali per eseguire il backup delle impostazioni di Office XP
In questo articolo viene illustrata la procedura dettagliata che consente di eseguire il backup di un'installazione di Office XP in un sito Web protetto o in un file utilizzando il Salvataggio guidato impostazioni personali.
Articolo Microsoft Knowledge Base - 312978

  Outlook & Exchange/Windows Messaging Backup and Dual-Boot
Where is my Outlook data stored, people often ask? Your Outlook folders are either in a mailbox on an Exchange Server or in Personal Folders .pst files on your system. You may also have a Personal Address Book .pab file.

  Outlook help: Backup and Restore
With today's use of e-mail you almost can't afford to loose a single e-mail so let alone your entire mail archive. This guide is all about backing up and restoring your Outlook Data. It describes various methods and explains which method is best to be used in which scenarios. (da Howto-outlook.com)

  Salvare i messaggi, rubrica e regole in OE5 e sup.
(da Romanelmondo.it)

  Inside Outlook Express
Help, tips, FAQs and technical information to help you use, understand, and repair Microsoft Outlook Express© for Windows
All information at this site applies to all versions of Outlook Express from v5.0 until v6-SP2 unless otherwise stated.

  Componente aggiuntivo per Outlook 2003: Backup cartelle personali
La funzionalità Backup cartelle personali permette di effettuare il backup dei dati di Microsoft Outlook velocemente e facilmente in Outlook 2000 e versioni successive. Creando copie di backup dei file PST ad intervalli regolari, questa funzionalità fa in modo che le cartelle di Outlook vengano archiviate in modo sicuro. (da Microsoft)

  Backup automatico del file delle cartelle personali in Outlook 2000 e Outlook 2003
Nel file delle cartelle personali sono contenute tutte le cartelle locali di Outlook, come Calendario, Posta in arrivo, Attività, Posta inviata, Posta in uscita, Posta eliminata e le cartelle create dall'utente. Per eseguire il backup automatico di queste cartelle, creare una copia di backup del file pst. L'utilità di backup cartelle personali di Microsoft Outlook 2000 è un componente aggiuntivo che consente di automatizzare il processo di backup.

  OL2000: (CW) Backup, ripristino e spostamento dei dati di Outlook
In questo articolo viene descritto come eseguire il backup dei dati creati in Microsoft Outlook 2000, quali messaggi di posta elettronica, contatti, appuntamenti, attività, note e voci del diario. I dati di Outlook vengono archiviati automaticamente in cartelle MAPI (Messaging Application Programming Interface). Le cartelle MAPI possono essere memorizzate in un file sul disco rigido, definito file delle cartelle personali. Se invece si utilizza Outlook con Microsoft Exchange Server, i dati possono essere archiviati in una cassetta postale sul server.

  Nozioni fondamentali sul backup
Da Microsoft una guida per sapere cosa sottoporre a backup.

  Outlook Help
Sito in inglese aggiornato con articoli e tutorial su Outlook.

  DFS Cose varie dal mondo di Outlook Express
Informazioni e risorse su Outlook.

  Outlook 2003 Backup and Archive Procedures
Procedure per effettuare copie di backup. (da Kellog.northwestern.edu)

  Le procedure di backup
La procedura di backup permette il salvataggio dei messaggi (e degli altri elementi di Outlook come Contatti, Note, Calendario, ecc.) e delle informazioni di configurazione, con il fine di permettere un veloce ripristino del sistema in caso di reinstallazione della stessa macchina, oppure il ripristino degli stessi dati su un computer diverso da quello di origine. (da Msoutlook.it)

  Backup di Outlook Express: DBXtract
(da Megalab.it)




Altri articoli consigliati


  Tips: Recuperare e-mail cancellata definitivamente

  Download: Salvataggio degli archivi di Outlook




Tags: Produttività, Backup





 Lidweb.it si basa sul lavoro di un'unica persona.
 Aiutami con suggerimenti, correzioni e segnalazioni scrivendo
 al mio indirizzo lidweb@lidweb.it
 Sostieni il blog cliccando sul banner pubblicitario. Grazie.



Partner e amici 
» Lidweb on Flick
» Esibiti
» Mediterraneavirtual
» Vigasio.net

About
» Chi sono
» E-mail lidweb@lidweb.it
» RSS
Note sul sito e l'autore
Lidweb.it è un blog indipendente che dal 2000 si occupa di tecnologia e internet.
Pubblica guide, consigli e recensioni su software gratuito.
L'autore, Giampietro Meneghelli, utilizza da sempre i computer, dai primi PC DOS fino agli attuali sistemi a 64 bit.
Conosce la programmazione, l'informatica e le nuove frontiere del mobile.
Segue l'evoluzione del web nei suoi aspetti sociali.

Copyright © 2000-2016 |  Script and theme by Giampietro Meneghelli vers. 1.03  | Backup script MSSql by R. Osto | Icons by Fortawesome
Contenuti pubblicati secondo la licenza di utilizzo Creative Commons, salvo diverse indicazioni.
L'autore non si assume alcuna responsabilità nel caso di eventuali errori nei contenuti. Marchi registrati dai rispettivi proprietari.